Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, volevo una conferma sulla identificazione di questo moneta di Dionisio I Siracusa di mm. 15

2.7  gr. con al dritto il volto di Aretusa e nel rovescio un delfino ed in basso una conchiglia.

Dove posso vedere altre indicazioni sulla moneta in questione.

Grazie a tutti.

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

Supporter
Inviato

Esemplare corrispondente (almeno credo)

1374668.m.jpg.07380093ebe1982a0b09d6170f9a9379.jpg

GRIECHISCHE MÜNZEN
SICILIA
SYRAKUS
Æ-Hemilitra, nach 410 v. Chr.; 2,76 g. Arethusakopf l., dahinter Lorbeerzweig//Delphin r., darunter Muschel. Calciati 24.
Grüne Patina, fast vorzüglich

1099154925_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.44191a66426c768c032bd93a17cd2e1c.jpg

Inviato

Grazie guardando anche Wildwins ho trovato quattro varianti della moneta tutte con classificazione Calciati 24

Grazie di nuovo

Inviato
5 ore fa, Augusto60 dice:

, volevo una conferma sulla identificazione di questo moneta

Ciao , magari la descrizione del Bucetti, su Syrakosion, ti aggiunge altre informazioni. 

Syra.thumb.jpg.c97413cb620b2bb763503953f363d343.jpg

Inviato (modificato)

Grazie mille, anche le condizioni della moneta non permettono di individuare altri particolari (ad occhio mio )

tra il delfino e la conchiglia vedo qualcosa che però mi risulta difficile identificare, se qualcuno con l'esperienza

e la vista migliore mi sa indicare qualcosa ne sarò grato.

Grazie a tutti

Modificato da Augusto60

Inviato
49 minuti fa, Augusto60 dice:

Grazie mille, anche le condizioni della moneta non permettono di individuare altri particolari (ad occhio mio )

tra il delfino e la conchiglia vedo qualcosa che però mi risulta difficile identificare, se qualcuno con l'esperienza

e la vista migliore mi sa indicare qualcosa ne sarò grato.

Grazie a tutti

C’è scritto SYPA

Inviato

Purtroppo la tua monetina è fortemente corrosa, spatinata.

Il confronto con un bronzetto similare, ti fa vedere, come era la tua monetina. 

Inviato (modificato)

Essendo la moneta molto decentrata si dovrebbero vedere poco, me le sai indicare nella moneta, grazie

dell'aiuto, inoltre sotto il delfino vedo una cosa che non torna di cui allego foto34.thumb.jpg.1a05ad132826a7e09f5f0a4ee68cc71c.jpg

Modificato da Augusto60

Inviato
1 ora fa, Augusto60 dice:

Essendo la moneta molto decentrata si dovrebbero vedere poco, me le sai indicare nella moneta, grazie

dell'aiuto, inoltre sotto il delfino vedo una cosa che non torna di cui allego foto34.thumb.jpg.1a05ad132826a7e09f5f0a4ee68cc71c.jpg

Sotto il delfino io vedo la conchiglia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.