Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele I - Mezzo Scudo 1814

Risposte migliori

11 ore fa, ilnumismatico dice:

Caro Massimo,

Prima di tutto ti ringrazio perchè i tuoi post permettono al forum di crescere nei contenuti, e quindi anche nella didattica.
Tanto di cappello per quest'ennesimo tuo importante acquisto. 
Le foto sono certamente migliori delle precedenti, anche se si può sempre migliorare (e lo dice uno che è perennemente insoddisfatto dei suoi scatti...)
Messa a fuoco a parte, mi sembra che la foto non evidenzi la brillantezza che un qFdC dovrebbe avere.
Così come ho riconosciuto la grande brillantezza della piastra del 1795 che hai postato, francamente qFdC da queste foto non ce lo vedrei.
Il dettaglio che più di tutti mi lascia perplesso sono i campi in cui intravedo un cambio di colore che un qFdC non dovrebbe avere così pronunciato. Ti allego il dettaglio di cui parlo.
Solo tu puoi giudicare effettivamente come sia questo dettaglio in mano. Rilievi mi sembrano deboli; ad esempio confronta la spilla nel ritratto, così come i capelli, oppure le teste dei mori, leone e croci nello scudo e il relativo bordo ovale. Ti allego una foto per confronto con un esemplare giudicato mSpl (ex asta Varesi 66) dove puoi vedere gli stessi impressi con maggiore forza. Purtroppo non ho una foto più grande. 
Fammi sapere, magari anche un un video.
Un salutone

Fab

PS. c'è un colpetto al dritto a h. 6 circa?

Varesi 66 mSpl.jpg

33F2DA3F-B8F4-41D3-84F4-5DF19980787C.jpeg.161729a85157239f9fc3299ecd16ca10.jpg

Ciao Fabrizio,giorni fa mi è capitato di trovare in vendita on line una moneta proveniente da asta di cui conservo foto da catalogo che erano stupende... se le paragono con le foto fatte con il cellulare dal venditore ora sembra un altra moneta.. sicuramente di grado inferiore... non ci potevo credere che era la stessa.. questo per dire che per me interpretare le foto dei cataloghi è veramente difficile perché sono fatte troppo bene e possono trarre in inganno

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ilnumismatico dice:

Caro Massimo,

Prima di tutto ti ringrazio perchè i tuoi post permettono al forum di crescere nei contenuti, e quindi anche nella didattica.
Le foto sono certamente migliori delle precedenti, anche se si può sempre migliorare (e lo dice uno che è perennemente insoddisfatto dei suoi scatti...)
Messa a fuoco a parte, mi sembra che la foto non evidenzi la brillantezza che un qFdC dovrebbe avere.
Così come ho riconosciuto la grande brillantezza della piastra del 1795 che hai postato, francamente qFdC da queste foto non ce lo vedrei.
Il dettaglio che più di tutti mi lascia perplesso sono i campi in cui intravedo un cambio di colore che un qFdC non dovrebbe avere così pronunciato. Ti allego il dettaglio di cui parlo.
Solo tu puoi giudicare effettivamente come sia questo dettaglio in mano. Rilievi mi sembrano deboli; ad esempio confronta la spilla nel ritratto, così come i capelli, oppure le teste dei mori, leone e croci nello scudo e il relativo bordo ovale. Ti allego una foto per confronto con un esemplare giudicato mSpl (ex asta Varesi 66) dove puoi vedere gli stessi impressi con maggiore forza. Purtroppo non ho una foto più grande. 
Un salutone

Fab

Varesi 66 mSpl.jpg

tra il q.spl e lo spl i capelli lato fronte sono molto bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
2 ore fa, dux-sab dice:

tra il q.spl e lo spl i capelli lato fronte sono molto bassi.

Ora non esageriamo per favore! Ricordo che la moneta era imbullettata come qFdC, mi rifiuto di credere che Massimo @Scudo1901 possa acquistare una moneta prendendo un abbaglio che implichi uno scarto qualitativo simile!
Inoltre, un qspl/Spl implica una brillantezza decisamente inferiore a quella ben catturata dai rilievi nelle precedenti due fotografie postate da Massimo, che allego nuovamente. 

4 ore fa, tonycamp1978 dice:

questo per dire che per me interpretare le foto dei cataloghi è veramente difficile perché sono fatte troppo bene e possono trarre in inganno

Infatti il mio precedente intervento lasciava comunque spazio a leciti benefici del dubbio legate alle foto, cosa che ho sempre ribadito insieme all'importanza di visionare direttamente le monete, non concentrarsi sul parere indicato sul cartellino, e, come cosa principale, capire prima di acquistare.
Preciso che più che saper interpretare le foto è fondamentale "capire il metallo" come appare in fotografia e commisurare quel dettaglio a un range qualitativo.

