Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: //
Diametro: 17mm
Metallo Presunto: //

Salve!

Ho rinvenuto questa credo moneta in una scatoletta appartenuta al nonno.

Non ho intenzione di venderla in quanto è un ricordo di famiglia, quindi il valore monetario è trascurabile... mi piacerebbe sapere di cosa si tratta!

Grazie

Modificato da bocire

Inviato (modificato)

Salve 

Non è il mio campo quindi in attesa di pareri più competenti e specifici le posso solo dire che si tratta di un Bagattino di Venezia 

https://en.numista.com/catalogue/pieces67675.html

La sigla dello zecchiere mi sembra MS quindi stando alla periodizzazione fornita nel link la moneta è degli anni 1554-1555. 

Aspettiamo però altri pareri più competenti nel settore

Modificato da Meleto

Inviato
1 ora fa, Meleto dice:

Salve 

Non è il mio campo quindi in attesa di pareri più competenti e specifici le posso solo dire che si tratta di un Bagattino di Venezia 

https://en.numista.com/catalogue/pieces67675.html

La sigla dello zecchiere mi sembra MS quindi stando alla periodizzazione fornita nel link la moneta è degli anni 1554-1555. 

Aspettiamo però altri pareri più competenti nel settore

Confermo.

Supporter
Inviato

Buona Domenica.

Proprio così, è un Bagattino; termine "veneziano" (e non solo) che indicava la moneta più piccola in circolazione, tant'è che veniva anche indicato con il termine "Piccolo".

Bagattino, Bagattella, Bagatto, Bagaj equivale, infatti, in vari dialetti, a cosa piccola come ad esempio bambino piccolo in milanese.

Le iniziali del Massaro MS, che negli anni indicati ha svolto la responsabilità in zecca, si riferiscono a Marco Salomon.

Non tutti i Bagattini riportano le iniziali del Massaro, anzi, la gran parte non riporta alcuna iniziali; tutte queste monete, in ogni caso, sono definite "anonime" poiché non riportano il nome del Doge sotto il quale sono state coniate.

saluti

luciano

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.