Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Inauguro il nuovo anno con uno dei miei primi acquisti 2021:

chap01.jpgchap012.jpg

D\ CONSTAN-TINVS AVG
R\ PROVIDEN-TIAE AVGG, TRP
RIC 449var - Irregular

Il pezzo è accompagnato da questo cartellino:

chap03.jpg

che riporta il numero 399 che è il riferimento al catalogo del rispostiglio pubblicato in Coin Hoards from Roman Britain vol. X dato che il pezzo proviene dal ripostiglio di Chapmanslade scoperto con il metal detector nel 1993.

Qualche dato sul ripostiglio, tra cui una sua composizione di massima si trova nel sempre ben preciso e puntuale sito del PAS: https://finds.org.uk/database/hoards/record/id/2186

Si tratta di un ripostiglio di 5200 pezzi circa caratterizzato anche da una discreta presenza di radiati del III secolo (12 esemplari di cui 8 imitativi!) e da 25 nummi tetrarchici.

La bustina arriva dritta dritta dai catalogatori del British Museum che hanno studiato l'insieme e trattenuto parte del ripostiglio.

• Mi piace 9
Awards

Supporter
Inviato
1 ora fa, grigioviola dice:

Inauguro il nuovo anno con uno dei miei primi acquisti 2021:

chap01.jpgchap012.jpg

D\ CONSTAN-TINVS AVG
R\ PROVIDEN-TIAE AVGG, TRP
RIC 449var - Irregular

Il pezzo è accompagnato da questo cartellino:

chap03.jpg

che riporta il numero 399 che è il riferimento al catalogo del rispostiglio pubblicato in Coin Hoards from Roman Britain vol. X dato che il pezzo proviene dal ripostiglio di Chapmanslade scoperto con il metal detector nel 1993.

Qualche dato sul ripostiglio, tra cui una sua composizione di massima si trova nel sempre ben preciso e puntuale sito del PAS: https://finds.org.uk/database/hoards/record/id/2186

Si tratta di un ripostiglio di 5200 pezzi circa caratterizzato anche da una discreta presenza di radiati del III secolo (12 esemplari di cui 8 imitativi!) e da 25 nummi tetrarchici.

La bustina arriva dritta dritta dai catalogatori del British Museum che hanno studiato l'insieme e trattenuto parte del ripostiglio.

La moneta che hai acquistato mi piace molto. Hai detto che e' uno dei tuoi primi acquisti del 2021....E se il buongiorno si vede dal mattino...?

Leggendo il cartellino noto scritto "irregular": a cosa si riferisce?

L'unica cosa che io ho notato e' che nella 449 classica,  in esergo,  e' indicato prima il marchio di officina e poi quello di zecca, mentre qui e' il contrario. Cosa mi dici in proposito? Sono davvero curioso.

Infine: interessante la composizione di questo hoard!

Ciao da Stilicho

Inviato

Immagino che "irregular " si riferisca al bordo frastagliato..

Inviato

In realtà dovrebbe (uso il condizionale) fare parte delle "irregular" del ripostiglio perché copie/imitative ma finché non recupero l'estratto dal CHFRB vol X rimarrà un interrogatorio.

Ho visto anche io che l'unica differenza sta nella posizione delle lettere officina-zecca all'esergo... Probabilmente un costantiniano doc come @Nikko potrebbe dirci di più... Confesso che su questo periodo le mie conoscenze sono alquanto ridotte.

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me sembrano un po' speciali sia le lettere (per quel che si vede, che non è moltissimo) che le immagini. Nella parola PROVIDENTIAE la R, la N e la T non sono molto canoniche, ma un po' sghembe. La testa di Costantino ha qualche tratto appena un po' insolito. Più originale la porta del campo, che è come se avesse una base non piana, ma pendente, che si riflette nella irregolarità della prima fila di rettangoli. Imitativa? Se lo è, è di ottima qualità.

• Mi piace 1

Inviato

Ammesso sia una imitativa in effetti lo stile sarebbe davvero elevato, tanto che parlerei di falso più che di imitativa a questo punto!

Mi riservo di recuperare il libro e del vedere se c'è qualche dato aggiuntivo

Awards

Inviato

Ciao e complimenti per il nuovo acquisto

Il termine “irregular” lo puoi trovare utilizzato anche per indicare emissioni irregolari, imitative, barbariche... alle quali credo che questo grazioso esemplare appartenga. 
Lo stile non è assolutamente ufficiale e le leggende irregolari non lasciano dubbi sulla natura di questo esemplare. Un bel falso d’epoca.

• Mi piace 5

Inviato

Grazie mille @Nikko, come supponevo! Nel frattempo ho acquistato pure il libro CHFRB vol X!

Awards

Inviato

Su questo ripostiglio aggiungo qualche altro dato e a breve arriveranno anche altri contributi e non solo da me!

Venne scoperto il 18 gennaio 1993 dai detectoristi Steve Murtie e Brent Pullen mentre cercavano monete in un campo a Chapmanslade nel Wiltshire.

Il ripostiglio giaceva in un vaso di produzione incerta, probabilmente della zona di Upper Greensand come suggerisce la composizione chimica della terracotta che contiene glauconite tipicamente presente appunto in quella zona.

Il ripostiglio è interessante per una discreta presenza di radiati imitativi e non che si suppone fossero ancora in circolazione negli anni '30 del 300 perché dimensionalmente simili sia fisicamente che come intrinseco alle emissioni GLORIA EXERCITVS (analogamente anche in altre zone dell'Inghilterra e della Francia sono stati rinvenuti antoniniani associati a queste emissioni).

Come data termine, non essendo presente alcuna emissione del tipo VICTORIAE DD AVGGQ NN del 341-48, si può ipotizzare una chiusura attorno al 337.

Sono state isolate 877 imitazioni che rappresentano quindi una percentuale di circa 16.9% sul totale.

Apparentemente una piccola porzione, ma se si rapporta le singole tipologie di imitative all'arco temporale di emissione coeva alle imitate, osserviamo questo:

- periodo 330/5: 23.80% di imitative sul totale del periodo (molte imitative sono caratterizzate da un modulo molto ridotto che arriva fino a soli 10mm di diametro)

- periodo 335/7: 30.66% di imitative sul totale del periodo

I periodi precedenti invece vedono attestarsi delle percentuali decisamente inferiori:

- periodo 317/24: 4.6%

- periodo 324/30: 5.0%

Tra tutti i pezzi spicca una rarità non pubblicata in precedenza relativa a una emissione di Trier e in particolare relativa a una varietà di segno di zecca.

E dopo un po'di storia, ecco altri esemplari che ho acquistato in questi giorni:

1) esemplare n. Catalogo ripostiglio 231

Screenshot_20210109_183205.jpg

Imitativa tipo BEATA TRANQVILLITAS:

Screenshot_20210109_183234.jpg

Screenshot_20210109_183257.jpg

2) esemplare n. Catalogo ripostiglio 263

Screenshot_20210109_183434.jpg

CESARVM NOSTPRORVM C VOT XX 

Screenshot_20210109_183518.jpg

Screenshot_20210109_183503.jpg

3) esemplare n. Catalogo ripostiglio 264

Screenshot_20210109_183314.jpg

CESARVM NOSTPRORVM VOT X 

Screenshot_20210109_183413.jpg

Screenshot_20210109_183340.jpg

E come plus aggiuntivo, nelle tavole del libro.... 

IMG_20210108_213555.jpg

IMG_20210108_213540.jpg

coinhoardx

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.