Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 3,10 g
Diametro: 13 mm
Metallo Presunto: AR

Perchè non iniziare il nuovo anno con una domanda bella difficile sull'autenticità di una ennesima Gorgone?!

Stavolta abbiamo una emidracma imitativa tracica di una Gorgone arcaica di Parion (giusto per non complicarsi la vita...):

20210101-185146.jpg

20210101-185159.jpg

20210101-193330.jpg

20210101-193452.jpg

20210101-193555.jpg

Scommetto che questa discussione interesserà @apollonia e @Nibbi

Modificato da Lucifugo

Inviato

Metto un paio di link molto interessanti che parlano di questa monetazione, con esempi di originali di Parion, imitativi traci (penso che la mia ricada in questa categoria) e contraffazioni:

https://web.archive.org/web/20101203181510/http://rg.ancients.info/parion/

http://snible.org/coins/cast.html

http://snible.org/coins/parion.html

Questi sono esempi di contraffazioni che ho trovato:

Screenshot-20210101-201655-Opera.jpg

9parion.jpg

Mille grazie a chi vorrà esprimere un parere.

Supporter
Inviato
1 ora fa, Lucifugo dice:

Metto un paio di link molto interessanti che parlano di questa monetazione, con esempi di originali di Parion, imitativi traci (penso che la mia ricada in questa categoria) e contraffazioni:

https://web.archive.org/web/20101203181510/http://rg.ancients.info/parion/

http://snible.org/coins/cast.html

http://snible.org/coins/parion.html

Questi sono esempi di contraffazioni che ho trovato:

Screenshot-20210101-201655-Opera.jpg

9parion.jpg

Mille grazie a chi vorrà esprimere un parere.

Già che ci sei, apri il primo collegamento, scorri fino a fondo pagina e clicca sul rettangolo Apollonia Pontika Drachms. Quando arrivi al fondo di questa pagina, clicca sul rettangolo "New York Hoard" Forgeries.

Buona visione.

491851517_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.7de98b8252a63d9336442f40a8341f88.jpg

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Ciao @Lucifugo

tu mi chiami.. come posso non rispondere!

Al solito non posti mai monete noiose. Complimenti.

devo dire che il colpo d’occhio è buono, ma non conoscevo questo tipo di monete. Quindi il mio colpo d’occhio vale poco.

Mi sono concentrato sul rovescio , perché il dritto è molto consunto.

Non ne sono sicuro al 100%, ma potrebbe corrispondere a questo falso.

Ma anche a questa imitativa!

Mistero.

Mi sbaglio sicuramente su uno dei due, ma non sono sicuro di quale. (O magari tutte e due)

secondo voi?

20EDB7F0-B77A-420A-A204-C9A867E20E55.jpeg

60F60669-203E-4689-A7F9-08C1FDF627AD.png

Ps. Quando dico corrisponde, intendo stesso conio.

Modificato da Nibbi
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Ecco le immagini sovrapposte a sostegno di quanto sopra.

Il layer sotto è la tua in entrambe le immagini. 
Nella prima è confrontata con un falso. Nella seconda con un’imitativa.

44948720-602F-434F-A870-B313207D7EA3.jpeg

871B9F52-175A-4783-9F14-51016145611A.jpeg

Modificato da Nibbi
  • Grazie 1

Inviato
19 ore fa, apollonia dice:

Già che ci sei, apri il primo collegamento, scorri fino a fondo pagina e clicca sul rettangolo Apollonia Pontika Drachms. Quando arrivi al fondo di questa pagina, clicca sul rettangolo "New York Hoard" Forgeries.

Grazie, ottimo lettura, ho salvato la pagina per confronti futuri visto che le Meduse mi stanno intrigando sempre di più e sono tentato ad incamminarmi sul terreno minato =@ di una loro collezione tematica.

Mi rendo conto di dover prima approfondire lo studio della monetazione di Apollonia Pontica e Parion (e relative falsificazioni bulgare...), per il momento ho acquistato questo testo molto citato:

Screenshot-20210102-164814-Kindle.jpg

Inviato
18 ore fa, Nibbi dice:

Ciao @Lucifugo

tu mi chiami.. come posso non rispondere!

Al solito non posti mai monete noiose. Complimenti.

devo dire che il colpo d’occhio è buono, ma non conoscevo questo tipo di monete. Quindi il mio colpo d’occhio vale poco.

Mi sono concentrato sul rovescio , perché il dritto è molto consunto.

Non ne sono sicuro al 100%, ma potrebbe corrispondere a questo falso.

Ma anche a questa imitativa!

Mistero.

Mi sbaglio sicuramente su uno dei due, ma non sono sicuro di quale. (O magari tutte e due)

secondo voi?

20EDB7F0-B77A-420A-A204-C9A867E20E55.jpeg

60F60669-203E-4689-A7F9-08C1FDF627AD.png

Ps. Quando dico corrisponde, intendo stesso conio.

Ho fatto un po' di confronti:

qui c'è il rovescio della mia (a sinistra) contro l'imitativa da te segnalata:

Screenshot-20210102-165352-Autodesk-Sket

Impressioni: di sicuro due conii diversi, direi quello dell'imitativa una elaborazione di epoca successiva del mio (più arcaico).

Adesso rovescio della mia (sempre a sn) contro falso:

Screenshot-20210102-172311-Photo-Editor.

