Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! Ho letto proprio ora la notizia dell'emissione della moneta da 5 euro in argento dedicata alla Nutella (e alla Ferrero), della serie eccellenze italiane.

Cosa ne pensate? Io la trovo piuttosto bruttina..

cb2f1a6f1a7f530c39bce030fb5b857e.jpg.21c4bab0787fd7deb9d24a8e0dde0c3a.jpg

Qualche informazione:

Il dritto della moneta presenta, al centro, il tradizionale vasetto di Nutella. Nel rovescio , al centro, il più grande stabilimento italiano del Gruppo Ferrero (Alba), dove l’azienda fu fondata negli anni Quaranta.

A sinistra, il nome dell’autore, “A. Masini” e a destra l’anno di emissione, “2021”, in esergo, il valore di 5 euro e la “R”, identificativo della Zecca di Roma.

Inviato (modificato)

Estetica in linea con le altre emissioni precedenti (Vespa e Lettera 22), anche se in questa i disegni mi sembrano forse più banali.

20210106_140322.png.443a535d9d0a8dfafc2e47912cdb38f2.png

20210106_140343.png.3a8e65c587e64b3c7c47d8e07b9ae2bb.png

Come potete vedere dalle immagini sopra nelle prime emissioni i disegni erano più elaborati, mentre in questa hanno solo riportato un barattolo. Sicuramente iconico e rappresentativo ma scontato.

Se la zecca continua a pensare a fare sempre più emissioni tralasciando la qualità..............

Modificato da LolloCaccia
  • Mi piace 1

Inviato

Esatto. Capisco che va rappresentato un prodotto, però secondo me si poteva fare meglio anziché schiaffare il barattolo. Ma anche lo stabilimento non è che mi faccia impazzire. Dove posso trovare un elenco di tutte queste monete in argento italiane?

Inviato
7 minuti fa, caravelle82 dice:

.......fará tanti invenduti??‍♂️

Io non credo.

Sarà come la Vespa: monete di una bruttezza imbarazzante per il Paese che ha alle proprie spalle una storia numismatica come la nostra, ma basta presentarla a un programma televisivo della domenica e andranno a ruba.

• Mi piace 1

Inviato

Non voglio sembrare criticone o chissá di quale palato,ma a me personalmente non piace proprio,mi assomiglia ad un gettone/gadget pubblicitario...senza offesa è un mio modesto parere e gusto?

2 minuti fa, Gallienus dice:

Io non credo.

Sarà come la Vespa: monete di una bruttezza imbarazzante per il Paese che ha alle proprie spalle una storia numismatica come la nostra, ma basta presentarla a un programma televisivo della domenica e andranno a ruba.

E anche qui un fondo di veritá c'è....?

Inviato

A me non sembra poi così male, bisogna vedere il risultato dal vero, però...

nonostante molti in tutta Europa e in mezzo mondo siano devoti alla Ferrero proprio per la Nutella mi sembra che si stia raggiungendo un livello di assurdità totale nelle celebrazioni, come se le cosiddette eccellenze italiane siano solo nella metalmeccanica di bassa fascia e nell'alimentare. Si punta sul popolar-conosciuto trascurando tutto il resto, finendo per accreditare il luogo comune che l'Italia in fondo è poco più che "pizza, spaghetti e mandolino".

Supporter
Inviato

Personalmente, la trovo imbarazzante, in primo luogo per l’idea ma soprattutto per la pessima esecuzione. Sia chiaro, anche a me piace la Nutella e, più in generale, molti dei prodotti della Ferrero ma, mi chiedo, se davvero vi fosse la necessità di omaggiare un’azienda dolciaria con una moneta commemorativa... Mi sembra che ultimamente nella zecca le idee buone stiano veramente scarseggiando. Questa non è altro che un’ulteriore conferma della mia teoria secondo cui questi oggetti sono più vicini a dei prodotti commerciali, dei gadget “turistici” che a delle vere e proprie monete.
Con ciò non posso che essere sempre più convinto della decisione (presa ormai anni fa) di abbandonare il collezionismo degli euro per dedicarmi a qualcosa di più serio.

• Mi piace 4
  • Triste 1

Inviato
11 minuti fa, lorluke dice:

Personalmente, la trovo imbarazzante, in primo luogo per l’idea ma soprattutto per la pessima esecuzione. Sia chiaro, anche a me piace la Nutella e, più in generale, molti dei prodotti della Ferrero ma, mi chiedo, se davvero vi fosse la necessità di omaggiare un’azienda dolciaria con una moneta commemorativa... Mi sembra che ultimamente nella zecca le idee buone stiano veramente scarseggiando.

Effettivamente questa è la mia più grossa perplessità. Per carità la Ferrero esporta l'Italia nel mondo, marchio solido e anche con un'ottima reputazione. Però una moneta col barattolo di Nutella.. mah. A questo punto anche la moneta Barilla va bene.

Quelle del cannolo, della pizza e dell'Emilia Romagna per me sono incommentabili.. anche se in generale oggi le ho viste tutte (anche quelle passate) e ce ne sono pochissime che mi sono piaciute. Mi aspettavo molto di meglio.

A tal proposito, ci sono monete simili anche in altri paesi? Tanto per fare dei confronti..

Inviato (modificato)

...un po' come le standing ovation, che ormai non si negano più a nessuno.

