Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Buona sera, a tutti. ho trovato questo bottone con lo stemma del regno d'Italia, io penso sia di una divisa militare. qualcuno saprebbe dirmi qualcosa di più, per favore?

IMG_1660.jpg

IMG_1661.jpg

Supporter
Inviato

Segnalo allo Staff l'opportunità  che la discussione venga spostata nella Sezione "Altre forme di collezionismo. Grazie.

Inviato

ok ? proverò anche se non so bene come si faccia 

grazie 

Inviato

Buonasera, non fare nulla, lo farà lo Staff

HIRPINI

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Gabriel2005, non sono un collezionista di bottoni ma mi interesso di Uniformologia.

Condivido l'idea che si tratti di un bottone militare, ma non saprei datarlo con precisione.

E' stato prodotto a Parigi, inoltre lo stemma sabaudo compare sorretto da due tenenti, nella fattispecie due leoni (quelli raffigurati anche nello stemma dei Savoia-Genova che ti mostro, ovviamente la loro corona è quella pertinente al loro rango mentre sul bottone la corona è quella reale) ; questi   due tenenti non sono più presenti nei bottoni del secolo scorso nel periodo delle due guerre mondiali.

Ho sfogliato il volume "L'Esercito del Regno Italico" di S. Ales, con molte illustrazioni sull'Esercito dal 1812  , putroppo nessuna riguarda i bottoni in particolare.

Continuerò a fare delle ricerche, spero salti fuori qualcosa o, ancora meglio, qualcuno che lo conosco e possa rispondere con certezza alla tua domanda.

Saluti

Bottone.jpg

bottone al rovescio.jpg

Stemma_della_casa_savoia_genova.jpg

Modificato da sandokan

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.