Impressioni: certamente quasi uguali, ma non so se sono due cloni (chiedo un parere agli esperti). Noto delle differenze che vado ad illustrare nella prossima immagine:

Screenshot-20210102-172347-Gallery.jpg

I riquadri in verde mi sembrano di forma diversa nelle due monete (gli  altri riquadri invece sembrano clonati...). I bordi del falso sono molto più netti (sottolineati in rosso) del mio esemplare che è tutto più stondato.

Non so se queste considerazioni indichino che anche il mio esemplare è falso :whome: ho troppa poca esperienza.

Aggiungo anche un confronto dei due diritti (mio esemplare  a sn contro falso a destra). Per quanto possa valere (visti i due tagli diversi) mi sembrano diversi:

Screenshot-20210102-172409-Gallery.jpg

Come sempre, ringrazio in anticipo chi voglia commentare i miei sproloqui :crazy:

Inviato

Ciao @Lucifugo, nel mio confronto avevo preso un falso diverso da quello che hai preso tu. Io avevo preso la prima moneta del post #2 dove elencavi le contraffazioni che avevi trovato. Questa:

image.png.db09f5134ff59ed45cf79a3c4bc894c6.png

Leggendo bene la didascalia però non son sicuro che sia condannata come falso (c’è scritto cast fake, ma più sotto sembra parli di imitativa)

Anche il suo dritto mi sembra molto compatibile con la tua moneta.  Vedi immagine sotto. 

E69B8E16-E6B6-47EE-AF78-4C4FE430CA7B.jpeg

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Forse questa è più chiara.

D70F009F-75AA-41B3-97E1-0B71CDBBF0A9.jpeg

Non so trarre una conclusione, ma anche io sono impaziente di sentire altre opinioni.

Modificato da Nibbi

Inviato (modificato)
1 ora fa, Nibbi dice:

Ciao @Lucifugo, nel mio confronto avevo preso un falso diverso da quello che hai preso tu. Io avevo preso la prima moneta del post #2 dove elencavi le contraffazioni che avevi trovato. Questa:

Leggendo bene la didascalia però non son sicuro che sia condannata come falso (c’è scritto cast fake, ma più sotto sembra parli di imitativa)

Si, mi sono sbagliato, ho preso un altro falso. Quello scelto da te però, da come interpreto io, è classificato come un sicuramente come falso.

1 ora fa, Nibbi dice:

Anche il suo dritto mi sembra molto compatibile con la tua moneta.  Vedi immagine sotto. 

Eh si, sembra anche a me, purtroppo. Sono incappato nello stesso falso (per fortuna pagato solo 28€).

La cosa inquietante è che di monete uguali alla mia ne ho trovate veramente tante su acsearch... magari ne posto qualcuna per esempio.

Modificato da Lucifugo

Inviato (modificato)
46 minuti fa, Lucifugo dice:

Sono incappato nello stesso falso

Adesso non vorrei averti convinto che sia falsa. Sai che io sono un fan delle autentiche ?

Sicuramente ci sono elementi per considerarla dubbia.

Ma aspettiamo altri pareri prima di emettere sentenze. Ad esempio da @apollonia mi aspettavo almeno un commento!

Ma anche da altri eh!

Modificato da Nibbi

Supporter
Inviato

Io penso che la “condanna” di una moneta antica come falsa sulla base di una fotografia possa essere motivata dalla corrispondenza con le fotografie di conii moderni pubblicati che mettono in evidenza combinazioni diritto/rovescio “impossibili”. Mi è capitato ad es. di trovare lo stesso diritto di uno statere di Alessandro Magno attribuito alla zecca di Anfipoli in uno statere attribuito alla zecca di Babilonia, naturalmente con un rovescio diverso dal precedente. Esempi del genere sono frequenti e non lasciano dubbi sul fatto che ci abbia messo mano un falsario.

Una fotografia a ingrandimenti e risoluzione adeguati di alcune zone della moneta può rivelare all’occhio dell’esperto di restauro e coniatura (non certo al mio) dei particolari altamente significativi ai fini dell’autenticità o meno e capita spesso che il suo giudizio (specie se espresso non come verità assoluta ma come frutto della propria, specifica esperienza) sia pienamente recepito dalle case d’asta con il ritiro di una moneta dubbia.

Però può succedere che alcuni particolari di una moneta siano presi a prova di autenticità e altri particolari della stessa moneta come prova di non autenticità. Senza entrare nei dettagli, questo è il caso della dramma di Apollonia pontica di Lucifugo sottoposta a Ilya Prokopov, che rende necessario l’uso di tecniche d’indagine avanzate che permettono di superare la soggettività di giudizio. Personalmente, dalla foto di questa moneta, la domanda che mi pongo è: “Ma gli occhi agghiaccianti della Gorgone, sempre dominanti nelle monete originali, che fine hanno fatto?”. Al post # 3 si può trovare la documentazione "oculistica" dai collegamenti casualmente chiamati in causa da Lugifugo.

506396673_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.88bc8bb38e0e78e21c0b0dafdfdf5581.jpg

Inviato
32 minuti fa, apollonia dice:

“Ma gli occhi agghiaccianti della Gorgone, sempre dominanti nelle monete originali, che fine hanno fatto?”.

Direi che i post di apollonia riescono sempre a farti vedere come una questione possa essere affrontata da altri punti di vista. A volte, incaponendosi nella ricerca del dettaglio, smetto di guardare la moneta che diventa un semplice pezzo di metallo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.