Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Bungiorno e felice anno 2021

siamo alle solite, il famoso Corriere della sera che non fa informazione, ma disinformazione...

https://www.corriere.it/economia/consumi/cards/monete-rare-collezione-vecchie-lire-euro-rari-ecco-quelle-che-valgono-migliaia-euro/5-lire-1955.shtml

nemmeno hanno controllato che la data rara è il 1956. Capirai ,nel 1955 ne hanno coniate 159 miioni.... e ci hanno messo pure la foto !

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Saturno dice:

siamo alle solite, il famoso Corriere della sera che non fa informazione, ma disinformazione...

https://www.corriere.it/economia/consumi/cards/monete-rare-collezione-vecchie-lire-euro-rari-ecco-quelle-che-valgono-migliaia-euro/5-lire-1955.shtml

nemmeno hanno controllato che la data rara è il 1956. Capirai ,nel 1955 ne hanno coniate 159 miioni.... e ci hanno messo pure la foto !

Vogliamo parlare delle "12 lire del 1947"?

Quelle sì son rare, manco sapevo che esistessero...

Inviato
6 minuti fa, Gallienus dice:

Quelle sì son rare, manco sapevo che esistessero...

E' la superficialità e il pressappochismo e l'arte di arrangiarsi , purtroppo, tutta italica, che partorisce simili porcherie.

Il giornalista, scog...nato, non ha nemmeno sentito il bisogno di informarsi, prima di scrivere castronerie; tanto chissenefrega.

Bell'esempio di informazione; chissà quali altre cialtronerie scrivono sul loro bel giornalone, tanto autorevole, che non possiamo verificare.

saluti

Inviato
2 minuti fa, Saturno dice:

E' la superficialità e il pressappochismo e l'arte di arrangiarsi , purtroppo, tutta italica, che partorisce simili porcherie.

Il giornalista, scog...nato, non ha nemmeno sentito il bisogno di informarsi, prima di scrivere castronerie; tanto chissenefrega.

Bell'esempio di informazione; chissà quali altre cialtronerie scrivono sul loro bel giornalone, tanto autorevole, che non possiamo verificare.

saluti

D'altra parte il giornalista si chiama Asen, che qui da me vuol dire... asino :D

• Haha 3

Supporter
Inviato (modificato)

Ma chi non conosce le famose 12 lire del '47 ?  :D

1026573978_12liref.jpg.b1a48f7c2c180ac732db50ee289b980e.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Haha 5
Awards

Inviato

Finchè ste cose le pubblica il Gazzettino di Pummarola a'mmare posso capire che devono riempire il giornale in qualche modo, ma il Corrierone ..............

Fra poco arrivano un centinaio di "meteore" a chiedere quanto vale e dove posso venderla.

Inviato
9 minuti fa, Scudo1901 dice:

Esatto. Verrà aperta una sezione specifica della baia piena di 5 lire del 1955. Un altro segno della pochezza e della superficialità dei tempi in cui viviamo. 

Finché aprono una sezione sulla baia poco importa... io temo l'invasione dei "cinquantacinquisti" qui sul forum! Non saranno in pochi ad avere qualche vecchio decino nel cassetto, e se 2 su 3 saran del '54, non saranno pochi i '55...

Inviato

A disinformazione si aggiungerà disinfestazione: questo articolo verrà sicuramente ripreso da altre testate.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Saturno dice:

Direi che praticamente ogni articolo, covid incluso, ha lo stesso livello di accuratezza e informazione puntuale

Modificato da rickkk

Supporter
Inviato (modificato)

Tutti quelli che si riversaranno a chiedere nel settore 'identificazione' il valore delle 5 lire del 1955 non saranno sicuramente collezionisti, e credo che non lo vorranno nemmeno diventare. Inutile quindi andare a spiegare a questo punto le varie dinamiche che caratterizzano questa monetina comune rispetto la rara del 1956 (tipo tirature, conservazioni, vendite inverosimili su ebay ecc.) si potrebbe al limite, alla stregua di una risposta/stampone, fornire solamente il link a questa discussione.

