Vai al contenuto
IGNORED

Romana

marcocalo

Risposte migliori

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 6,7 grammi
Diametro: 20mm
Metallo Presunto: bronzo

Chi mi sa dire qualcosa di questa moneta purtroppo particolarmente rovinata, probabilmente provinciale?

Romana.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Potrebbe essere un bronzo di Tessalonica, Ottaviano/Cesare, RPC 1554, come misure ci starebbe. Peró vista la conservazione e la mancanza delle legende sono incerto.

Qui ci vuole @L. Licinio Lucullo

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Può darsi che non abbia nulla a che vedere con il bronzo in esame, ma ho notato una analogia con la posizione delle teste dei due imperatori su questo bronzo di Abdera.

642309686_AEAbderaTracia.jpg.2d2446a51062d2bd1074c949c8676356.jpg

511136629_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.3acb9c68becda76a74e695b770655dfe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho visto che il bronzo di cui sopra pesa 7,04 g e ha un diametro di 20 mm. I due imperatori sono Vespasiano e Domiziano. Il riferimento bibliografico è RPC II 357.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@lucerioNon credo possa essere il dupondio imperiale Cesare/Augusto, che è più grosso e più pesante. Io propendo per una provinciale, sempre con Cesare ed Augusto, ad es. di Tessalonica, o di Corinto. Meno probabilmente un Augusto/Agrippa, ad es. di Sinope, o di Pario. Cercherò qualche immagine.

Eccone un paio. La prima è Tessalonica, RPC 1554. La seconda è Pario, RPC 2260.

RPC_1554.jpg

RPC_2260.jpg

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a parer mio è RPC 1554. Anche come peso ci può stare variando dai 6 ai 10 grammi abbondanti

Moneta di Tessalonica...lo stile è coerente con le emissioni di tale zecca, anche se la testa di Giulio Cesare, come THEOS,  è leggermente più longilinea degli esemplari che avevo visto. Ne ho uno in collezione se ricordo bene

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.