Vai al contenuto
IGNORED

Le prime monete giapponesi

Risposte migliori

2 ore fa, caravelle82 dice:

Bravissimo! Mi riferivo proprio a queste??

Non mi pare abbiano prezzi proibitivi giusto? Se non sono patacconi eh....

Devo dire che i prezzi variano molto in base al venditore. Il negoziante statunitense, per esempio, vendeva monete da 1 shu per 15 - 18 euro (il giusto prezzo), mentre per quelle del periodo Meiji, meno comuni rispetto a quelle del periodo Kaei e Ansei, sulle 25 - 30 euro (anche questo giusto). Ho visto venditori francesi che le vendono a più di 40 euro. ?

Come scritto in un mio commento precedente, il problema di questa monetazione sono i prezzi europei un po' altini, quindi in un certo senso sei "costretto" a comprare da venditori statunitensi e asiatici, con il rischio poi di pagare spese aggiuntive. 

Comunque se la monetazione giapponese del periodo Edo ti piace allora ti consiglio di fare una raccolta tipologica, senza considerare le zecche, varianti eccetera. Alla fine rende ugualmente tanto e ti potrai vantare di avere una collezione tipologica di "monete samurai". ?

Se vuoi ti faccio una lista delle monete del periodo Edo adatte per una collezione tipologica. ?

Modificato da Xenon97
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xenon97 dice:

Devo dire che i prezzi variano molto in base al venditore. Il negoziante statunitense, per esempio, vendeva monete da 1 shu per 15 - 18 euro (il giusto prezzo), mentre per quelle del periodo Meiji, meno comuni rispetto a quelle del periodo Kaei e Ansei, sulle 25 - 30 euro (anche questo giusto). Ho visto venditori francesi che le vendono a più di 40 euro. ?

Come scritto in un mio commento precedente, il problema di questa monetazione sono i prezzi europei un po' altini, quindi in un certo senso sei "costretto" a comprare da venditori statunitensi e asiatici, con il rischio poi di pagare spese aggiuntive. 

Comunque se la monetazione giapponese del periodo Edo ti piace allora ti consiglio di fare una raccolta tipologica, senza considerare le zecche, varianti eccetera. Alla fine rende ugualmente tanto e ti potrai vantare di avere una collezione tipologica di "monete samurai". ?

Se vuoi ti faccio una lista delle monete del periodo Edo adatte per una collezione tipologica. ?

Ciao

Mi ero fissato con queste due sinceramente,ma sono monete che mi affascinano quelle orientali. Parlo anche dei cash della Cina imperiale,le vietnamiti....

Sicuramente accetto qualsiasi consiglio e dritta,se no non ti avrei citato. So che sei amante del genere?

Il mio guaio è che mi piacciono tante cose,banconote,gettoni,monete ,le piú svariate senza periodi specifici,per esser generico,dalle moderne agli euro,1401 - giorbi nostri?

A Natale mia moglie mi deve regalar qualcosa di numismatico??, mi sto attrezzando per la scelta ....hahahaahahaha

Per il discorso dove comprare,sarei propenso sempre a metter paletti io. Preferisco di solito sempre rimaner in Italia,ma se non trovo nulla posso trovar altri lidi,ma evitando appunto nazioni extraeuropee e extra CE,in quanto dogane e tasse aggiuntive( anche la spedizione è maggiorata)farebbero annullar la convenienza ed anzi peggiorare l' affare?.

Non credi? Meglio un pò di piú senza rogne..... O no?

Se stiamo su quelle cifre si può fare ?

Grazie,accetto qualsiasi dritta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xenon97 dice:

Se vuoi ti faccio una lista delle monete del periodo Edo adatte per una collezione tipologica. 

E giacchè sei cosí gentile,magari in pvt mi potresti anche dar na dritta sui commercianti giusti magari CE ?

Grazie? arigatò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal British Museum : " The Akita domain in north-western Honshu was particularly rich in supplies of gold, silver and copper extracted from local mines, and the domain minted silver coins of various denominations.

