Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:5.9 g
Diametro:23.8
Metallo Presunto:Ni 975

Buongiorno, ho ritirato da poco questa moneta. 

Guardandola attentamente sembrerebbe esserci un segno di usura che ricorda una sorta di rosetta come evidenziato in foto. 

È possibile venisse fatto per qualche motivo? 

Mi servirebbe anche un parere a spanne sullo stato di conservazione. 

Vi ringrazio in anticipo!

20210104_125718.jpg.164066b1a23adf206241e7cee527f106.jpg

20210104_125301.jpg

20210104_125836.jpg

Inviato

Grazie mille scudo. 

Quindi anche il fatto che sia un R3 in queste condizioni va un po a perdersi?

Valutavo di farla periziare... 

Inviato

Premetto che a me a sensazione non fa una buona impressione per quanto riguarda l'autenticità (per il modo in cui si sono consumati i campi rispetto ai rilievi). 

Essendo poco esperto potrei facilmente sbagliarmi, quindi per quanto riguarda l'aspetto economico... in MB (che secondo me non raggiunge del tutto) il Gigante 2020 la quota 300 euro (dubito che qualcuno sia disposto a pagare tale cifra per questa moneta), mentre l'unico passaggio in asta di un MB sul catalogo del forum riporto una cifra di circa 100 euro. Complessivamente direi che questa potrebbe dunque valere qualche decina di euro (di conseguenza non vale il costo di una eventuale perizia).

Saluti!

Inviato (modificato)

E' un MB un pò tirato. Da valutare la presenza di possibile cancro del nichelio, mentre io nel particolare segnalato non ci vedo proprio nulla, ma la foto è anche parecchio deficitaria per scorgerci qualcosa.

Qualche valore ce l'ha, non saranno cifre a tanti zeri ma dire che non ha valore commerciale è una informazione non corretta.

Certo andrebbe stabilita una cosa che mi pare ancora nessuno abbia segnalato, ossia se sia un contorno liscio o rigato, le cose cambierebbero abbastanza. Fosse un rigato credo anch'io che più di 50 Euro non li valga, fosse liscio varrebbe certamente di più.

Modificato da Paolino67

Inviato

Valuterò bene allora se periziarla o meno. 

Grazie scudo. 

Inviato

Buon giorno .

Come già indicato da Paolino67 sarebbe opportuno verificare se si tratta di bordo

liscio o rigato . Se fosse un bordo liscio la cosa cambierebbe notevolmente , ci

potrebbe stare anche la spesa per una certificazione .

Comunque  la moneta , compatibilmente a quello che riesco a vedere dalle foto , mi sembra autentica .

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

dalla prima foto mi sembra che si possa intuire che il bordo è liscio (anche il fatto che @Gabriele_BB parla di R3).

Le quotazioni che riportavo (300 euro da catalogo e 100 euro da passaggio in asta) si riferivano infatti a bordo liscio, che quindi portava ad una stima di 50/80 euro per questa moneta. Le quotazioni si basavano su una valutazione MB o quasi, ma magari è questo il punto su cui non c'è consenso?

Saluti!

Inviato

Mi state dando un sacco di informazioni utili, ringrazio tutti. 

Il cancro del nichelio è trattabile? 

Andrà a distruggere la moneta inevitabilmente alla lunga? 

Inviato

Credo che il processo si possa arrestare . Si tratterebbe di un lavoro meticoloso e 

con necessario lungo monitoraggio .

Ci sono comunque  pareri molto discordi sull'opportunità di intervenire  quando le

monete presentano questi problemi.

Penso che senza dubbio possa avere delle risposte adeguate nella sezione

"conservazione, restauro e fotografia".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.