Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino Sebastiano Venier

Risposte migliori

Buonasera! Iniziamo l'anno nuovo parlando di una moneta molto particolare. Si tratta di uno zecchino di Sebastiano Venier (1577-1578) diverso dai soliti esemplari. La particolarità, ed è la prima che vedo così, è che invece del canonico nome scritto "seb venerio" ha scritto solo "seb veneri". Anche il retro è un po' diverso, con un inversione di una lettera, infatti c'è scritto sittpxedat invece del normale sittxpedat. Anche l'aureola del redentore è diversa dalle normali monete del Venier. Cosa ne pensate? 

IMG_20201213_183752.jpg

IMG_20201213_183737.jpg

Modificato da DOGE82
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Molto, molto particolare questa variante.

Credo anch'io che sia la stessa moneta postata da @fagiolino

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Giudicando le solo foto mi pare buona ma appunto andrebbe vista in mano e con calma. Guardando solo quelle però non l'acquisterei... I 1700€ di Busso si riferiscono a cosa ? Listino ? Asta ? Con diritti o senza ? 

Modificato da Faletro78
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Faletro78 dice:

Giudicando le solo foto mi pare buona ma appunto andrebbe vista in mano e con calma. Guardando solo quelle però non l'acquisterei... I 1700€ di Busso si riferiscono a cosa ? Listino ? Asta ? Con diritti o senza ? 

Credo asta, diritti esclusi da quello che ho capito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Buongiorno, sono nuovo del forum, mi ha incuriosito la discussione sui particolari, ed allora facendo una ricerca sul web ho trovato 5 tipologie diverse di zecchino di Sebastiano Venier. Curioso come in pochissimo tempo siano state fatte 5 versioni. La più rara che ho individuato è l'ultima. Un'altra curiosità, cosa si poteva acquistare con uno zecchino? Vi allego un piccolo jpg che mette a confronto le differenze.

Zecchino Seb Venerio.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Medukaros dice:

Buongiorno, sono nuovo del forum, mi ha incuriosito la discussione sui particolari, ed allora facendo una ricerca sul web ho trovato 5 tipologie diverse di zecchino di Sebastiano Venier. Curioso come in pochissimo tempo siano state fatte 5 versioni. La più rara che ho individuato è l'ultima. Un'altra curiosità, cosa si poteva acquistare con uno zecchino? Vi allego un piccolo jpg che mette a confronto le differenze.

Zecchino Seb Venerio.jpg

Le monete però sono differenti in quanto è diversa l'aureola.

Nel 1573 lo zecchino era valutato 8 lire e 12 soldi ergo 172 soldi o 2064 bagattini.

Nel 1571 a Verona Pandolfo Ferleger pagava un maestro torcitore addetto alla produzione di sete, 60 ducati annui (60 x 124 = 7440 soldi annui).

Molto più tardi nel 1716 il Monastero di S. Fermo Maggiore remunera con 4 lire venete 4 giornate di lavoro di un lavorante muratore pertanto 20 soldi al giorno.

Per maggiori info dovresti consultare Il Gazzettino Del Cordusio n. 7 dove trovi un articolo sui soldi da 12 contenente parecchie informazioni economiche sul periodo 1600/1700.

Ciao Fabry

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 27/4/2021 alle 17:20, fabry61 dice:

Le monete però sono differenti in quanto è diversa l'aureola.

Nel 1573 lo zecchino era valutato 8 lire e 12 soldi ergo 172 soldi o 2064 bagattini.

Nel 1571 a Verona Pandolfo Ferleger pagava un maestro torcitore addetto alla produzione di sete, 60 ducati annui (60 x 124 = 7440 soldi annui).

Molto più tardi nel 1716 il Monastero di S. Fermo Maggiore remunera con 4 lire venete 4 giornate di lavoro di un lavorante muratore pertanto 20 soldi al giorno.

Per maggiori info dovresti consultare Il Gazzettino Del Cordusio n. 7 dove trovi un articolo sui soldi da 12 contenente parecchie informazioni economiche sul periodo 1600/1700.

Ciao Fabry

Grazie per le risposte. Per cortesia mi dici perchè risultano sostanziali, piccole variazioni nelle aureole, mentre la mancanza di lettere nelle scritte lo è meno? Non sono un esperto numismatico, ma un semplice curioso. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Medukaros dice:

Grazie per le risposte. Per cortesia mi dici perchè risultano sostanziali, piccole variazioni nelle aureole, mentre la mancanza di lettere nelle scritte lo è meno? Non sono un esperto numismatico, ma un semplice curioso. Saluti

Non che siano più importanti le variazioni delle aureole, certamente sono particolare su cui riflettere e studiare. Le variazioni delle legende sono più evidenti, ma tutto l'insieme permette di valutare la differenza di determinati conii rispetto ad altri dando anche sequenzialità.

Ne è prova un recente soldino con lo stesso conio e le stesse sigle di massaro ma ....di 2 successivi dogi differenti. Questo ha permesso di capire che uno era l'ultima coniazione e l'altro la prima. 

Piccoli dettagli che permettono che aggiungere caselle di un puzzle fino ad avere il quadro completo.

Ciao e buona serata. Fabry

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le legende sono spesso differenti, basta vedere quante varianti ci sono sul CNI per ogni tipologia. L'aureola di Cristo, invece, di solito non cambia. E infatti lo zecchino nel primo post mi sembra come minimo strano proprio per l'aureola fuori standard.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto. L'aureola non veniva modificata, eccetto nei casi nei quali si danneggiava il punzone. Le legende venivano composte usando singoli punzoni rappresentanti le lettere e chi componeva le legende difficilmente era istruito, anzi, spesso era analfabeta; quindi copiava uno schema e non era difficile sbagliare, dimenticando una lettera o modificare la sequenza.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.