Vai al contenuto
IGNORED

Moneta/Medaglia sconosciuta HELP!

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

non conosco la moneta/medaglia, non riesco a decifrarla. Sapreste aiutarmi?

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: leggera
Diametro: 21 mm
Metallo Presunto: oro/bronzo

Cattura1.PNG

Cattura2.PNG

Modificato da Giulio123456

Supporter
Inviato (modificato)
17 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao

non è una moneta ma una medaglietta devozionale, che non so identificare con precisione. Ce ne sono migliaia di tipologie. 

Buonasera Scudo 1901 , suggerisco di spostare la discussione nella Sezione Medaglistica, il Curatore Borghobaffo è un gran competente di medaglie religiose. Grazie.

@borghobaffo

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve, al rovescio San Miche Arcangelo con la spada nella mano sinistra e una bilancia (?) nella destra. Mi incuriosisce anche il fatto che le ali invece che sulle spalle dell'Arcangelo stanno in basso, forse su una nuvola, o sulle spalle del drago agonizzante (?). Molto strano, per me ignorante della materia. Dopo lo spostamento @borgho ce lo spiegherà.

Saluti a tutti

Modificato da Hirpini

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Hirpini dice:

Salve, al rovescio San Miche Arcangelo con la spada nella mano sinistra e una bilancia (?) nella destra. Mi incuriosisce anche il fatto che le ali invece che sulle spalle dell'Arcangelo stanno in basso, forse su una nuvola, o sulle spalle del drago agonizzante (?). Molto strano, per me ignorante della materia. Dopo lo spostamento @borgho ce lo spiegherà.

Saluti a tutti

Ciao Hirpini : non è insolito che il Drago sia rapprentato con le ali : è un animale inventato, per cui le sue rapprentazioni sono forzatamente di fantasia.

Nella iconografia le sue ali non assomigliano mai a quelle di un Angelo, ampie, morbide : sono più corte, puntute, però spesso compaiono.  

Buon Lunedì !   @Hirpini

tre Drago.jpg

DUE  drago.jpg

Drago.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

Caspita, siete stati bravissimi! Molte grazie!

Si tratta di un pezzo di valore? Perché è insieme ad una collezione dove ci sono sia monete e medaglie da pochi centesimi, che altre da svariate centinaia di euro.

grazie 

Supporter
Inviato
16 minuti fa, Giulio123456 dice:

Caspita, siete stati bravissimi! Molte grazie!

Si tratta di un pezzo di valore? Perché è insieme ad una collezione dove ci sono sia monete e medaglie da pochi centesimi, che altre da svariate centinaia di euro.

grazie 

Premesso che non è ancora stata identificata, la Medaglia è usurata, ossidata e priva di appiccagnolo, condizioni che ne limitano fortemente il suo controvalore commerciale, quale che fosse se si trovasse  in condizioni molto migliori.

Saluti.

@Giulio123456

Inviato
16 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao

non è una moneta ma una medaglietta devozionale, che non so identificare con precisione. Ce ne sono migliaia di tipologie. 

Non credo sia S.Francesco d'Assisi. Più probabile S.Francesco di Paola in Calabria. 

Inviato

@sandokan perfettamente d'accordo sulle ali del drago. Proprio per questo mi avevano incuriosito invece quelle ali "angeliche" in basso, ma fatta mente locale ora ricordo che non è San Michele Arcangelo che uccide il drago, ma San Giorgio (eppure faccio collezione di sterline o meglio sovereigns !).

Infatti San Michele, come è giustamente rappresentato sulla medaglietta, porta classicamente la bilancia e brandisce la spada contro il suo nemico, che non è il drago ma il diavolo. Il quale credo che sia rappresentato alle sue spalle, in forma di serpentello. Quindi le ali in basso riguarderebbero proprio l'Arcangelo

Saluti

Inviato
2 ore fa, Hirpini dice:

@sandokan perfettamente d'accordo sulle ali del drago. Proprio per questo mi avevano incuriosito invece quelle ali "angeliche" in basso, ma fatta mente locale ora ricordo che non è San Michele Arcangelo che uccide il drago, ma San Giorgio (eppure faccio collezione di sterline o meglio sovereigns !).

Infatti San Michele, come è giustamente rappresentato sulla medaglietta, porta classicamente la bilancia e brandisce la spada contro il suo nemico, che non è il drago ma il diavolo. Il quale credo che sia rappresentato alle sue spalle, in forma di serpentello. Quindi le ali in basso riguarderebbero proprio l'Arcangelo

Saluti

Buonasera?

Io credo che,come da foto,in arancione siano i delineamenti delle ali di San Michele,in verde Satana con le sue ali frontali,al centro la testa,schiacciato dall' Arcangelo sopra. Poi vedo le braccia del demonio aperte sempre frontali, con i palmi a terra quasi a far resistenza al piede di San Michele.

Saluti?

IMG_20210104_181153.jpg

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

Buonasera?

Io credo che,come da foto,in arancione siano i delineamenti delle ali di San Michele,in verde Satana con le sue ali frontali,al centro la testa,schiacciato dall' Arcangelo sopra. Poi vedo le braccia del demonio aperte sempre frontali, con i palmi a terra quasi a far resistenza al piede di San Michele.

Saluti?

IMG_20210104_181153.jpg

Ps: spada e bilancia ok

La spada per ferir e la bilancia per giudicar.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Scusatemi se rispondo con molto ritardo ma ho avuto problemi con internet, solo oggi ho potuto riavere la linea (do 14 giorni)!!!!

Inviato

Medaglia devozionale francescana, bronzo/ottone, della prima metà del XVIII sec.-  D/ Busto di S. Francesco d'Assisi aureolato volto a dx, la scritta lo conferma in modo inequivocabile.- R/S. Michele Arcangelo  con spada e bilancia in atto di colpire il demonio alato sotto i suoi piedi, tipologia comune e molto diffusa.- Ciao Borgho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.