Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A me, sinceramente, non interessa se sarà venduta o invenduta.

Non riesco - pur sforzandomi - a considerare questi tondelli delle "monete" e gli euro non li colleziono per motivi personali, però di questo passo la numismatica moderna rischia di fare la fine della filatelia moderna: il nulla cosmico farcito di niente. 

Al limite, ma solo per motivi affettivi, potrei prendere la prossima serie commemorativa dedicata alla cedrata, alla spumetta ed allo spritz e che 'mi cuggino ha spoilerato che esce l'anno prossimo sulla falsariga della triade della Vespa, ovviamente in verde-bianco-rosso.

• Mi piace 1

Inviato

Avevo cominciato anch'io nel 2004 ad acquistare gli euro commemorativi perchè proseguio della monetazione circolante. Questo fino al 2014, perchè mi son reso conto che non era più un'emissione commemorativa ma una corsa tra stati a chi emette più monete, trasformando un'iniziativa lodevole, la commemorazione di un evento o di un personaggio o altro, in un qualcosa di lucroso sulle spalle dei collezionisti. Da una moneta, si è passati a due e via.... la Germania, più ..... (metteci voi il termine più appropriato) addirittura con 5 zecche. Ovviamente esprimo sempre il mio personale pensiero, ma credo che NUMISMATICA sia qualcosa di diverso. Ma per fortuna delle zecche/stato siamo di tanti pareri diversi. Comunque giudicando la moneta in se stessa, non mi piace. Sapendo il fior fiore di incisori che abbiamo avuto e che abbiamo, siamo ad un livello molto basso.

• Mi piace 1

Inviato

Praticamente concordiamo quasi tutti sul fatto che:
1) ci sono troppe monete commemorative
2) questa qui è particolarmente infelice

Chissà se qualcuno leggerà mai queste nostre note e si renderà conto...

Inviato (modificato)

Aggiungo
3) sono emissioni fatte per spulciare soldi alla gente e che nei fatti sono medaglie che vengono chiamate monete

4) la gente le compra convinte di un investimento quando in realtà sarà difficile rivenderle e nel caso ci si rimette

Modificato da Erdrückt

Supporter
Inviato

Compra l'unificato euro nuovo e trovi tutte le monete d'oro in euro che vuoi di tutti i paesi che usano l'euro.

Inviato

Buonasera a tutti

Personalmente le trovo brutte (e sono buono) perchè mi ricordano più i gettoni per i carrelli dei supermercati che delle monete.

Saluti

Daniele

Inviato
Il 7/1/2021 alle 21:07, carmhack dice:

Ma una lista di tutte le monete commemorative in oro e argento (non 2 euro commemorativi) dove posso trovarla? Non so se sbaglio io a cercare ma non trovo nulla

Qui c'è una lista per stati e per anni, ma non ci sono quasi mai le fotografie: https://www.euro-coins.tv/valuable-euro-silver-coins.php

• Grazie 1

Inviato

Ciao a tutti,

secondo il mio modestissimo parere questa moneta, come altre fatte negli ultimi anni, è stata coniata con l'unico scopo di prendere soldi a profusione dai collezionisti che comprano questa medaglia (giustamente) per rendere completa la collezione... Secondo me, è una moneta bruttissima esteticamente e che commemora qualcosa che, seppure abbia collaborato a portare nel mondo l'Italia, non meritava di essere commemorata con una moneta... 

Abbiamo avuto tanti personaggi nell'antichità da commemorare e ora ce ne usciamo con queste emissioni (quasi) inutili!

Un'altra proporzione che si può fare e confrontare quante monete in oro e argento sono state emesse in 50 (quasi) anni di regno di Vittorio emanuele 3 e quante monete in oro e argento emesse in italia in 18 anni di euro...

Facendo la proporzione sopra si vede quale è il vero intendo della zecca coniando questi tondelli1

Numismatico 007

Inviato

Orrenda. 

Il barattolo di nutella ci sta, anche se avrei evitato quelle sfumature di nero. Lo stabilimento ed il font del 5 euro e della repubblica italiana non mi piacciono piu' di tanto.

Non sono un fan di queste monete commemorative, anche se possiedo un solo 5 euro proof alpini, ma qui si poteva fare sicuramente di meglio.

Questo fanatismo del coniare monete delle "eccellenze italiane", come la pizza e la vespa, mi porta solo a pensare che vengono vendute solo per fare cassa. Le monete commemorative per eventi, organizzazioni, centenari e personaggi di spicco nella politica ok, ma qui stiamo andando oltre al commemorare. C'è sicuramente qualcosa di piu' importante della nutella in Italia a cui dare voce.