Uno di questi AKITA/秋田市 (Capital city of Ugo Province (Now Akita Prefecture) in North-west Honshu)

1664025148_GIAPPONEAkitad.jpg.055b6e9bb57ad39a0f4d44f0d08c4c17.jpg1871301089_GIAPPONEAkitar.jpg.55647f760b4e156118d2da2eb733ea39.jpg  

Ku Momme Ni Bu 九匁二分 -9 Momme 2 Bu     Akita 1863 ( Bunkyu 3)

D/ Valore (in verticale) e punzone legale di convalida

R/ Dieci punzoni e  (Akita) ( scritta con inchiostro : gr 34.4 (peso) in alto a destra. )

mm. 56x80    gr. 34,4                    JNDA 55   KM 12

Per la traduzione delle scritte mandai una mail al Museo Imperiale di Tokyo che, gentilissimi e efficientissimi, mi risposero un paio d'ore dopo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E se volete divertirvi con gli ideogrammi, sempre per intercessione del Museo, vi mostro anche queste :

799402455_GIAPPONE1bud.png.689aea834ff28f8d970f69ea32198a53.png1116276097_GIAPPONE1bur.png.2ccc92244d942338eaba934da1061cfc.png 1 BU GIN ANSEI  s.d. ( zecca di Edo 1859-1868)

D/ Incuso   (garantito) su 4 ideogrammi  常銀 (argento corrente)  是 image.png.ce6790f7010b6ab49694ded14c1e5872.png (zecca ?). In rettangolo circondato da 20 fiori di ciliegio di cui uno capovolto ( qui in alto al centro).                                                                                                                              R/ 一 分    ( 1 bu argento ) In rettangolo circondato da 20 fiori di ciliegio di cui uno capovolto ( qui in alto a sinistra )             mm. 16 x 23  gr. 8,82  (873/1000)     WCC C16a

1952140186_GIAPPONE1shud.png.63eb07997a0b6b5e416e3b08bc0a4b74.png1098978928_GIAPPONE1shur.png.11cc8708d9819719ea01bb817bdd35ad.png          1 SHU GIN KAEI   s.d. (zecca di Edo 1853-1865)

D/ D/ Incuso   (garantito) su 4 ideogrammi  常銀 (argento corrente)  是座 (zecca Ginza). Intorno 26 globetti                            R/ 一  ( 1 shu argento ) Intorno : 26 globetti                                                                                                                                mm. 9 x 15 gr. 1,89  (968/1000)   BB   WCC C12a

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao

Mi ero fissato con queste due sinceramente,ma sono monete che mi affascinano quelle orientali. Parlo anche dei cash della Cina imperiale,le vietnamiti....

Sicuramente accetto qualsiasi consiglio e dritta,se no non ti avrei citato. So che sei amante del genere?

Il mio guaio è che mi piacciono tante cose,banconote,gettoni,monete ,le piú svariate senza periodi specifici,per esser generico,dalle moderne agli euro,1401 - giorbi nostri?

A Natale mia moglie mi deve regalar qualcosa di numismatico??, mi sto attrezzando per la scelta ....hahahaahahaha

Per il discorso dove comprare,sarei propenso sempre a metter paletti io. Preferisco di solito sempre rimaner in Italia,ma se non trovo nulla posso trovar altri lidi,ma evitando appunto nazioni extraeuropee e extra CE,in quanto dogane e tasse aggiuntive( anche la spedizione è maggiorata)farebbero annullar la convenienza ed anzi peggiorare l' affare?.

Non credi? Meglio un pò di piú senza rogne..... O no?

Se stiamo su quelle cifre si può fare ?

Grazie,accetto qualsiasi dritta ?

Allora se vuoi un consiglio su una collezione tipologica basata sul Periodo Edo io la strutturerei così:

• Moneta commerciale di Nagasaki;
  • 1 mon Kan'ei Tsuho "prima versione", "seconda versione" e in ferro;
  • 4 mon Kan'ei Tsuho "prima versione", "seconda versione" e in ferro;
  • 4 mon Bunkyu Eiho;
  • 10 mon Hoei Tsuho;
  • 100 mon Tenpo Tsuho;
  • 1 Shu (Isshu-gin);
  • 1 Bu (Ichibu-gin);
  • Mameita-gin;
  • 2 Shu (Nishu-kin);
  • 2 Bu (Nibu-kin);
  • Una banconota feudale Hansatsu.

