Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo la pubblicazione del n°58 del Bollettino della Numismatica: LA COLLEZIONE DI VITTORIO EMANUELE III, La zecca di Casale Monferrato Parte I Da Gian Giacomo Paleologo (1418-1445) a Guglielmo II Paleologo (1494-1518). Curato da Luca Giannazza.

https://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do?id=233

pubblicazione disponibile anche in formato cartaceo.

Buona lettura e complimenti all'autore.

Mario

• Mi piace 7
  • Grazie 1

Inviato

Grazie per la segnalazione.

Inviato

Vorrei chiedere a @fedafa se curerà lui, insieme ad Achille Giuliani, la parte dedicata alla zecca di Napoli e quando verrà pubblicata.

Grazie.

Inviato (modificato)
8 ore fa, mariov60 dice:

Segnalo la pubblicazione del n°58 del Bollettino della Numismatica: LA COLLEZIONE DI VITTORIO EMANUELE III, La zecca di Casale Monferrato Parte I Da Gian Giacomo Paleologo (1418-1445) a Guglielmo II Paleologo (1494-1518). Curato da Luca Giannazza.

https://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do?id=233

pubblicazione disponibile anche in formato cartaceo.

Buona lettura e complimenti all'autore.

Mario

grazie a queste immagini ho scoperto che l'unico mezzo testone che il re aveva in collezione era q.bb e anche forato il mio è q.spl.:D.

Modificato da demonetis

Inviato

Grazie per la segnalazione. E grazie al Museo Nazionale Romano per la pubblicazione.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Scusate l'ignoranza, come mai questo numero 58 appena uscito mantiene una annata 2017?

Magari è già stato detto per gli altri, nel caso scusatemi

Alain

Supporter
Inviato
Scusate l'ignoranza, come mai questo numero 58 appena uscito mantiene una annata 2017?
Magari è già stato detto per gli altri, nel caso scusatemi
Alain

Probabilmente è l'anno in cui l'autore ha ultimato e consegnato il lavoro
Awards

Inviato

se così, mi pare una scelta molto atipica... grazie

Inviato

Si me lo hanno spiegato poco fa.... Segue una periodizzazione mensile che prescinde dalla data di pubblicazione 

Inviato
Il 1/1/2021 alle 10:20, demonetis dice:

Vorrei chiedere a @fedafa se curerà lui, insieme ad Achille Giuliani, la parte dedicata alla zecca di Napoli e quando verrà pubblicata.

Grazie.

Come sappiamo

la collezione Reale e’ quasi sterminata, circa 120.000 monete in tutto, questo e’ il primo tentativo di pubblicazione, o meglio ripubblicazione della collezione nella sua consistenza finale dopo l’originale pubblicazione del CNI ( Corpus) che e’ iniziata nel 1910 con il primo volume dedicato ai Savoia e terminato con il 1943 con quello dedicato a Napoli ( seconda parte). L’opera fu tra l’altro lasciara incompiuta.  Che significa che - per Savoia ad esempio - tutte le monete acquisite dopo il 1910 sono in collezione ma non descritte e pubblicate ma solo inventariate.

con il piano di questa attuale pubblicazione si e’ iniziato da zecche minori o anche grandi ( Quella di Milano, che consta di oktre 5.000 monete, la si sta portando avanti tramite una collaborazione con la SNI che sto attualmente coordinando)  ma si e’ volutamente lasciate da parte la zecca di Roma e quella di Napoli, estremamente impegnative per la consistenza del materiale che saranno affrontate piu’ avanti nel piano dell’opera. 
Questo lavoro di pubblicazione, portato avanti senza troppi clamori e’ ampiamente meritorio perché consente di conoscere classificazione  dati e immagini di un grandissimo numero di monete in precedenza inedite o non pubblicate mettendo a disposizione degli studiosi una mole di dati impressionante e allo stesso tempo fornendo la migliore garanzia di sicurezza alla collezione stessa ( la pubblicazione e’ la migliore tutela). 
ovviamente in un’opera di pubblicazione cosi articolata l’effettiva uscita dei fascicoli ( bollettini) segue un piano editoriale che risponde ad esigenze redazionali diverse e che va coordinato con il piano generale delle pubblicazioni del ministero e in particolare del museo nazionale romano che comprende anche altre pubblicazioni ( di ripostigli ad esempio o di altre collezioni ) che rientrano nell’attività editoriale complessiva dell’istituzione. 

• Mi piace 3
  • Grazie 2

Inviato

Grazie @numa numa posso chiederti se sai qualcosa a riguardo della monete genovesi e liguri in generale , credo sia una delle poche monetazioni di cui non è ancora uscito nulla a riguardo :)

Awards

Inviato

Per genova e la liguria occorrera’ aspettare ancora. Delle grandi zecche Firenze e Bologna sono state trattate in buona parte. Milano e’ in corso. Del regno di Napoli è stata  pubblicata la prima parte delle zecche minori. Di Roma i denari provisini. Di Venezia e Genova ancora nulla. 

• Mi piace 1

Inviato

Aggiungo che siamo arrivato al Bollettino 58, tutti dedicati, eccetto tre numeri mi pare  ( dedicati a ripostigli) alle zecche della  Collezione Reale. Dal n. 46 i fascicoli oltre che on line sono disponibili a stampa ( dopo numerose insistenze e richieste di cui mi sono fatto personalmente portatore suggerendo a piu’ riprese di attivarne anche la pubblicazione a stampa - il Poligrafico responsabile per la stampa dei fascicoli dipende dal ministero dell’Economia mentre la redazione dei fascicoli è gestita dal ministero dei Beni Culturali - e all’inizio non credeva nel ritorno economico dell’iniziativa).

• Grazie 1

Inviato (modificato)
15 ore fa, numa numa dice:

Dal n. 46 i fascicoli oltre che on line sono disponibili a stampa ( dopo numerose insistenze e richieste di cui mi sono fatto personalmente portatore suggerendo a piu’ riprese di attivarne anche la pubblicazione a stampa - il Poligrafico responsabile per la stampa dei fascicoli dipende dal ministero dell’Economia mentre la redazione dei fascicoli è gestita dal ministero dei Beni Culturali - e all’inizio non credeva nel ritorno economico dell’iniziativa).

Ti ringrazio per aver convinto i responsabili a porre in vendita la versione cartacea

Modificato da piergi00

Inviato
2 ore fa, piergi00 dice:

Ti ringrazio per aver convinto i responsabili a porre in vendita la versione cartacea

Grazie Pier ma ho solo fatto un po’ di ‘moral suasion’ ove possibile, richiamando  l’importanza di avere il cartaceo accanto alle versioni digitali. Chiaramente gli interessi delle varie parti in gioco sono diversi come diversi possono essere i lati da vedere nelle decisioni a seconda degli obiettivi da perseguire. Fortunatamente qui ha prevalso alla fine l’interesse della ricerca e degli studi sulle mere finalità di marketing. 

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato
Il 5/1/2021 alle 19:49, piergi00 dice:

@piergi00 scusa il disturbo, hai per caso una pubblicazione cartacea di questa collana della collazione di VEIII? se sì mi potresti fare una foto del dorso? Volevo stamparmi quelle su Firenze, che non sono in vendita, e volevo dargli una somiglianza a quelle cartacee.

Grazie Marfir

Supporter
Inviato

_20210210_212653.JPG

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
21 minuti fa, ak72 dice:

_20210210_212653.JPG

Ti ringrazio molto @ak72, gentilissimo.

Saluti Marfir

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.