Vai al contenuto
IGNORED

Come mai?

Risposte migliori

Supporter

Mica è un prezzo alto, togli quei buchetti e faceva tanto in piu'.

Il tutto sempre tenendo presente che si tratta di bronzi siciliani....  da telefonino non posso controllare le riproduzioni conosciute anche se dovrebbe essere buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato più volte la moneta nei giorni scorsi e non mi ha convinto  al 100%, è uno di quei pezzi che vorrei vedere dal vivo. La conservazione non è molto elevata, il prezzo corretto. Meglio conservata si aggira sui 1000 €.

1244130902_Nauman98n.6134mm-gr_3330.thumb.jpg.006bf604dd286aa3af6c283b65ace69c.jpg

è il bronzo "pesante" di Gerone, moneta molto ricercata dai collezionisti e rara

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lucerio dice:

a me pare fusa

Anche a me.

Al rovescio, ad esempio, rilievi bassi sono più usurati (addirittura evanescenti) di quelli alti: vedi ad esempio le teste dei due cavalli. L'auriga è un fantasma, l'esergo è scomparso ma il cavallo a maggior rilievo è molto meno usurato.

Questi mi sembrerebbero segni di fusione (correggetemi se sbaglio)

Modificato da Lucifugo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lucifugo dice:

Anche a me.

Al rovescio, ad esempio, rilievi bassi sono più usurati (addirittura evanescenti) di quelli alti: vedi ad esempio le teste dei due cavalli. L'auriga è un fantasma, l'esergo è scomparso ma il cavallo a maggior rilievo è molto meno usurato.

Questi mi sembrerebbero segni di fusione (correggetemi se sbaglio)

Però ci sono anche segni che ne farebbero pensare a conio, quali il bordo e delle crepe nel campo.

Per questo motivo, come già detto, non ne sono certo dell autenticità. Ovviamente, se si è incerti è meglio lasciarla dov è …...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Fortuna che ormai le guardo solamente.....

Moneta che in stato di conservazione alto di regola raggiunge i 2000 euro.

Dubbi ? Il dritto fosse buona potrebbe anche avere subito ritocchi, il rovescio certamente in diverse parti è evanescente ma rifarle così sarebbe diabolico , magari è arrivata proprio così dai tempi antichi non sarebbe la prima volta.

Magari @gionnysicily potrebbe illuminarci

Modificato da luigi78
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se insisto, non voglio aver ragione ma sto studiando per riconoscere i falsi e cerco di allenarmi.

Ho notato quella crepa sul bordo, mi sembra riempita, anche questo dovrebbe essere segno di fusione (una crepa da coniazione dovrebbe addentrarsi, ho letto).

Come sempre, qualsiasi correzione è benvenuta ?

20210105_164620.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa crepa mi pare assolutamente normale. 

Sinceramente non trovo corretto mettere in dubbio una moneta altrui senza essere sicuri della falsità. 

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Arka dice:

Sinceramente non trovo corretto mettere in dubbio una moneta altrui senza essere sicuri della falsità.

Sono d'accordissimo con te.

Ma in questo caso la moneta non appartiene a nessuno di noi, stiamo solo commentando una moneta apparsa su internet. Oppure stai difendendo l'anonimo compratore?

La mia ipotesi, per di più, l'ho proposta a scopo di "esercizio didattico" chiedendo cortesemente  di essere corretto in caso di errore.

Ho scritto che, a mio parere, quella crepa è dubbia sulla base del libro di Fabregas "È falso il mio denario?" che cito:

"Come distinguere le screpolature autentiche da quelle delle monete false? Ricercando le screpolature riempite di materiale con linee di frattura appena segnate ma senza profondità, come se fossero disegnate sull'argento". Da inesperto (e giudicando solo dalla foto) mi è sembrato questo il caso.

La tua risposta "Questa crepa mi pare assolutamente normale" è probabilmente giusta ma, purtroppo, non aiuta me nè gli altri neofiti a crescere in quanto non è motivata.