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
Awards

Inviato

E i 2 euro GK "coniati in soli 2.000 esemplari", che possono valere tra i 2000 e i 2500 euro? Il valore è corretto, ma per una tiratura, quella reale, di 20.000 esemplari, fossero davvero solo 2.000 varrebbero dieci volte tanto :rolleyes:

petronius :)

Inviato
7 minuti fa, caravelle82 dice:

Peso = ????

Diametro = ????

Materiale = ????

QUANTO VALE?

IMG_20210101_123421.jpg

4 minuti fa, nikita_ dice:

Tutti quelli che si riversaranno a chiedere nel settore 'identificazione' il valore delle 5 lire del 1955 non saranno sicuramente collezionisti, e credo che non lo vorranno nemmeno diventare. Inutile quindi andare a spiegare a questo punto le varie dinamiche che caratterizzano questa monetina comune rispetto la rara del 1956 (tipo tirature, conservazioni, vendite inverosimili su ebay ecc.) si potrebbe al limite, alla stregua di una risposta/stampone, fornire solamente il link a questa discussione.

Non ho resistito scusate,non lo faccio mai?

Avete detto giá tanto,il collezionista o appassionato che sia non andrá mai a chiedere cose del genere,bensí a mio parere,lo fará il solito avventuriero di passaggio,qui metaforicamente chiamato meteora,ovvero utente mordi e fuggi...

Detto ciò,non alteratevi,tanto se ne vedranno tante di ste cose e sempre ci saranno? e come dici tu @nikita_,forse meglio un riferimento a tale discussione,quando sará(presto)?

Saluti a tutti e auguri ancora

Supporter
Inviato
4 minuti fa, caravelle82 dice:

Non ho resistito scusate,non lo faccio mai?

Avete detto giá tanto,il collezionista o appassionato che sia non andrá mai a chiedere cose del genere,bensí a mio parere,lo fará il solito avventuriero di passaggio,qui metaforicamente chiamato meteora,ovvero utente mordi e fuggi...

Detto ciò,non alteratevi,tanto se ne vedranno tante di ste cose e sempre ci saranno? e come dici tu @nikita_,forse meglio un riferimento a tale discussione,quando sará(presto)?

Saluti a tutti e auguri ancora

Ma guarda, personalmente, per quel che posso e quando capita, do il massimo aiuto, ma credo che sia può probabile che diventi un collezionista chi chiede quanto vale il suo gruzzoletto di monete mondiali che non chi chiede, giusto perchè ha letto qualcosa sui social, quanto vale un 5 lire del '55.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Va detto che il Corrierone non è l'unico giornale che scrive idiozie e nemmeno quello che ne scirve di più, ma a questo punto perchè non mettere un thread stickato in Indentificazioni col titolo:

VALORE DELLE 5 LIRE 1955 

con dentro una spiegazione?

Modificato da ART

Inviato
23 ore fa, nikita_ dice:

Ma chi non conosce le famose 12 lire del '47 ?  :D

1026573978_12liref.jpg.b1a48f7c2c180ac732db50ee289b980e.jpg

Favolosa !!!! occhio che adesso ne venderanno qualcuna sulla baia:yahoo:

Inviato
23 ore fa, Scudo1901 dice:

Ho riaperto il sito del Corriere ora e mi pare che abbiano corretto il 1955 in 1956.

Risulta anche a Voi? 
Forse qualcuno glielo ha scritto? ??

Probabilmente ci sono arrivati da soli; comunque resta il pressappochismo all'italiana, nemmeno hanno sentito il bisogno di fare una errata/corrige del tipo " scusate, abbiamo  erroneamente scritto 1955 (che non vale niente), ma il vero anno raro è il 1956"

Inviato

Nel giornalismo vale la regola delle tre S per vendere. Sesso, Soldi e Sangue. Le monete rientrano nella seconda categoria. Non ce ne libereremo mai.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Da scribacchìni prezzolati non ci si può aspettare giornalismo....

Inviato (modificato)

Al di là della mia opinione sulla testata citata, che usa la stessa accuratezza per QUALSIASI notizia, devo però presentarvi una riflessione.

Io iniziai a collezionare monete da bambino stimolato da due paginette pubblicate sicuramente o da Panorama, o da L'Espresso.

