Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

"Notre Dame du Laghet" è un santuario francese, all'interno del Comune di La Turbie (nel quale si trova il grande monumento trionfale di Augusto che commemora la sottomissione dei Liguri). In pratica, è a livello della prima stazione di pagamento dell'autostrada, fra Mentone e Nizza; e non è lontano da Montecarlo. Ma la parola "Laghet" non è francese, e si richiama al passato ligure di questo territorio.  Il santuario è in un bosco di quercie; un tempo ovviamente c'era un laghetto, che non è più visibile. La chiesona, di un tardo-barocco ligure pieno di dorature, è strapiena di ex-voto, per lo più dell'800 e dell'inizio del '900.Non pochi ex-voto si riferiscono alla battaglia di Solferino, quando la chiesa rientrava nel Regno di Sardegna.

Sono state prodotte moltissime medagliette, quasi tutte di piccole dimensioni, per lopiù in alluminio. Questa misura 16 mm; al D una Madonna incoronata, con un Bambino pure incoronato, e la scritta: NOTRE DAME DE LAGHET PPN (=priez pour nous). Al R il santuario.

P1000046.JPG

P1000045.JPG

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.