Artisti che vivevano una vita sul palco, forse la vedevano a fine carriera e si commuovevano perché era un onore per pochi: ora basta fare un'unica performance di 30 secondi per la tv e tutti in piedi nello studio. 

Cosa voglio dire? Le monete sono testimoni del tempo e quindi queste, secondo me, ben rappresentano l'andazzo (cultura?) del paese.

@ART quanto a pizza, spaghetti e mandolino: sarebbe già stato meglio:

1. L'arte dei pizzaioli napoletani è patrimonio immateriale dell'umanità e la pizza napoletana è specialità STG 

2. La pasta è un'eccelenza della cucina italiana, è un un'alimento della dieta mediterranea e con storia e tradizioni alle spalle 

3. Il mandolino è uno strumento musicale antico, che ha attraversato i secoli fino a noi.

FERRERO è una grande azienda, con un prodotto celeberrimo, tipo la Coca-Cola per gli USA ma senza Babbo Natale.

..corro ad addolcirmi con un cucchiaio di Nutella ?

Modificato da magicoin
Ortografico

Inviato (modificato)
23 ore fa, lorluke dice:

Con ciò non posso che essere sempre più convinto della decisione (presa ormai anni fa) di abbandonare il collezionismo degli euro per dedicarmi a qualcosa di più serio.

Non concordo proprio con questo, perchè di euro che commemorano cose serie ce ne sono.

22 ore fa, magicoin dice:

2. La pasta è un'eccelenza della cucina italiana, è un un'alimento della dieta mediterranea e con storia e tradizioni alle spalle

E fra l'altro la sua vera origine è napoletana. A quanto pare fino a una settantina di anni fa all'incirca era quasi sconosciuta fuori dalla Campania, solo dopo si è imposta come piatto preferito in tutta Italia.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Personalmente la ritengo…. come da titolo della discussione! :D

Awards

Supporter
Inviato
16 minuti fa, ART dice:

Non concordo proprio con questo, perchè di euro che commemorano cose serie ce ne sono.

Fortunatamente ce ne sono ma mi sembra di vedere sempre più spesso emissioni bizzarre: la vespa, la nutella, gli euro fosforescenti, ecc. Ma non è solo la zecca d’Italia ad approfittarsi (a mio avviso) dei collezionisti: le monete da 3 euro, le banconote da zero euro, i 2 euro commemorativi a profusione sono tutte cose che onestamente mi hanno stancato da diversi anni. Poi, ovviamente, ognuno è libero di collezionare ciò che gli pare ma, da quel che sento, anche molti collezionisti “fedeli” degli euro si stanno cominciando a stufare di questo continuo tirare la corda. 
Cosa dobbiamo aspettarci ancora? Una serie di monete per “commemorare” le squadre di calcio che militano in Serie A? La moneta per il festival di Sanremo l’hanno già fatta? E quella per lo Zecchino d’Oro? 
Per questo parlo di poca serietà. Che poi vi siano anche dei pezzi interessanti non lo nego ma vedo di fondo un atteggiamento poco rispettoso nei confronti dei collezionisti, ormai sempre più visti come mucche da mungere...

• Mi piace 1

Inviato

Personalmente ritengo che aggiungere alla raccolta alcune (selezionatissime) di queste emissioni possa darle maggior interesse, a differenza di un [passivo] buttare tutto nel carrello ogni anno facendo (in fin dei conti) il gioco della zecca.

Sono sicuro che facendo come ho scritto sopra (mia supposizione, non voglio imporre nulla) la zecca si ritroverebbe con sempre più invenduti e, come per magia, le emissioni diminuiranno. Alla fine per loro rappresentano dei mancati guadagni

Supporter
Inviato
8 minuti fa, LolloCaccia dice:

Personalmente ritengo che aggiungere alla raccolta alcune (selezionatissime) di queste emissioni possa darle maggior interesse, a differenza di un [passivo] buttare tutto nel carrello ogni anno facendo (in fin dei conti) il gioco della zecca.

Sarebbe la soluzione più “intelligente” ma ormai in zecca hanno capito che molti collezionisti sono disposti a comprarsi tutto (per semplice completezza). E di questa “debolezza”, purtroppo, se ne approfittano sempre di più...

Inviato

Secondo me sarebbe bastato produrre di meno (in particolare con i 2 euro commemorativi). In questo modo si poteva selezionare meglio e con più calma. Alla fine è normale che dopo aver omaggiato scienziati, artisti, scrittori, monumenti, forze dell'ordine.. arrivano queste cose. E suppongo sarà sempre peggio nel tempo. Un giorno avremo la moneta che omaggerà lo spritz.

Inviato

ECCO QUA LA SOLUZIONE AL PROBLEMA

Partecipate numerosi alla discussione! ?

Inviato

Attendo quella sulla crema Novi.

Sarà di certo migliore

Sopratutto per quanto concerne gli ingredienti. ?

Comunque, la moneta in oggetto non mi piace.

• Haha 1

Inviato

Ma una lista di tutte le monete commemorative in oro e argento (non 2 euro commemorativi) dove posso trovarla? Non so se sbaglio io a cercare ma non trovo nulla

Inviato

Parere personale, ma la trovo estremamente pacchiana.

Inoltre, aimè, non sono sicuro che farà molti invenduti. Purtroppo, e sottolineo purtroppo, se viene venduta (e pubblicizzata) come "pezzo unico" o simile, la acquisteranno in molti.

Per me può rimanere lì dov'è ?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.