Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, un mio amico ha questa moneta di 23 mm in bronzo un po' particolare. Presenta un busto di profilo di quello che a me sembra un uomo con la barba, forse Zeus (ricorda anche Vittorio Emanuele II?). Mentre il rovescio ha la figura di un cavallo, forse 2 uno accanto all'altro, quindi forse una biga.

Dall'usura sembra molto antica, forse romana. Secondo voi cosa potrebbe essere?

moneta_.jpg

moneta.jpg

Inviato

Benvenuto nel forum. 

La moneta è alquanto usurata. Difficile stabilire l'autorità imperiale.

Si vede sotto la linea di esergo SC, quindi è romana.

Somiglia a questa del link, ma molto vagamente. 

https://mrbcoins.com/cgi-bin/lotinfo.pl?id=45441 

Non essendo proprio il mio campo, attendiamo altri pareri...

Awards

Inviato

Anche a me sembra Settimio Severo ma non riesco a leggere nessuna lettera della legenda del dritto

Inviato

facile attribuirla a Settimio Severo. La fisionomia  di Settimio é inconfondibile.   un asse...solo che assegnare il rovescio con certezza richiederebbe una fotografia migliore oppure avere la moneta fra le mani. 

Inviato (modificato)
Il 31/12/2020 alle 18:12, bavastro dice:

Benvenuto nel forum. 

La moneta è alquanto usurata. Difficile stabilire l'autorità imperiale.

Si vede sotto la linea di esergo SC, quindi è romana.

Somiglia a questa del link, ma molto vagamente. 

https://mrbcoins.com/cgi-bin/lotinfo.pl?id=45441 

Non essendo proprio il mio campo, attendiamo altri pareri...

Buongiorno, credo di poter concordare:

Septimius Severus, asse per Roma, 202-210. SEVERVS PIVS AVG, testa laureata a ds con egida sulla spalla sn./ VICTORIAE AVGG, la Vittoria con redini e pungolo guida una biga veloce a ds. SC all'esergo. RIC 829b

Per una certezza resta da confermare il peso che dovrebbe essere compreso tra i 9-12 grammi o forse qualcosa in meno data l'usura, e il modulo di circa 10-11 mm.

Nell'attesa, a tutti gli auguri per un sereno Nuovo Anno.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 31/12/2020 alle 13:29, Catt dice:

Salve a tutti, un mio amico ha questa moneta di 23 mm in bronzo un po' particolare. Presenta un busto di profilo di quello che a me sembra un uomo con la barba, forse Zeus (ricorda anche Vittorio Emanuele II?). Mentre il rovescio ha la figura di un cavallo, forse 2 uno accanto all'altro, quindi forse una biga.

Dall'usura sembra molto antica, forse romana. Secondo voi cosa potrebbe essere?

moneta_.jpg

moneta.jpg

Ciao!

dopo aver guardato un bel pò di monete di Settimio Severo, ho trovato che potrebbe essere questa. Non ne sono certo....

_leukas_AE20_LindgrenI_2185v.jpg

Septimius Severus AE 20mm of Leukas, Syria. Laureate head right / Quadriga right.

vediamo il parere di altri esperti.

saluti!

cc000

Modificato da coinscollector000

Inviato

Ciao.. Non penso. La moneta da te postata a dicembre dovrebbe essere imperiale mente l'ultima è provinciale. Si riconosce dallo stile differente 

Supporter
Inviato

Ciao

117326.m.jpg

SEPTIMIUS SEVERUS. 193-211 AD. Æ As (8.99 gm). Struck 202-210 AD. SEVERVS PIVS A[VG], laureate bust right, drapery over left shoulder / VICTORIAE AVGG, S C in exergue, Victory driving biga right. RIC IV 829c;

Silvio

Inviato (modificato)
1 ora fa, crivoz dice:

Ciao.. Non penso. La moneta da te postata a dicembre dovrebbe essere imperiale mente l'ultima è provinciale. Si riconosce dallo stile differente 

in effetti è vero, la foto originale è di una moneta un pò più dettagliata...

comunque non sono io che ho postato, è catt

Modificato da coinscollector000

Inviato
1 ora fa, crivoz dice:

Comunque credo abbia ragione Silvio, sembra quella la moneta.

Inviato

Certamente che ha ragione Silvio. Con una bambina di 4 anni in casa non ho molto tempo x andare a cercare su ric o Cohen x cui cerco solo di indirizzare verso una tipologia oppure l'altra 

Poi Silvio, che conosco personalmente, ha grande competenza in materia

Inviato

Grazie a tutti per le preziose risposte e per avermi tolto questa curiosità. Dà sempre una certa soddisfazione riconoscere una moneta, anche se è un piccolo rudere sfasciato? Prossimamente vi propongo altre "sfide" su alcune monete che ho.

Inviato
4 ore fa, Catt dice:

Grazie a tutti per le preziose risposte e per avermi tolto questa curiosità. Dà sempre una certa soddisfazione riconoscere una moneta, anche se è un piccolo rudere sfasciato? Prossimamente vi propongo altre "sfide" su alcune monete che ho.

Di nulla:)

Aspettiamo le altre!

Buona serata!

cc000

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.