Inviato

le ultime novità proposte dal benemerito Istituto (PZS) mi lasciano la netta sensazione che fantasia e creatività inizino a latere, da loro. Ciò mi rattrista, visto che il diletto estetico dei collezionisti dipende dalle loro creazioni, e mi sento quindi in obbligo di aiutarli, con delle proposte che spero possano ravvivare il catalogo.
Questa che vi presento l'ho appena inviata loro.

immagine.png.4736eb8e97a4ff843b89e13494d2f684.png

Sono spiacente, ma non credo di potervi far vedere anche il retro (*): immagino che se lo facessi il sito incorrerebbe nelle ire della buoncostume.

(*) il retro della moneta, ovviamente.

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Finchè ci sarà gente che le acquista, loro continueranno a coniarle ( la mucca si deve mungere tutti i giorni....)  poi fra  20/30  o più anni, saranno in vendita come argento bullion, come ora sono in vendita  a peso monete di 40 anni fa molto più  belle ed artistiche delle attuali.

saluti

TIBERIVS

Inviato
36 minuti fa, cabanes dice:

le ultime novità proposte dal benemerito Istituto (PZS) mi lasciano la netta sensazione che fantasia e creatività inizino a latere, da loro. Ciò mi rattrista, visto che il diletto estetico dei collezionisti dipende dalle loro creazioni, e mi sento quindi in obbligo di aiutarli, con delle proposte che spero possano ravvivare il catalogo.
Questa che vi presento l'ho appena inviata loro.

immagine.png.4736eb8e97a4ff843b89e13494d2f684.png

Sono spiacente, ma non credo di potervi far vedere anche il retro (*): immagino che se lo facessi il sito incorrerebbe nelle ire della buoncostume.

(*) il retro della moneta, ovviamente.

Questa la comprerei.. ahah ?

Inviato
Il 6/1/2021 alle 14:27, carmhack dice:

Esatto. Capisco che va rappresentato un prodotto, però secondo me si poteva fare meglio anziché schiaffare il barattolo. Ma anche lo stabilimento non è che mi faccia impazzire. Dove posso trovare un elenco di tutte queste monete in argento italiane?

https://en.numista.com/catalogue/index.php?e=italy&r=&ct=coin&tn=y&cat=y&ru=&ca=3&no=&v=&d=&i=&a=&dg=2002-2020&m=&f=&t=&w=&u=&g=&se=

Qui le trovi tutte dai 5€ a salire..

Inviato (modificato)

Io personalmente non disprezzo la collezione degli euro ma non ho mai speso nulla oltre il facciale per collezionarli e così ho una piacevole collezione di pezzi curiosi, scovati nei resti o scambiati al facciale, che mi ha dato le sue soddisfazioni. Il collezionismo degli euro lo vivo ancora oggi così come più di 10 anni fa quando ho iniziato e non mi curo né di queste emissioni che considero davvero poco interessanti (a parte rari casi di monete che trovo più piacevoli come quella su Ercolano del 2009 per esempio https://en.numista.com/catalogue/pieces45346.html ) né di rincorrere per forza le emissione che si sono succedute negli anni come quelle francesi e belghe non destinate alla circolazione...

Per il resto mi sono spostato su altre collezioni con un po' più di Storia (come @lorluke) ma se qualche euro che non ho mi capita ancora per le mani lo metto comunque da parte quindi non l'ho propriamente abbandonata come collezione.

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

dopo i francobolli della serie "Made in Italy" che secondo me sono, a tutti gli effetti, dei francobolli pubblicitari... ecco le monete pubblicitarie.
Un obbrobrio che verrà presto esaurito dall'IPZS e messo in vendita a prezzi rincarati sul mercato secondario.
La Nutella fa il paio con il tris dedicato alla Vespa. Strano che si siano limitati ad un solo taglio: avrebbero potuto inserire il barattolo da 200 grammi sul 5 euro, quello da 400 sul 10 euro e, magari, un bel 20 euro d'oro con il maxi-barattolo da 950 grammi

?‍♂️

FOTO.JPG.68ae845cf60623340792eb49ab0171fb.JPG

Modificato da apulian

Inviato (modificato)

