Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti e buon anno.

Vi seguo sempre con grande interesse e vorrei approfittare della vostra competenza per un'opinione.

Ho seguito qualche asta su Catawiki per curiosità personale, anche se non riesco, nè riuscirò forse mai, a comprare una moneta senza poterla osservare de visu e senza conoscere chi me la vende (in una cittadina si sa quali sono gli operatori validi).

A parte questo mio limite caratteriale, ho notato che ci sono intere aste di monete d'argento che riportano centinaia di lotti di "tondelli colorati", anche molto belli e tecnologicamente prodigiosi come realizzazione, ma... si possono considerare "monete"?

Io posso reputare quei tondelli colorati alla stregua di medaglie: non circoleranno mai, al più staranno nella loro bara di plexiglass per sempre. Non ho mai nemmeno acquistato fondo specchio per lo stesso motivo, non riesco ad accettare come monete oggetti che non lo sono mai stati.

So che il problema esiste anche per certe particolari emissioni di VEIII, "monete" coniate per... collezionisti, ma quelle erano però monete che potevano comunque circolare e in qualche caso lo hanno fatto.

Aiutatemi a capire quanto c'è di sbagliato, se così è, nel mio approccio alla numismatica.

Inviato

Partendo dal concetto che ognuno può collezionare ciò che più gli aggrada,io credo però che forse questa non è numismatica.

Ecco il termine secondo me più giusto è gradevoli rappresentazioni artistiche ma prive...di "un'anima numismatica".

Buona domenica a tutti.

Inviato

@mat69

Esatto, solo "gradevoli rappresentazioni artistiche", non "monete".

È proprio quello che intendevo, tondelli senza anima, anche se talvolta bellissimi (ne ho vista una tedesca con uno stemma nobiliare coloratissimo eseguito a livelli di dettaglio assurdi; altri tondelli sono invece bellissimi, ma ridicoli culturalmente parlando, tipo uno del Camerun che riporta l'haka neozelandese... un'oscenità che dimostra che si conia tanto per coniare).

Questo mi dice l'istinto, però mi fa piacere confrontarmi sul tema.

Inviato

Concordo con entrambi ognuno colleziona quello che gli aggrada ma per me sono "monete" bellissime ma senza verve.

Per me una moneta deve  anche essere il riferimento di un periodo storico, di un evento particolare.

Per questo motivo non mi hanno mai affascinato l'emissioni di questo tipo, mi vengono i brividi quando tengo in mano una moneta antica e penso a quanti la hanno avuta per le mani, cosa hanno comperato e così via.

ma questa è una mia considerazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.