Vai al contenuto
IGNORED

richiesta identificazione medaglia/spilla

Risposte migliori

Inviato

buona sera, ho rinvenuto questa spilla che presumo sia bellica ww2, ma non sono riuscito ad identificarla. mi potreste aiutare? 

IMG_1636.jpg

IMG_1635.jpg

Inviato

14 ore fa, Gabriel2005 dice:

spilla che presumo sia bellica ww2

Assolutamente no e poi no! Mica vorrai offendere l'integrale neutralità di questa spilla?!? ;)

Qui in tutto il suo neutrale splendore (PS: la prossima volta vedi magari di postare foto più "leggibili")

1.thumb.jpg.c284acda8f086a8d0aae6a4547390097.jpg

2.thumb.jpg.3110076547d4da7d8fb3b2200c7d3f9f.jpg

La soluzione è: "Distintivo per la festa nazionale Svizzera"

https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_nazionale_svizzera

L'identificazione sarebbe stata ancora più facile se noi parlassimo un po' di romancio grigionese ;) --> "d'uost" --> Agosto

Grüezi,

NJk

PPS: Mooolto importante: la spilla va solo lavata con acqua distillata e sapone... neutro!

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
22 ore fa, Gabriel2005 dice:

buona sera, ho rinvenuto questa spilla che presumo sia bellica ww2, ma non sono riuscito ad identificarla. mi potreste aiutare? 

IMG_1636.jpg

IMG_1635.jpg

...ma la prossima volta, se puoi, vedi di mandare foto migliori : lo spazio vuoto ai bordi puoi ritagliarlo, è l'immagine che serve PIU' GRANDE !  Un saluto.

Supporter
Inviato
Il 2/1/2021 alle 13:29, littleEvil dice:

Assolutamente no e poi no! Mica vorrai offendere l'integrale neutralità di questa spilla?!? ;)

Qui in tutto il suo neutrale splendore (PS: la prossima volta vedi magari di postare foto più "leggibili")

1.thumb.jpg.c284acda8f086a8d0aae6a4547390097.jpg

2.thumb.jpg.3110076547d4da7d8fb3b2200c7d3f9f.jpg

La soluzione è: "Distintivo per la festa nazionale Svizzera"

https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_nazionale_svizzera

L'identificazione sarebbe stata ancora più facile se noi parlassimo un po' di romancio grigionese ;) --> "d'uost" --> Agosto

Grüezi,

NJk

PPS: Mooolto importante: la spilla va solo lavata con acqua distillata e sapone... neutro!

Ciao littleEvil ! 

giusto una curiosità : anch'io pensavo che gli Svizzeri facessero vanto della propria neutralità nei due conflitti mondiali.

Parlando con alcuni vecchi amici elvetici, ricordando in particolare l'ultima guerra loro accennavano abitualmente di essere stati al fronte.

E' noto che in Svizzera le Forze Armate sono sempre state molto seguite, curate : almeno fino a non molti anni fa coloro che potevano essere richiamati in caso di emergenza conservavano a casa propria l'equipaggiamento ed anche l'arma individuale di dotazione per poter raggiungere nel più breve tempo possibile la propria Unità, in caso di emergenza e richiamo immediato.

Quanto all'ultimo periodo bellico, l'Esercito venne mobilitato e schierato sulle frontiere, sempre ben custodite come dimostrano le tante fortificazioni fisse, sempre conservate e mantenute in perfetto ordine.

Neutrali sì, ma insomma....."Estote parati" !

Buona Domenica.

Inviato
2 ore fa, sandokan dice:

anch'io pensavo che gli Svizzeri facessero vanto della propria neutralità nei due conflitti mondiali.

Ciao Sandokan,

tanto per usare un linguaggio bellico, direi che adesso stiamo entrando in un campo minato!

La tanto vantata neutralità alla fine non corrispondeva per intero alle azioni avvenute durante la seconda guerra mondiale, che tutto sommato furono decisamente di parte.

Per chi voglia approfondire, ho trovato un interessante articolo (Attenzione: è un sito ufficiale svizzero, non una paginetta qualunque!):

https://www.myswitzerland.com/it-ch/pianificazione/informazioni-sulla-svizzera/storia-della-svizzera/la-seconda-guerra-mondiale/

cito dall'ultima parte:

Oggi alcuni membri di governo e altre personalità influenti vengono rimproverati [...] di aver simpatizzato con i nazisti.

[...] fornendo materiale bellico alla Germania.

e lascerei poi proprio stare il discorso dei beni che gli ebrei cercarono di mettere al sicuro in Svizzera e quelli ceduti dai nazisti e di cui si sapeva la provenienza.

Insomma... neanche loro hanno poi metabolizzato la storia recente.

================

2 ore fa, sandokan dice:

conservavano a casa propria l'equipaggiamento ed anche l'arma individuale di dotazione

Ancora oggi credo che sia così, con la piccola differenza che - a parte un piccolo contigente di soldati d'intervento rapido - tutti gli altri l'arma ce l'hanno sì nell'armadio, ma le cartucce in caserma.

Servus,

Njk

PS: Maledetta Unione Europea: pure con le pallottole se la prende! ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.