Comunque a riguardare da questo link (https://en.numista.com/catalogue/index.php?e=italy&r=&ct=coin&tn=y&cat=y&ru=&ca=3&no=&v=&d=&i=&a=&dg=2002-2020&m=&f=&t=&w=&u=&g=&se=)

le emissioni che si sono succedute in questi ultimi anni alcune sono anche esteticamente piacevoli e non hanno nulla da invidiare alle 500 lire repubblicane commemorative, alla fine si tratta di oggetti dove comunque si vede in gioco l'abilità di incisori della zecca, personalmente apprezzo soprattutto alcuni lavori sia della Colaneri sia di Luciana de Simoni. Tuttavia si nota un improvviso peggioramento nei temi negli ultimissimi anni a mio avviso. Probabilmente si è notato che premia di più fare emissioni strane su temi del genere (ottimi per acquisti dettati più dalla speculazione che dal collezionismo) piuttosto che lavori di cesello su temi più culturali come la serie "Italia delle arti"...in poche parole probabilmente vende di più una moneta con su la Nutella che una che celebra il patrimonio artistico! Forse perché fa più notizia e se ne parla di più come per l'emissione fosforescente dell'anno scorso.... peccato perché in passato anche da queste monete solo per collezionisti, che non avevo mai degnato di uno sguardo, qualche bel lavoro era uscito secondo me.

Vi propongo alcune di queste monete che secondo me hanno uno spessore nel tema iconografico differente da queste ultime emissioni:

https://en.numista.com/catalogue/pieces79893.html

https://en.numista.com/catalogue/pieces37141.html

https://en.numista.com/catalogue/pieces45346.html

https://en.numista.com/catalogue/pieces45327.html

https://en.numista.com/catalogue/pieces169104.html

Modificato da Meleto

• 2 settimane dopo...
Inviato

Francamente la trovo una gran porcata ?

Che poi qui in Italia siamo sempre dei polli, faccio un esempio:

5 Euro italiani - 18gr Ag 925, turatura 60.000 pezzi a un prezzo medio di 42,50€ cadauna

20 euro tedeschi: 18gr Ag 925, tiratura MILIONI di pezzi (in media, sia da 10€ fino a qualche anno fa, adesso da 20€) a 20€! (quelli proof più del doppio)

Ricavo vendita monete italiane: 60.000x42,5€ = 2.550.000€

Ricavo vendita monete tedesche: 1.400.000 (2019) x20€ = 28.000.000€

Guadagno italia: 2.550.000 - 660.000 (costo Ag) = 1.890.000€ MENO I COSTI DI STAMPA

Guadagno germania: 28.000.000 - 15.400.000 = 12.600.000€ MENO I COSTI DI STAMPA

Siccome i costi di stampa (incisore, studi, MAZZETTE VARIE e simili) sono quasi indipendenti dal numero di esemplari coniati, e che quindi i 'nostri' guadagni sono al lumicino, mi sorge una domanda:

Ma pperchè non facciamo anche noi i 20€ e li vendiamo al facciale, tanto la BCE o chi per loro ci danno libertà di stampa nelle commemorative?

Così facendo, non sarebbero MEDAGLIE (chi volete che spenda una moneta da 5€ dopo averla pagata 45€?) ma MONETE, esattamente come quelle tedesche, che non è raro veder circolare anche per il pagamento di una colazione!

Inviato (modificato)
15 ore fa, NeroCupo dice:

Ma pperchè non facciamo anche noi i 20€ e li vendiamo al facciale, tanto la BCE o chi per loro ci danno libertà di stampa nelle commemorative?

Così facendo, non sarebbero MEDAGLIE (chi volete che spenda una moneta da 5€ dopo averla pagata 45€?) ma MONETE, esattamente come quelle tedesche, che non è raro veder circolare anche per il pagamento di una colazione!

Dio Denaro ce ne scampi!

Abbiamo penato quasi quarant'anni per creare un'unione monetaria e poi ci mettiamo d'impegno ad emettere monete circolanti valide solo all'interno dei singoli stati? A me sembra una bestialità bella e buona, e se mi capitassero di resto le rifiuterei per principio.

Modificato da ART

Inviato
6 ore fa, ART dice:

..e se mi capitassero di resto le rifiuterei per principio.

Non potresti rifiutarle, comunque.

A me invece non dispiacerebbe: sarebbe come quando c'erano le 500 lire in argento, che tutti (a torto) hanno tesaurizzato, o come quando nei tempi antichi si girava con il borsellino pieno di pezzi di rame e (forse) argento: la cartamoneta non mi è mai piaciuta.

Con meno del doppio del peso di una moneta da 2€, poi, il valore sarebbe il decuplo (mi puoi far notare che un biglietto da 20€ ingombra e pesa di meno, se vuoi :) )

Inviato

Trovo che queste monete siano la sintesi del metodo TopDown:

Si è passati dalle copie Misterday alle monete Nutella! L'apoteosi della nostra società che ribalta il senso delle cose.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

tondello semplicemente orrendo, anzi, vomitevole, simbolo e segno del nostro decadimento culturale ed estetico

Inviato (modificato)

io aspetto la moneta per la vagisil, magari sarà più bella da vedere!

Modificato da dux-sab

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.