20210105_200158.jpg

Modificato da Lucifugo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, CdC dice:

Invito gli utenti a rimanere nell'ambito della discussione, evitando riferimenti a questioni di natura politica che nulla hanno a che fare con l'argomento trattato 

Ho constatato che troppo spesso si sollevano dubbi su monete (in foto).

Quella sul DPCM che autorizza a uscire domani soltanto le befane era una battuta scherzosa., Non è stata capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia osservazione riguardava l'etica. Ho solo preso spunto dalla crepa per sottolineare una cosa che trovo ingiusta. Non è una questione di difesa di qualcuno che non conosco, ma una questione di principio. 

Se metto in dubbio una mia moneta sono libero di farlo, perché l'eventuale danno è solo mio. Se invece lo faccio su una moneta appartenente a un altro senza una sua richiesta, potrei far sorgere dubbi e problemi al proprietario con debite conseguenze. Sé sono certo della falsità ben venga, perché lo metto sull'avviso e magari gli faccio un favore. Ma farlo solo per esercizio lo trovo scorretto.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, luigi78 dice:

Magari @gionnysicily potrebbe illuminarci

Ciao @luigi78, ti ringrazio dell'invito, devo dire che a volte, non sempre si ha la soluzione di un problema. 

Proprio per la tipologia del bronzo grande di Ierone II, moneta da tempo riprodotta.

Sicuramente su questa della vendita N&N ,ci sono alcuni elementi che fanno dubitare, come ci sono elementi che si riscontrano su monete genuine. Cercherò di postare alcuni esempi sul Pro e Contro.

Un confronto (PRO), ci dice che il dritto venduto alla M&M maggio 2001, esiste è non è corretto, anzi sul M&M è leggermente bulinato, ma genuino.

372380178_ConfrconMMmaggio2001D.thumb.jpg.598d5f821dec421244d7bf7a120725b9.jpg

Un altro confronto (PRO), con un dritto ( di un altro conio) sempre M&M ottobre 2005, ci fa osservare che la patina vicino ai bordi davanti il volto di Ierone II è screpolata, quasi come il bronzo N&N.

1607710926_confrconMMott2005Ddiverso.thumb.jpg.e6f978e4a996b095e0168d87909e06c1.jpg

Un altro punto (PRO), alcune corrosioni, specie sulla guancia, non sembrano da fusione, ma naturali.

Corrosioni.jpg.3e132c55241ca1c4dc2d0eba7d6883d1.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito alcuni punti (CONTRO)........ La frattura, sul dritto è evidente dietro la testa sul bordo. Ma se si cerca sul rovescio....... non la ritroviamo, un po strano,

Frattura.jpg.8a01a46f49e75858e1edef074eeec179.jpg

Osservando il rovescio, sotto le ruote del carro, sembrerebbe impasticciato da un difetto di " fusione", Ma potrebbe essere patina a diversi strati, tanto da coprire.

Con una osservazione dal vivo, ci darebbe la soluzione certa, anche perché si può osservare BENE , la terza faccia della moneta..... il bordo.

523294991_Crosteoposticcio.jpg.80d624169e4aea7a5df085413530391b.jpg

Alla luce di questa analisi, ritengo ( mia personale opinione) che la moneta ha più PRO che CONTRO.

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie per la spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gionnysicily dice:

Di seguito alcuni punti (CONTRO)........ La frattura, sul dritto è evidente dietro la testa sul bordo. Ma se si cerca sul rovescio....... non la ritroviamo, un po strano,

Frattura.jpg.8a01a46f49e75858e1edef074eeec179.jpg

Osservando il rovescio, sotto le ruote del carro, sembrerebbe impasticciato da un difetto di " fusione", Ma potrebbe essere patina a diversi strati, tanto da coprire.

Con una osservazione dal vivo, ci darebbe la soluzione certa, anche perché si può osservare BENE , la terza faccia della moneta..... il bordo.

523294991_Crosteoposticcio.jpg.80d624169e4aea7a5df085413530391b.jpg

Alla luce di questa analisi, ritengo ( mia personale opinione) che la moneta ha più PRO che CONTRO.

Grazie per il tuo illuminante intervento che aiuta neofiti come me ad imparare! Te ne sono grato

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.