Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono monete che sono state coniate in quantità industriale... è normale la moltitudine di conii di D e R. 

Inviato

Il fatto che il rovescio delle due monete rechi l’impronta di due conii differenti è più probabile che non il contrario. I conii di dritto di solito erano utilizzati in sequenza e con incroci con diversi conii di rovescio. Di solito, poi, i conii di rovescio duravano di meno perché battuti più direttamente dal martello, e quindi erano sostituiti più spesso. Ma di questo abbiamo evidenza specifica per le serie per le quali disponiamo di adeguati corpora.

ES

• Mi piace 3

Inviato
4 ore fa, fagiolino dice:

Di civette ne sono state coniate milioni e milioni di esemplari in decine di anni. Furono falsificate già quando circolavano. Ce ne sono molte con un colpo di scalpello per controllare che non fossero suberate. Circolarono in tutto il mondo conosciuto. Ci sono migliaia di varianti e micro varianti............

Immagine.png.f17e71abd081735cd2841fbd9266ccce.png  Buona ? Falsa ? che ve ne pare ?

Trovo il quiz vera/falsa molto divertente.

Non avendo le necessarie competenze, di solito non do giudizi sull’autenticità, ma in questo caso, essendo un gioco, vado a cuor leggero.

Anzi, i più esperti potrebbero farlo più spesso per farci acquisire sensibilità.

Io spero tanto, ma davvero tanto che non sia un falso moderno, perché mi fregava di sicuro!

Facci sapere la risposta esatta!

Inviato
1 ora fa, Emilio Siculo dice:

Sembra che tu abbia trovato un esemplare dal medesimo conio. Interessante, e non vedo perché ciò dovrebbe preoccupare.

Questa volta sono proprio contento di essermi sbagliato e aver detto una marea di stupidaggini :crazy: oramai sono nella fase in cui, al minimo sospetto, "sono tutte false!!!"

Inviato (modificato)

Storia molto interessante... due monete provenienti dallo stesso conio.

Modificato da Ictino

Supporter
Inviato

Ciao

solo una cosa che forse tanti dimenticano. I tondelli prima di essere coniati arrivavano da una fusione con metodi e materiali di 2000 anni fa, per cui presentavano di tutto dalle bolle in negativo, alla cristallizzazione del metallo dovuto ad una infinità di motivi, i coni si usuravano e si rompevano, ma venivano usati sino allo stremo, e senza parlare di quei poveretti che martellavano tutto il giorno, perciò le cose da osservare per  identificare i falsi specialmente da fusione sono altre, come quelli per coniazione.

Silvio

Inviato
11 minuti fa, Ictino dice:

hanno dovuto cambiare il conio del rovescio.

I conii avevano la brutta abitudine di spezzarsi e li sostituivano con un altro simile.

Inviato
22 minuti fa, Nibbi dice:

Facci sapere la risposta esatta!

l'ho già data al post n. 2 dove ho scritto che di dubbi non ne avevo.

Adesso vuoi sapere perché ero certo che fosse buona ?

Ho 50 anni di collezionismo alle spalle e un poco di esperienza penso di essermela fatta. E' una questione di occhio. Capita anche a me di prendere un abbaglio, nessuno è infallibile, ma quando di monete ne hai viste tante....il problema è giudicare dalle foto che possono ingannare. Una moneta "in mano" è tutt'altra cosa.

Inviato (modificato)
19 minuti fa, fagiolino dice:

l'ho già data al post n. 2 dove ho scritto che di dubbi non ne avevo.

Io intendevo la risposta alla domanda che facevi sulla moneta del post #9 !

caspita 50 anni di collezionismo aiutano sicuramente. complimenti!

Modificato da Nibbi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.