Una cosa simile ha fatto @r.tino in questo suo intervento ad esempio.

Per concludere... nel mio precedente intervento ho isolato un dettaglio del campo, su cui vi chiederei di concentrarvi.
A mio parere, da quello che vedo, la cosa che potrebbe influenzare la conservazione nella moneta di Massimo non sono i rilievi deboli (che ricordo in questa tipologia sono indipendenti dalla conservazione: possiamo benissimo trovare dei rilievi bassi su una moneta non circolata) quanto un lavaggio (o più di uno) che ha "portato via" lustro.

1A21104F-688C-49B5-BCC0-662E7B3121E0.jpeg.6b50a4303a1eadc1f731945b30f05f75.jpeg

51957E86-BDDE-4E8B-8657-44683AD0E91F.jpeg.bedee0e0585e93ccf1a749849dca726e.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Premesso che è sempre complicato giudicare da una foto, specie per quel che riguarda monete preunitarie, a mio avviso l'esemplare dell'amico @Scudo1901 è pienamente SPL. Anche un SPL+ complessivo, secondo me, non ci starebbe così male, che poi non sarebbe un giudizio così distante da quello espresso dal perito. All'esemplare ex asta Varesi mostrato da @ilnumismatico arriverei a dare forse un qFDC, essendo ormai nota la "severità" del buon Alberto nel dichiarare le conservazioni (cosa sempre più rara al giorno d'oggi).
Dei tre, il migliore resta a mio avviso quello di Renato, che può essere annoverato tra i migliori della tipologia e che, giustamente, è stato pagato il prezzo che meritava. 

Link al commento
Condividi su altri siti

i rilievi deboli sono una cosa quando sono usurati un'altra! qua sono un po consumati come anche le testine dei mori. credimi @Scudo1901 non è questione di invidia, le monete di questo re le conosco bene avendo avuto in collezione questa, la doppia spl. il 5 lire 1821 fdc. saluti

Modificato da dux-sab
  • Haha 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ilnumismatico dice:

Caro Massimo,

Un salutone

Fab

Varesi 66 mSpl.jpg

effettivamente  la zona del campo che hai cerchiato può benissimo essere la traccia di segni, seppur leggeri, di una pulizia, ci sono anche nella parte destra.. il diverso colore però potrebbe essere anche accentuato da una zona d'ombra della foto, dovuta ad una maggiore incidenza della luce nella parte destra. Anche nel primo set di foto di di @Scudo1901 la luce illumina più la parte destra. È difficile capire le differenze della freschezza del metallo rispetto a quella dell'asta che hai pubblicato, proprio perché si tratta di due foto completamente diverse dal punto di vista dell'illuminazione.. l'unica differenza certa riscontrabile a vista sono i rilievi migliori di quella di Varesi, ma questi possono essere indicativi della conservazione fino ad un certo punto... come hai già evidenziato tu.

Secondo me in linea di massima quella di varesi e quella di scudo possono benissimo essere sullo stesso piano a livello di conservazione. Invece è evidente la differenza a livello di lustro rispetto a quella di Renato. Nelle foto di Scudo le differenze di lustro sui rilievi si percepiscono mettendo a confronto le zone in rilievo e quelle in incuso, ad esempio tempie e fronte,  guance e sotto il naso ... ecc. In quella di Renato il lustro è evidente in tutti i punti

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
54 minuti fa, tonycamp1978 dice:

effettivamente  la zona del campo che hai cerchiato può benissimo essere la traccia di segni, seppur leggeri, di una pulizia, ci sono anche nella parte destra.. il diverso colore però potrebbe essere anche accentuato da una zona d'ombra della foto, dovuta ad una maggiore incidenza della luce nella parte destra. Anche nel primo set di foto di di @Scudo1901 la luce illumina più la parte destra. È difficile capire le differenze della freschezza del metallo rispetto a quella dell'asta che hai pubblicato, proprio perché si tratta di due foto completamente diverse dal punto di vista dell'illuminazione.. l'unica differenza certa riscontrabile a vista sono i rilievi migliori di quella di Varesi, ma questi possono essere indicativi della conservazione fino ad un certo punto... come hai già evidenziato tu.

Secondo me in linea di massima quella di varesi e quella di scudo possono benissimo essere sullo stesso piano a livello di conservazione. Invece è evidente la differenza a livello di lustro rispetto a quella di Renato. Nelle foto di Scudo le differenze di lustro sui rilievi si percepiscono mettendo a confronto le zone in rilievo e quelle in incuso, ad esempio tempie e fronte,  guance e sotto il naso ... ecc. In quella di Renato il lustro è evidente in tutti i punti

La zona del campo che ho cerchiato è sintomatica di un range qualitativo che rimane nella scala dello Spl.
Lasciamo stare quella di @renato. Diamo a Cesare quel che spetta a Cesare... quell'esemplare ha una patina intatta e "spessa" tale da conferire un fascino unico al metallo grazie anche al gioco di lustro graffiante. Monete di quel genere sono per pochi eletti, che oltre alla pecunia, hanno fortuna di vederli in mano e capire il potenziale della moneta.

