Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Buon2021 a tutti, mi chiedono informazioni su questa tessera/moneta /medaglia, ho solo queste foto di due esemplari del stesso oggetto, qualcuno sa cosa sia?

2021-01-02_00.52.09.jpg

2021-01-02_00.47.48.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno, anche se non vedo fori o tracce di appiccagnolo (mi sembra) io credo che si tratti di una medaglietta devozionale. Su una faccia vedo sicuramente un aureola sul capo di una figura forse seduta, il che mi fa pensare ad un Gesù Cristo o ad un santo (la veste non mi sembra che arrivi al ginocchio ma alla caviglia); sull'altra di primo acchito ho visto un crocifisso (escluderei il cane)

xxxxxx.jpg.df03a015c89ae403335a1d2dc55b481d.jpg

In proposito sentirei volentieri il parere del nostro @borghobaffo.

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato

Dalla parte della figura seduta mi sembra di leggere SANCTVS GEORGII...

L'altra faccia parrebbe avere Androclo con il leone, rappresentazione tipica delle tessere fiorentine.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@Arka @Hirpini grazie,Mi è stata presentata come possibile tessera di area fiorentina, anche se l'aspetto è piu' quello di una devozionale con una impronta meno marcata tipo quella di una moneta, sentiamo Borgo in questo senso. Ps non escluderei neanche la rappresentazione di S.Rocco con il cane.

Modificato da margheludo

Inviato
10 hours ago, Arka said:

Dalla parte della figura seduta mi sembra di leggere SANCTVS GEORGII...

L'altra faccia parrebbe avere Androclo con il leone, rappresentazione tipica delle tessere fiorentine.

Arka

Diligite iustitiam

Più correttamente dovrebbe essere SANTVS GORGII, il rovescio lo trovi qui:

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.