Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1834 ATR

Risposte migliori

Ciao a tutti, 

Nel mio girovagare in rete mi sono imbattuto in questa piastra del 34.

Sappiamo tutti che il 34 è l'anno delle varianti ma sinceramente non avevo mai visto una 34 con una A al posto della V in ATR,fino ad oggi questa variante l'ho notata solo nelle '59.

Conservazione a parte vorrei conoscere il vostro pensiero in merito e sapere se ne avete visto altre con questa particolarità. 

Un saluto Raffaele. 

IMG_20210101_141841.jpg

IMG_20210101_141858.jpg

IMG_20210101_141916.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Raff82

mi sono permesso di ingrandire la tua moneta, evidenziando i particolari, evidenze che se confermate,  potrebbero classificare la tua Piastra come una Variante ancora non censita   ( naturalmente lascio ad altri, ben più esperti di me, un giudizio in proposito).

2077398469_ATR1834.thumb.JPG.5e6bec99b5813f53067977a9516abdfe.JPG

A mio modesto parere, la lettera iniziale di VTR è una A rovesciata del tutto uguale alle A di GRATIA. 

Sentiamo altri pareri in proposito, Buona Serata e Buon 2021 a Tutti i Lamonetiani, 

Beppe 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @Raff82

mi sono permesso di ingrandire la tua moneta, evidenziando i particolari, evidenze che se confermate,  potrebbero classificare la tua Piastra come una Variante ancora non censita   ( naturalmente lascio ad altri, ben più esperti di me, un giudizio in proposito).

2077398469_ATR1834.thumb.JPG.5e6bec99b5813f53067977a9516abdfe.JPG

A mio modesto parere, la lettera iniziale di VTR è una A rovesciata del tutto uguale alle A di GRATIA. 

Sentiamo altri pareri in proposito, Buona Serata e Buon 2021 a Tutti i Lamonetiani, 

Beppe 

Ciao Beppe, grazie per il tuo parere, lo apprezzo molto. 

Sinceramente anche a me sembra sia uguale alle A di GRATIA. 

Vediamo cosa dicono gli altri esperti. 

Grazie Beppe un caro saluto e auguri di buon anno a tutti. 

Raffaele. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Raff82 dice:

Ciao Beppe, grazie per il tuo parere, lo apprezzo molto. 

Sinceramente anche a me sembra sia uguale alle A di GRATIA. 

Vediamo cosa dicono gli altri esperti. 

Grazie Beppe un caro saluto e auguri di buon anno a tutti. 

Raffaele. 

Auguroni Raffaè ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dei dubbi e vi spiego perché.

Se guardate bene gli ingrandimenti delle foto, vi accorgete che le foto non sono scattate con luce naturale. A me pare che un fascio di luce illumini entrambe le monete. La direzione della luce va dalla base delle lettere verso la parte più alta delle stesse. Se osservate con attenzione la parte bassa delle "stanghetta" orizzontale della lettera A nella scritta GRATIA, questa è più ingrossata nella parte bassa, mentre la stessa "stanghetta" orizzontale della lettera A rovesciata della scritta VTR è più assottigliata nella parte bassa. Mi viene da pensare che nella scritta VTR la "stanghetta" sia in incuso e fatta ad arte per ingannare con l'effetto del fascio di luce direzionato ad arte.

Ora bisogna vedere se questa moneta è offerta dal venditore come varietà inedita ad un prezzo più alto del normale oppure no.

Se il prezzo invece è contenuto allora io la comprerei e controllerei dal vivo se la stanghetta è in incuso oppure no.

Ovviamente sto parlando sulla base dell'osservazione delle foto e quindi, non potendo osservare la moneta dal vivo, la mia è solo un'impressione, una congettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ggioggio dice:

Io ho dei dubbi e vi spiego perché.

Se guardate bene gli ingrandimenti delle foto, vi accorgete che le foto non sono scattate con luce naturale. A me pare che un fascio di luce illumini entrambe le monete. La direzione della luce va dalla base delle lettere verso la parte più alta delle stesse. Se osservate con attenzione la parte bassa delle "stanghetta" orizzontale della lettera A nella scritta GRATIA, questa è più ingrossata nella parte bassa, mentre la stessa "stanghetta" orizzontale della lettera A rovesciata della scritta VTR è più assottigliata nella parte bassa. Mi viene da pensare che nella scritta VTR la "stanghetta" sia in incuso e fatta ad arte per ingannare con l'effetto del fascio di luce direzionato ad arte.

Ora bisogna vedere se questa moneta è offerta dal venditore come varietà inedita ad un prezzo più alto del normale oppure no.

Se il prezzo invece è contenuto allora io la comprerei e controllerei dal vivo se la stanghetta è in incuso oppure no.

Ovviamente sto parlando sulla base dell'osservazione delle foto e quindi, non potendo osservare la moneta dal vivo, la mia è solo un'impressione, una congettura.

Ciao, 

In realtà prima di prenderla ero confuso pure io mi sembrava artefatta... Poi vedendo una 34 identica su una nota casa d'aste ho deciso di prenderla e per 40 euro spedizione inclusa ho deciso di rischiare.... In mano t posso assicurare che effettivamente c'è la stanghetta della A.... Ti allego il rovescio di quella della casa d'aste potrai notare che è dello stesso conio guarda la G di 120 è leggermente ribattuta... 

Screenshot_20210101_211252.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Raff82 dice:

Ciao, 

In realtà prima di prenderla ero confuso pure io mi sembrava artefatta... Poi vedendo una 34 identica su una nota casa d'aste ho deciso di prenderla e per 40 euro spedizione inclusa ho deciso di rischiare.... In mano t posso assicurare che effettivamente c'è la stanghetta della A.... Ti allego il rovescio di quella della casa d'aste potrai notare che è dello stesso conio guarda la G di 120 è leggermente ribattuta... 

Screenshot_20210101_211252.jpg

Bravo meglio cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Raffaele, @Raff82

io anche, dopo aver visto gli ingrandimenti della legenda, credo che si tratta senza alcun dubbio di una A rovesciata.

Sei stato veramente bravo a scovare questo altro errore nelle Piastre del 1834.

Complimenti per il nuovo pezzo inedito.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.