Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2.6 gr
Diametro: 15 mm
Metallo Presunto: bronzo

Buona sera e buon 2021 a tutti

Chiedo cortesemente aiuto per identificare questa piccola moneta romana , ho sfogliato tutte le pagine di Wildwinds riguardanti imperatori dal profilo simile con un eventuale retro corrispondente ma non riesco a trovarla.

Ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione

Alfredo

ignota.JPG

Inviato (modificato)

Dal residuo di legenda direi Teodosio.

E probabilmente al rovescio il tipo GLORIA ROMANORVM.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato

Grazie Arka , in effetti assomiglia molto alla RIC 44b o 45b anche se non è proprio lo stesso retro.

Supporter
Inviato

@Arka,

Anche a me i residui di legenda del dritto fanno pensare a Teodosio I; tuttavia, guardando la GLORIA ROMANORVM del rovescio, mi sembra questa tipologia: 

Type 37 (tesorillo.com)

Da come leggo qui, dovrebbe essere un rovescio di Onorio.

Che ne  pensi? Ti risulta?

Ciao da Stilicho

@Malfredo

Con 44b e 45b a quale zecca ti riferisci? Per la 44b di Tessalonica siamo sempre di fronte ad una GLORIA ROMANORVM, ma di altra tipologia:

Type 35 (tesorillo.com)

Una piccola chiosa: e' più corretto parlare di "rovescio" , anzichè di "retro" di una moneta.

Ciao da Stilicho

Inviato

Per Teodosio intendevo la zecca di Aqulieia ma vedendo il "rovescio" di Onorio con l'imperatore e due prigionieri uno su entrambi i lati, mi sono convinto che si tratta della mia moneta.

Grazie mille , alfredo

Supporter
Inviato

La 45b di Aquileia per Teodosio ha ancora una altra tipologia di GLORIA ROMANORVM:

Type 42 (tesorillo.com)

Questa e' una sintesi delle varie tipologie:

GLORIA ROMANORVM.png

Ciao da Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.