Vai al contenuto
IGNORED

Moneta antica

Rudi Businaro

Risposte migliori

Buonasera a tutti, cerco un aiuto per cercare di individuare una moneta che ho trovato. Sembra in rame, un lato è molto rovinato e non apprezzano dettagli nitidi (lato testa) dall'altro sembra esserci come immagine una persona in piedi con 2 penso animali sui lati e sotto riporta una scritta AMVILL o ANVIL, sapete darmi qualche notizia? Grazie a chi mi può aiutare20210104_153204.thumb.jpg.989ce581a0a6532ac079ec9c6f3dbaa2.jpg

20210104_153340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

purtroppo questa non è la sezione giusta per questa moneta.. qui le monete sono molto più moderne :)

Aspetta l'intervento di qualche moderatore che sposti la discussione nel posto appropriato e vedrai che riceverai tutte le risposte che cerchi.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che la mia fiducia nel forum era ben riposta. Come avevo anticipato a @Rudi Businaro, nella sezione giusta avrebbe sicuramente trovato le risposte ai suoi dubbi.

Ogni volta mi stupisco (ma forse non dovrei più a questo punto) di quanta conoscenza e passione sia complessivamente contenuta in questa comunità!

Saluti!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, lucerio dice:

è una moneta coniata a Viminacium, nella Moesia Superior (attuale Serbia), nella metà del terzo secolo dC.

L'imperatore è illeggibile

Buongiorno, concordo, è una provinciale romana coniata a Viminacium. Al rovescio la legenda è PMS C-OL VIM; in esergo probabilmente ANVII, la Dacia con un toro e un leone ai suoi piedi.

Non conosciamo peso e diametro: se oscillanti tra i 4-5 grammi e i 20 cm, sarebbe come credo un asse. L'imperatore potrebbe essere Filippo II, ma questa è una supposizione che mi riservo di confermare.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, l'imperatore dovrebbe essere Filippo I (238-249). Il diritto della tua moneta deve essere ruotato di circa 180° e in pratica è questo:

20210104_153340.thumb.jpg.1422107fb16aaeab6a63739ae201f2dc.jpg.0ee88aa4791fe17c4faf52743e00bd98.jpg

Sono in viaggio e profitto di una sosta quindi sarò breve. Non conoscendo peso e modulo, posto a titolo indicativo questa moneta di Filippo I che credo sia l'imperatore-autorità emittente. L'epoca risalirebbe al suo VII anno di regno (come indicato al rovescio) e cioè al 245-246:

phil.jpg.88e14917183505cfd16491033b777854.jpg

Questa moneta è un "AE30" (30 mm) e corrisponderebbe per capirci a un sesterzio. Semplificando, mi sembra che il tuo imperatore porti sul capo la corona radiale, se così fosse avremmo un dupondio. Con corona laureata, un asse. Ma dipende dal diametro e dal peso.

Questo il mio parere.

Saluti

HIRPINI

PS: ho corretto il lapsus "calami" al primo rigo: volevo scrivere Filippo I

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace dovere ritornare e spero di non essere noioso. A scanso di probabili equivoci devo chiarire che come ho detto, la moneta è stata emessa dall'imperatore Filippo I detto l'Arabo, quale unica autorità emittente, per il figlio Filippo II, suo Cesare (che in quanto tale è raffigurato al diritto con legenda ... CAES). Oppure si potrebbe dire ma meno correttamente, che la moneta è emessa da Filippo II, Cesare sotto il padre Filippo I, Augusto.

Questo è tutto.

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite per le delucidazioni che mi avete dato. Fantastici!!! Appena ho un attimo verifico peso e diametro.

Modificato da Rudi Businaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.