In totale sono 15 monete più una "banconota". Le monete da 1 mon e 4 mon in ferro le ho aggiunte perché danno un'ottima idea sulla crisi dello Shogunato e della carenza di rame tipica del periodo. La mameita-gin è una particolare moneta in argento; alcune sono costose, ma quelle più comuni e "recenti" si possono prendere anche a un buon prezzo. Le monete da 2 Shu e 2 Bu sono monete "d'oro", ma in realtà contenevano solamente il 20% - 25% di oro (il resto è quasi tutto argento). Si dice che la moneta da 2 Shu sia la moneta "d'oro" più economica che puoi comprare. Infine. visto che ti piacciono anche le banconote, ti consiglio di prendere almeno una banconota feudale Hansatsu. ?

Se vuoi implementare questa collezione tipologica con altre monete allora bisogna considerare anche quelle provinciali. Secondo me le migliori sono queste 4:

• 1 mon quadrato in ferro di Sendai;
  • 1 mon Hakodate Tsuho;
  • 100 mon Ryukyu Tsuho;
  • 1/2 Shu Ryukyu Tsuho.

Ovviamente dipende tutto dal tuo budget, ma ti posso assicurare che molte monete che ho elencato sono economiche (in Giappone per dire le monete da 1 mon e 4 mon le vendono rispettivamente anche a 0,50 centesimi e 1,50 euro). 

Per negozi CE ne conosco solo uno francese, ma se vuoi possiamo fare una ricerca insieme di altri venditori. Inoltre, ti posso anche dare il nome del venditore statunitense perché ho notato che ha ancora qualcosina in vendita. ??

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Xenon97 dice:

Allora se vuoi un consiglio su una collezione tipologica basata sul Periodo Edo io la strutturerei così:

• Moneta commerciale di Nagasaki;
  • 1 mon Kan'ei Tsuho "prima versione", "seconda versione" e in ferro;
  • 4 mon Kan'ei Tsuho "prima versione", "seconda versione" e in ferro;
  • 4 mon Bunkyu Eiho;
  • 10 mon Hoei Tsuho;
  • 100 mon Tenpo Tsuho;
  • 1 Shu (Isshu-gin);
  • 1 Bu (Ichibu-gin);
  • Mameita-gin;
  • 2 Shu (Nishu-kin);
  • 2 Bu (Nibu-kin);
  • Una banconota feudale Hansatsu.

In totale sono 15 monete più una "banconota". Le monete da 1 mon e 4 mon in ferro le ho aggiunte perché danno un'ottima idea sulla crisi dello Shogunato e della carenza di rame tipica del periodo. La mameita-gin è una particolare moneta in argento; alcune sono costose, ma quelle più comuni e "recenti" si possono prendere anche a un buon prezzo. Le monete da 2 Shu e 2 Bu sono monete "d'oro", ma in realtà contenevano solamente il 20% - 25% di oro (il resto è quasi tutto argento). Si dice che la moneta da 2 Shu sia la moneta "d'oro" più economica che puoi comprare. Infine. visto che ti piacciono anche le banconote, ti consiglio di prendere almeno una banconota feudale Hansatsu. ?

Se vuoi implementare questa collezione tipologica con altre monete allora bisogna considerare anche quelle provinciali. Secondo me le migliori sono queste 4:

• 1 mon quadrato in ferro di Sendai;
  • 1 mon Hakodate Tsuho;
  • 100 mon Ryukyu Tsuho;
  • 1/2 Shu Ryukyu Tsuho.

Ovviamente dipende tutto dal tuo budget, ma ti posso assicurare che molte monete che ho elencato sono economiche (in Giappone per dire le monete da 1 mon e 4 mon le vendono rispettivamente anche a 0,50 centesimi e 1,50 euro). 

Per negozi CE ne conosco solo uno francese, ma se vuoi possiamo fare una ricerca insieme di altri venditori. Inoltre, ti posso anche dare il nome del venditore statunitense perché ho notato che ha ancora qualcosina in vendita. ??

Ciao e grazie tante in primis!

Vediamo quello europeo allora....e iniziamo questa collaborazione di ricerca negozi ?

Grazie mille intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.