Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione Euro

Risposte migliori

Buongiorno, mi scuso già se scriverò molto, ma vorrei il parere di persone più esperte di me a riguardo della conservazione delle monete euro FDC.

Io personalmente è da tempo che le colleziono ma ho sempre deciso di tenerle su uno scaffale alcune in capsula alcune in oblò (un po di tutti i tipi) e ho deciso finalmente di mettere il tutto in ordine conorando 2 valigette per quest ultime e 1 valigetta per le divisionali coincard ecc...

In più ho anche preso tante capsule comprese di centratori in schiuma eva bianca presi su amazon, ora sorge spontanea la prima domanda, qualcuno di voi sa com è questa schiuma, l'avete mai adoperata? A me sinceramente con la moneta all'interno piace molto ma vorrei sapere in metodo di conservazione se può essere indicata una cosa simile.

Altra cosa, volevo chiedere se voi le monete prima di riporle nella capsula ci date un colpo con il pannetto in microfibra e se sì come, strofinando o tamponando ecc... tutti i consigli a riguardo sono ben accetti.

Ultima cosa, ho visto molta gente che le divisionali e coincard per esempio mi è capitata in mano una di Andorra, oltre alla loro confezione di protezione le hanno "imbustate", una pellicola di plastica tutta attorno che chiude da ogni lato la coincard, anche voi la adoperate? Se sì come ed è influente per la conservazione?

Mi scuso di nuovo per le mille domande

Grazie a chiunque mi risponderà

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bonna1997 dice:

centratori in schiuma eva

La "a" di eva significa acetato. Ci fanno anche le bustine trasparenti in cui mettere le monete, penso non dia problemi alle monete (comunque, ti consiglio le capsule su misura da 26 mm per i 2 euro).

strofinando o tamponando

Se proprio non puoi farne a meno, tampona delicatamente, così non lasci segni sulla moneta (ad occhio nudo non li vedi, se usi una lente si notano).

pellicola di plastica

Mai usate, personalmente le lascio ben riposte in un cassetto, specialmente il vaticano (così se per caso dovesse entrare dell'umido, non sviluppa muffa o altro).

Una buona opzione sarebbe quella di comprare gli album appositi oppure una valigetta con dei vassoi a caselle grandi dove poggiarle al sicuro e poterle vedere e maneggiare quando vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao vorrei risponderti anche io visto che ho lo stesso problema( ps sono un nuovo iscritto)io maneggio con guanto qualsisi cosa mi passa tra le mani, ho provato diversi materiali : cassetti in velluto, plastiche varie di note case esperte nel settore..ma dopo 6-8 anni si patinano...l'aria se non le tratti con qualche liquido e' il peggior nemico.ora non ridete ma ho fatto i primi esperimenti con la macchina per vuoto alimentare..a prova di immersione....brutte da vedere ma eterne

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2021 alle 19:44, scedron dice:

ciao vorrei risponderti anche io visto che ho lo stesso problema( ps sono un nuovo iscritto)io maneggio con guanto qualsisi cosa mi passa tra le mani, ho provato diversi materiali : cassetti in velluto, plastiche varie di note case esperte nel settore..ma dopo 6-8 anni si patinano...l'aria se non le tratti con qualche liquido e' il peggior nemico.ora non ridete ma ho fatto i primi esperimenti con la macchina per vuoto alimentare..a prova di immersione....brutte da vedere ma eterne

Ma con le capsule nella valigetta con i ripiani di velluto quindi dici che l'aria comunque influisca molto? 

Io ho delle capsule che se non hai le unghie con il cavolo che le apri...sono abbastanza ermetiche, in ogni caso adesso mi hai messo qualche dubbio hahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, se usate il tasto "cerca" in alto a destra, troverete centinaia di post riguardanti i vostri dubbi sui 2€. 

Per essere sintetico:

-Mai toccare le monete, ne panno ne niente, se lo farete ve ne pentirete in futuro. 

-Le monete si patineranno, si puó cercare di ritardare l'effetto con le capsule, ma i metalli hanno le loro reazioni. 

Puntini neri ecc si devono al metallo cupronichel che avendo rame al suo interno si ossida. 

Alcune si riempiranno altre no, ma non dipende da voi  e comunque rimarranno Fdc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

molto sintetico...ma di parere uguali...solo le sigillate ufficiali non invecchiano..

il metallo reagisce inevitabilmente...

o si trova un liquidaccio come mi e' capitato spesso di notare sui guanti quando maneggio qualche serietta blisterata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come qualcuno ha fatto notare, vi invito prima di aprire discussioni di utilizzare il tasto "cerca", in questa discussione trovi molti spunti interessanti @Bonna1997 . Questa la chiudo visto che hai ricevuto risposte più che esaustive.

Link al commento
Condividi su altri siti

• cristianaprilia ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.