Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

sono nuova del forum e assolutamente inesperta di numismatica.

Sistemando casa ho ritrovato queste due monete, ma non essendo esperta non ho idea se siano autentiche o meno.

Cercando di identificarle tramite le scritte mi sembra che una ritragga Filippo I l'arabo e la seconda (che ha una forma irregolare) mi sembra riporti il nome di Antonino Pio. Ci abbiamo messo un po' a cercare di capire cosa ci sia scritto, con mio marito le abbiamo fotografate e lavorato di contrasti su photoshop per cercare di leggere le scritte ma non so se ci abbiamo azzeccato ?

MI piacerebbe sapere se secondo voi sono autentiche ed effettivamente a quale periodo possono risalire ?

CARATTERISTICHE PRINCIPALI 1 (Filippo?)

Peso:17 g
Diametro: 27 mm 
Metallo Presunto: (oricalco??)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI 2 (Antonino Pio?)

Peso:12 g
Diametro: 20 mm 
Metallo Presunto: (bronzo?)

Grazie a tutti quelli che potranno darci una mano!

1_fronte.jpg

1_retro.jpg

2_fronte.jpg

2_retro.jpg

Inviato

Il primo è un sesterzio di Filippo padre IMP M IVL PHILIPPVS AVG con al rovescio la FELICITAS TEMP.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Sicuramente il primo è Filippo l’arabo..il secondo non credo sia Antonino pio..non sono esperto di bronzi tardo imperiali ma andrei a cercare li..

Inviato

Buonasera, la legenda al diritto comincia con  ANT(O?), stavo proprio su Antonino PIo...

anto.jpg.4d9956873d8c52e1e0a6df9f98ff411e.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Credo sia questa:

trpot.jpg.1a03952fdce5dbd252e7ec59210b153b.jpg

RIC 947 Antoninus Pius AE Sestertius, 33 mm; 27.33 g. AD 155-156. ANTONINVS AVG PIVS PP IMP II, laureate head right / TR POT XIX COS IIII SC in four lines within laurel wreath. RIC 947; Cohen 998; BMC 2003; Sear 4250.

Saluti

PS: il rovescio della tua moneta va ruotato di 90° a sinistra

Modificato da Hirpini

Supporter
Inviato

Innanzi tutto raddrizzo l'immagine del rovescio:

image.png

La legenda ci sta, ma non il peso. Penso che sia l'asse, il RIC III Antoninus Pius 958.  Non si capisce se abbia la testa radiata, ma non mi pare, anche se mi sembra che 12 grammi siano un po' troppi per un asse con quel rovescio.

RIC III Antoninus Pius 958

RIC_0958.jpg

Ciao da Stilicho

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

@Hirpini

Cosa ne pensi?

Ciao!

Inviato

@Stilicho è proprio come dici, la testa non è radiata e il peso è quello giusto per l'asse. D'accordo ovviamente per il 958

(la fretta come sempre è cattiva consigliera) 

Ciao!

Supporter
Inviato

@Hirpini

E' sempre un piacere confrontarsi con te!

Ciao da Stilicho

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Carlinodoro2 dice:

sono nuova del forum e assolutamente inesperta di numismatica.

Non mi pare così inesperta, visto che aveva riconosciuto esattamente gli imperatori.

Inviato
8 minuti fa, gioal dice:

Non mi pare così inesperta, visto che aveva riconosciuto esattamente gli imperatori.

?Ci abbiamo messo due giorni per cercare di capire quali lettere ci fossero scritte e quindi quali avrebbero potuto essere gli imperatori 

Inviato

Grazie veramente per le informazioni! ?Ma quindi secondo voi sono autentiche? I materiali potrebbero essere quelli che abbiamo ipotizzato nella descrizione (oricalco e bronzo)? Comunque è bellissimo vedere come noi ci abbiamo messo due giorni, foto con macchina digitale, photoshop e ricerche su internet per cercare di capire lontanamente qualcosa e voi in 20 minuti avete risolto il mistero?

Supporter
Inviato

@Arka

Grazie! Come sempre, l'unione fa la forza:drinks:

Ciao da Stilicho

Inviato
15 minuti fa, Scudo1901 dice:

Un post da prendere ad esempio. Preparati, cortesi e simpatici i nuovi utenti, grandissimi @Arka, @Stilicho e @Hirpini nel rispondere.

Il Forum dovrebbe essere sempre cosi. Meditate gente meditate ?

Un trio da paura...lo volevo dire prima,mi hai anticipato?

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
3 minuti fa, Scudo1901 dice:

Sei sempre in ritardo, il solito birbante ?. Birbante ma simpatico! ?

E vabbè te sei na volpe,arrivi prima?

A parte lo scherzo,penso che qui ci sia tanta gente veramente in gamba,ora si stava citando il TRIO( mi piace chiamarlo cosí?),ma siete in tanti veramente,ragion percui cerco di seguire qualsiasi discussione di qualsiasi monetazione,anche quella dove io non conosco neanche la forma di un tondello?,purchè si impari ?

Proprio giorni fa infatti avevo apprezzato il lavoro di @Stilicho su una discussione.

Salutoni?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.