Vai al contenuto
IGNORED

La monetazione di Lucilla - Storia, caratteristiche, tematiche, cronologia

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Dopo aver dedicato i miei studi principalmente alla monetazione di Faustina II, mi sono rivolto all'analisi delle coniazioni a nome di Lucilla che presentano molte analogie ma anche delle differenze rispetto a quelle a nome della madre.

Si tratta della seconda ed ultima fatica del 2020 ed è scaricabile gratuitamente dal mio account di academia.edu.

https://www.academia.edu/44842071/La_monetazione_imperiale_di_Lucilla_Storia_caratteristiche_tematiche_cronologia

Ogni commento è il benvenuto.

Grazie mille

Alessio

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Scaricato e letto, per ora velocemente, ma già posso dire molto completo sia sul piano storico che numismatico.

Mi è piaciuta la descrizione dei vari ritratti dell'augusta.

Quanto alle legende avevo letto che secondo alcuni quella più lunga , che indica la filiazione, sarebbe precedente al matrimonio con Lucio Vero (cosa secondo me improbabile, perché dovrebbero essere precedenti al164 d.C.), mentre altri ritengono che sarebbe che tale legenda sarebbe successiva alla morte di Lucio Vero (169 d.C.; ma anche questo non mi sembra credibile). 

Modificato da gioal
  • Grazie 1

Inviato
13 minuti fa, gioal dice:

Scaricato e letto, per ora velocemente, ma già posso dire molto completo sia sul piano storico che numismatico.

Mi è piaciuta la descrizione dei vari ritratti dell'augusta.

Quanto alle legende avevo letto che secondo alcuni quella più lunga , che indica la filiazione, sarebbe precedente al matrimonio con Lucio Vero (cosa secondo me improbabile, perché dovrebbero essere precedenti al164 d.C.), mentre altri ritengono che sarebbe che tale legenda sarebbe successiva alla morte di Lucio Vero (169 d.C.; ma anche questo non mi sembra credibile). 

Ti ringrazio moltissimo!

Il tipo ritrattistico n.1  è abbinato alla legenda con filiazione. Lo stesso tipo ritrattistico è utilizzato anche nella monetazione di Alessandria nella prima emissione a nome di Lucilla datata inequivocabilmente con l'anno alessandrino 165/166. Ciò mostra come anche nella monetazione imperiale questo ritratto e, quindi, le legende con filiazione abbinate siano state realizzate quando Lucio era ancora in vita. Inoltre il denario "vota pvblica" riferito al matrimonio ha legenda con filiazione. Infine la moneta con la prima figlia (quindi certamente successiva al matrimonio) riporta ancora la filiazione.

Monete precedenti al matrimonio implicherebbero il conferimento del titolo di Augusta prima dell'evento ma non c'è  alcuna evidenza di tale evento.

Monete coniate dopo la morte di Lucio Vero: non da escludere a priori ma lo ritengo improbabile.

Ho trattato questi punti nel dettaglio nello studio.

Ciao e grazie ancora di cuore.

Alessio

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Mi complimento per l'articolo , molto interessante, completo e anche ben scritto. Onestamente non sapevo nulla di Lucilla né della sua monetazione. ma da ora in poi non sarà più così :ho imparato molte cose. 

Auguro al tuo lavoro la fortuna e la diffusione che si merita. 

Ciao da Stilicho 

• Grazie 1

Inviato
9 minuti fa, Stilicho dice:

Mi complimento per l'articolo , molto interessante, completo e anche ben scritto. Onestamente non sapevo nulla di Lucilla né della sua monetazione. ma da ora in poi non sarà più così :ho imparato molte cose. 

Ciao da Stilicho 

Grazie di cuore

Alessio

Inviato

Bellissimo lavoro, complimenti. :good:

Te lo domando in quanto autore: si potrebbe inserire il link nella "libreria testi imperiali" magari assieme a quello con Faustina? O vi sono vincoli dati da Academia?

Ciao

Illyricum

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

Ciao da Stilicho 

Buonasera a tutti,io di questa monetazione sono proprio l' ultimo a dover parlare,ma da curioso ho scaricato il lavoro di @Ross14 e giá si capisce che trasuda di passione e contenuti! Mi associo anche io ai complimenti di tanti e auguro anche io la meritata visibilitá ?

• Mi piace 1

Inviato
36 minuti fa, Illyricum65 dice:

Bellissimo lavoro, complimenti. :good:

Te lo domando in quanto autore: si potrebbe inserire il link nella "libreria testi imperiali" magari assieme a quello con Faustina? O vi sono vincoli dati da Academia?

Ciao

Illyricum

Assolutamente  sì e ti ringrazio enormemente  per questa tua proposta.

La pubblicazione del link è assolutamente  possibile.

23 minuti fa, caravelle82 dice:

Buonasera a tutti,io di questa monetazione sono proprio l' ultimo a dover parlare,ma da curioso ho scaricato il lavoro di @Ross14 e giá si capisce che trasuda di passione e contenuti! Mi associo anche io ai complimenti di tanti e auguro anche io la meritata visibilitá ?

Grazie davvero!

Inviato
2 minuti fa, Ross14 dice:

Grazie davvero!

A te che ci hai resi partecipi?

• Mi piace 1

Inviato
40 minuti fa, Ross14 dice:

Grazie davvero!

Aggiunti. Ho creato una Sezione CONTRIBUTI nel topic

LIBRERIA TESTI IMPERO ROMANO E NUMISMATICA

Qualora qualche utente (e ce ne sono!) intendesse darmi il consenso ad aggiungere qualche suo scritto sulla monetazione imperiale romana lo prego di contattarmi per MP e di indicarmi i link dei testi da inserire.

Grazie, Ross.

Illyricum

:D

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.