Non esisteva internet e Arpanet nacque solo dopo una 20 d'anni negli USA: quelli erano gli UNICI media che arrivavano in casa assieme a un paio di canali RAI (dove non si parlava di numismatica) e a tre canali radio RAI.

La cosa sorprendente è che - allora come oggi - venivano pubblicate in campo numismatico le solite "fregnacce", scusate il termine ma è quello che meglio descrive il fenomeno: io passai pomeriggi interi in cerca delle 500 £ con le bandiere storte e delle 50 £ del '58, etc. etc.

Quello che mi stupisce ancora di più è che c'è davvero gente che crede a certe notizie dozzinali che legge su internet senza approfondire MAI nulla: oggi, per levarsi ogni dubbio su quali monete della Repubblica valgano qualcosa, basta venire su un sito come questo. Almeno si impara che per la Repubblica se non si hanno FDC tanto vale buttare tutto nella fontana di Trevi.

Modificato da Taller
  • Mi piace 2

Inviato
24 minuti fa, Taller dice:

per la Repubblica se non si hanno FDC tanto vale buttare tutto nella fontana di Trevi.

Buondí e auguroni ?

Ho inteso cosa volevi dire in questa frase che ho citato,personalmente vedo ciò con un altro occhio,quello nell' avere il pezzo e basta(ovviamente non quando ha subito il passaggio di un trattore di sopra),poi che da catalogo non abbia un  valore pecuniario discreto in altre conservazioni che escludano il Fdc,pazienza☺️,l' importante pagarlo ad un prezzo consono per quella conservazione.Magari la pensi come me e agisci come me,quindi era solo una considerazione a livello di mercato,ma comunque è chiaro e giusto che ognuno abbia il suo concetto e idea della propria collezione ☺️.

Salutoni

Riccardo

Inviato

@caravelle82 Hai capito perfettamente il mio pensiero. È solo una considerazione di mercato: io, per esempio, ho circa 500 monete da 10 £ spiga in stato NON CERTO FDC, a un paio non si legge manco la data.

Le butto nella fontana di Trevi?

No, intanto perché mi è scomoda, poi non so se adesso è vietato o meno (smaltire i metalli è cosa delicata) e poi a quelle monete ci sono in fondo affezionato e me le tengo consapevole del loro valore venale nullo.

Il concetto, che hai perfettamente inquadrato, è che uno non può pensare di trovare una "rara avis" in mezzo a quelle monete: i creduloni che leggono certe testate su internet (o su carta) invece, seguendo alla lettera i dettami del giornalista, magari corrono subito a prenotarsi la 500 Abarth se non di peggio.

Inviato
27 minuti fa, Taller dice:

@caravelle82 Hai capito perfettamente il mio pensiero. È solo una considerazione di mercato: io, per esempio, ho circa 500 monete da 10 £ spiga in stato NON CERTO FDC, a un paio non si legge manco la data.

Le butto nella fontana di Trevi?

No, intanto perché mi è scomoda, poi non so se adesso è vietato o meno (smaltire i metalli è cosa delicata) e poi a quelle monete ci sono in fondo affezionato e me le tengo consapevole del loro valore venale nullo.

Il concetto, che hai perfettamente inquadrato, è che uno non può pensare di trovare una "rara avis" in mezzo a quelle monete: i creduloni che leggono certe testate su internet (o su carta) invece, seguendo alla lettera i dettami del giornalista, magari corrono subito a prenotarsi la 500 Abarth se non di peggio.

Perfetto ?

Si,anche a me non fa piacere,(in generale parlo)quando si danno imput errati tramite media,nel nostro caro caso, la numismatica.

Per caritá,gli errori si devono concedere a tutti,ci sono e ci saranno,purtroppo sono irritanti quando vengono fatti di proposito per altri fini( sicuramente non in tal caso).

Salutoni☺️

Inviato

Io ogni anno ricevo qualche messaggio da mia madre che pensa di aver trovato una moneta euro rara proprio per articoli come questo. Effettivamente da certe testate giornalistiche questo tipo di pressapochismo non me lo aspetto, ma ultimamente non mi stupisco più di nulla.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.