Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:2,6
Diametro:19
Metallo Presunto:ae3

salve a tutti 

ogni tanto vi disturbo chiedendo gentilmente il vostro aiuto questa volta penso di esserci andato vicino

credo che sia costante I RIC VII siscia 238 officina r

dritto: busto laureato drappeggiato e corrazzato a destra fl constantis bea c

rovescio: GLORIA EXERCITVS, due soldati in piedi con lance e scudi, due stendardi in mezzo

marchio di zecca •rSIS•

possibile che sono inciampato in questo r5? come al solito la legenda del dritto e interrotta sul piu bello ho consultato un pò le leggende del dritto su wild wind e mi sembra che sia giusto... lascio a voi piu esperti giudicare se ho errato in qualcosa 

vi ringrazio tanto per le risposte?

WhatsApp Image 2020-12-14 at 22.27.29 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-12-14 at 22.27.29.jpeg

Inviato (modificato)

allego la catalogazione ric

ri 238.jpg

Modificato da renato86-7

Inviato

Buongiorno, anche a me la classificazione sembra giusta. Però devo dire che l'aspetto della moneta mi fa sorgere qualche dubbio sulla sua autenticità. Spero sinceramente di sbagliarmi, ma lo stesso grado di rarità mi avvalora il sospetto. Considerato in ogni caso che l'esame è comunque basato su una fotografia, aspetterei altri pareri su questo punto. Intanto sarebbe utile conoscere la provenienza della moneta. La posto qui sotto per una migliore visione:

xxx.jpg.8366e6cb0f34b1d53dfa85da39baa144.jpg

Saluti

HIRPINI

Inviato

Mi associo ai dubbi, sembrerebbe quasi...fusa

Inviato

Mi spiace tornare a scrivere, ma durante una sosta in autogrill ho riguardato la situazione e mi sono reso conto che il grado di rarità della moneta è piuttosto controverso, sembra che si passi indifferentemente da R1 (acserch, sear) a R2 (OcreRic), e R3 o R4 (wildwinds). Non ho modo di approfondire. Resta ferma l'idea che la moneta non sia autentica.

Saluti

Inviato

E bravo che te ne vai in giro in autostrada con la pandemia che imperversa !!! (scherzo )

xxx.jpg.8366e6cb0f34b1d53dfa85da39baa144.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constans/_siscia_RIC_vII_238.jpg questa è di wildwinds

ed è l'unica forse con due stendardi al R/. Non è uguale e ci sono molte differenze sul busto in basso soprattutto.

E' una monetina di 19 mm e 2,5 grammi di bronzo piuttosto consunta. 

Potrebbe essere falsa ma mi chiedo ...cui prodest ..fare un falso di questa moneta.

Boh ! 

Inviato

Buongiorno a tt e grazie per le risposte per divertimento hobby e interesse e imparare qualcosina e con sincerità ricavare dove e possibile qualcosina compro lotti di monete romane da pulire e mi sono imbattuto in varie monete come avete visto anche in altri post ho chiesto aiuto a voi dopo la pulizia per identificare le stesse.... Non credo che qualcuno si prendi la briga di incrostarle dopo averle falsificate.... Non pensate..?

Inviato
4 minuti fa, renato86-7 dice:

Non credo che qualcuno si prendi la briga di incrostarle dopo averle falsificate

Buona domenica,non mi intendo di questa bellissima monetazione,ma ho imparato come un falsario si prenda la qualsiasi briga per far apparire ciò che non è.

Un falsario passa anche sopra una moneta una patina di chissá quale mix materiale che non ricordo e ci aggiunge anche la parte di detriti/sporco,per far apparire l' oggetto come antico e confondere i dettagli dello stesso,mascherando il tutto,in sostanza si gioca sul fattore visivo- psicologico; un poco come vediamo nelle monete cinesi,parlo dei falsi commerciali però,piú grossolani,dove si può notare quella patina nerastra che induce a pensar di sporco vissuto.

Un saluto a tutti e buon anno ancora☺️

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, renato86-7 dice:

Non credo che qualcuno si prendi la briga di incrostarle dopo averle falsificate....

Lo fanno ma per monete molto più importanti.

Che senso ha fare tutto questo lavoro per una monetina che poi finisce in un lotto ?

Permettimi di darti un consiglio. Compra pure lotti di antiche ma guardati bene dal rimetterle in circolo su qualche sito (es. ebay) rischi una visita all'alba delle forze dell'ordine ( oggi forze della repressione) che ti indagano per commercio illegale di antichità che si suppone siano di proprietà dello stato. Ti costerà un sacco di denaro di spese legali e di avvocato.

Inviato

1 ora fa, caravelle82 dice:

Buona domenica,non mi intendo di questa bellissima monetazione,ma ho imparato come un falsario si prenda la qualsiasi briga per far apparire ciò che non è.

Un falsario passa anche sopra una moneta una patina di chissá quale mix materiale che non ricordo e ci aggiunge anche la parte di detriti/sporco,per far apparire l' oggetto come antico e confondere i dettagli dello stesso,mascherando il tutto,in sostanza si gioca sul fattore visivo- psicologico; un poco come vediamo nelle monete cinesi,parlo dei falsi commerciali però,piú grossolani,dove si può notare quella patina nerastra che induce a pensar di sporco vissuto.

Un saluto a tutti e buon anno ancora☺️

Ovvio discorso giustissimo ma penso che poi ne debba valere la pena ...se me la vendi in un lotto di monete da pulire dove io non vedo nessun fondo e il costo di tali lotti sul noto sito si aggira  tra gli 2/5 € a moneta che scopo ha...?

Ripeto compro questi lotti per divertimento hobby e passione e devo dire e soddisfacente dopo mesi di pulizia riuscire ad avere il risultato che ho postato in foto

Allego la foto del resto del lotto (già pulito)

IMG_20210103_135119.jpg

Inviato
1 minuto fa, renato86-7 dice:

Ovvio discorso giustissimo ma penso che poi ne debba valere la pena ...se me la vendi in un lotto di monete da pulire dove io non vedo nessun fondo e il costo di tali lotti sul noto sito si aggira  tra gli 2/5 € a moneta che scopo ha...?

Ripeto compro questi lotti per divertimento hobby e passione e devo dire e soddisfacente dopo mesi di pulizia riuscire ad avere il risultato che ho postato in foto

Allego la foto del resto del lotto (già pulito)

IMG_20210103_135119.jpg

La mia era una considerazione generale eh,non specificatamente in questo caso,dove ho rimarcato che non è la mia monetazione?.

Consideriamo comunque che in passato le 5 lire delfino,10 lire spiga sono state falsificate.

Saluti?

Inviato

Infatti rileggendo abbiamo puntualizzato la stessa cosa ...?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.