Vai al contenuto
IGNORED

2,6 Soldi 1757 di Carlo Emanuele III

Risposte migliori

Esemplare decisamente piacevole! Ottimi i rilievi e l'argentatura é in buona sostanza integra!

Si intravedono alcune tracce di ossidazione verdastra? Hai intenzione di rimuoverla?

Renato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

... se queste tipologie avessero solo avuto un briciolo di rilievi più alti...

Uno spettacolo Pier, impossibile trovarne di meglio conservate!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per queste monete, visti i rilievi notoriamente bassi, bastava un minimo di circolazione per perdere argentatura e definizione. Questa, con i suoi limiti di coniazione, è uno spettacolo, forse la migliore che abbia visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnifica moneta!

Il 5/1/2021 alle 19:45, piergi00 dice:

Ciao @renato La risposta e' si ma lo faccio fare , appena riapre il circolo numismatico torinese , al mio amico che restaura le monete per tutti i soci

Ossidazioni direi trascurabilissime e fisiologiche ma, così per conoscere, come potrebbero essere eliminate? Ho un problema per una mia monetina di mistura. Credo con un bagnetto in acido debole così come facevano per la "sbianca" in zecca: lì usavano il "tartaro" delle botti, che però è il sale di un acido debole (ac. tartarico), dunque dovrebbe essere alcalino. Qualcuno lo sa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/1/2021 alle 08:25, Giov60 dice:

Magnifica moneta!

Ossidazioni direi trascurabilissime e fisiologiche ma, così per conoscere, come potrebbero essere eliminate? Ho un problema per una mia monetina di mistura. Credo con un bagnetto in acido debole così come facevano per la "sbianca" in zecca: lì usavano il "tartaro" delle botti, che però è il sale di un acido debole (ac. tartarico), dunque dovrebbe essere alcalino. Qualcuno lo sa?

Io penso che un cottonfioc e acqua calda sia sufficiente a rimuovere quel minimo di verde che si è formato.

Pero i maestri del Circolo Numismatico di Torino sapranno indicare sicuramente una cura migliore.

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.