Comunque, andando a concludere, ho trovato un passaggio d'asta proprio della moneta oggetto di tante osservazioni (vedi i segni sul tondello negli stessi punti)

Dalla medesima asta sopra citata (imbullettata Spl/FdC "lievissimo colpetto" (quindi, oltre a trovare conferma che la moneta non può scendere sotto lo Spl e che quelle sono debolezze e non usura)
https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1036&lot=674

Meno male che l'hai presa come uno Spl...
Un'ulteriore dimostrazione che va vista la moneta e non le bullette di contorno...

Varesi 66 Spl-FdC subalpina 5000€-.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma la moneta non era periziata da Perrone? quindi è stata già tolta dalla perizia . in 5 anni avrà visto qualche lavaggio e passaggi, i rilievi se le avvicini sono diversi. quella era la moneta 5 anni fa , questa la foto che vedo oggi. io ho detto tra q.spl. e spl .

scudo.jpeg

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilnumismatico dice:

La zona del campo che ho cerchiato è sintomatica di un range qualitativo che rimane nella scala dello Spl.
Lasciamo stare quella di @renato. Diamo a Cesare quel che spetta a Cesare... quell'esemplare ha una patina intatta e "spessa" tale da conferire un fascino unico al metallo grazie anche al gioco di lustro graffiante. Monete di quel genere sono per pochi eletti, che oltre alla pecunia, hanno fortuna di vederli in mano e capire il potenziale della moneta.

Comunque, andando a concludere, ho trovato un passaggio d'asta proprio della moneta oggetto di tante osservazioni (vedi i segni sul tondello negli stessi punti)

Dalla medesima asta sopra citata (imbullettata Spl/FdC "lievissimo colpetto" (quindi, oltre a trovare conferma che la moneta non può scendere sotto lo Spl e che quelle sono debolezze e non usura)
https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1036&lot=674

Meno male che l'hai presa come uno Spl...
Un'ulteriore dimostrazione che va vista la moneta e non le bullette di contorno...

Varesi 66 Spl-FdC subalpina 5000€-.jpg

caspita... sei riuscito a risalire all'asta di provenienza... hai delle risorse infinite ??, effettivamente con queste foto fa un'effetto decisamente migliore, il lustro è più omogeneo e anche i punti che sembravano usurati, in realtà hanno un colore omogeneo ... per cui è una debolezza 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dux-sab dice:

ma la moneta non era periziata da Perrone? in 5 anni avrà visto qualche lavaggio e passaggi, i rilievi se le avvicini sono diversi. quella era la moneta 5 anni fa , questa la foto che vedo oggi. io ho detto tra q.spl. e spl .

scudo.jpeg

la luce influenza parecchio la percezione dei rilievi... quei punti da te cerchiati confrontali con l'altra foto fatta da @Scudo1901.. il rilievo è più evidente sulle tempie 

Link al commento
Condividi su altri siti

E stata sicuramente una buona decisione quella di toglierla dalla perizia, tanto non ti serviva a nulla! 

Io non disprezzerei tanto la conservazione di questo esemplare. Un buono SPL, i rilievi secondo me sono discreti e forse pesa più un conio debole che l'usura. Il colpo non e deturpante.

Io sono certo che se lasciata riposare sul velluto, col tempo acquisirà un piacevole patina, se il lavaggio che ha subito non e stato fatto da cani, non ci metterà molto ad avviare un leggero accenno di patina che diventerà più intensa col tempo.

Il fascino che acquisirà una volta presa un bella patina sarà tutt'altra cosa rispetto ad ora

Renato

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 24/1/2021 alle 12:04, renato dice:

E stata sicuramente una buona decisione quella di toglierla dalla perizia, tanto non ti serviva a nulla! 

Io non disprezzerei tanto la conservazione di questo esemplare. Un buono SPL, i rilievi secondo me sono discreti e forse pesa più un conio debole che l'usura. Il colpo non e deturpante.

Io sono certo che se lasciata riposare sul velluto, col tempo acquisirà un piacevole patina, se il lavaggio che ha subito non e stato fatto da cani, non ci metterà molto ad avviare un leggero accenno di patina che diventerà più intensa col tempo.

Il fascino che acquisirà una volta presa un bella patina sarà tutt'altra cosa rispetto ad ora

Renato

D’accordo con te, per ora una bella signora di una certa età... senza vestito. Ma comunque una bella signora ?

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.