Vai al contenuto
IGNORED

9 cavalli 1804

Risposte migliori

Buongiorno a tutti...

per finire l'anno in bellezza, finalmente è arrivata anche questa monetina tanto tanto desiderata...era da tempo che la cercavo e poi finalmente, come sapranno in diversi, di recente è passata in vendita e qui nel forum se ne è anche scritto ( ne ho scritto pure io, facendo un pò lo gnorri:search:perdonatemi! ) 

Il 3 il 4 il 6 cavalli del 1804 li avevo già e finalmente il poker del 1804 è servito....non ho le varianti con i due punti : e quelle con FERDIN (e credo queste ultime non le avrò mai e poi vabbè quelle con le sigle LD restano dei sogni), ma direi che per il momento posso accontentarmi...la condivido con piacere e ne approfitto per augurare a tutti di passare un piacevole e sereno ultimo dell'anno.

Un caro saluto Cristiano.

SAM_4984.jpg

SAM_4983.jpg

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, dux-sab dice:

stai riempiendo la scuderia. buon anno anche a te e famiglia.

?...ci provo...grazie @dux-sab

21 ore fa, WilliamB dice:

Il dritto è spettacolare. Non seguo questa monetazione, ma vedo un fiero Ferdinando IV ben impresso. Complimentoni! ^_^

Grazie @WilliamB...i rilievi sono buoni e mi piace molto anche il colore "abbrozzatissimo" del metallo

18 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, @Asclepia hai tutta la mia ammirazione, complimenti per il 9 cavalli 1804 e per averlo portato a casa. ?

Appena mi ricaricano avrai il mio like. ? 

Auguri di buon Anno a tutti. 

Saluti 

Alberto 

Grazie @Litra68...è costato un pò ma ne valeva la pena...son monetine che passano raramente e questa merita anche per la conservazione che porta...come ho già scritto l'ultimo esemplare che era passato in vendita, Artemide bb/bb+ 200 più diritti, non mi piaceva questa x me è tutta un'altra storia...e sterà benone accanto alle sue sorelle in scuderia...uio.thumb.jpg.a4ce52e4b5e0415e81da5b99beb9bfa1.jpgoiu.thumb.jpg.460abcef4f4cfe54badd89b31634a14a.jpgSAM_3844.thumb.jpg.1724429eb64e166bc34aa273c801219f.jpgSAM_3846.thumb.jpg.5728ddc26be83e81f91155f00378a5f8.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ggioggio dice:

Veramente bello il Tornese 1804!

Grazie @ggioggio l'ho presa in un'asta francese qualche anno fa...onestamente oltre ad un esemplare passato da Nomisma fdc e aggiudicato a cifre cin 3 zeri, il mio ( anche se non paragonabile) è il 6 cavalli del 1804 meglio conservato che ho avuto modo di vedere...ecco due fotine che lo esaltano...poi tornando al 9 cavalli...se qualcuno si lancia sul attribuirgli la conservazione leggo con piacere..buona serata intanto.58d3bc02ab8b7_perlamoneta.jpg.f2eb59a69d5e9caab39056f03cfbeec2.jpg58d3bc077719a_perlamoneta2.jpg.c6807959859c8786319168f16787612d.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Hola!!

Nessuno sulla conservazione del 9 cavalli??

...per paragone posto il link del 9 cavalli passato da Artemide (bb/bb+ (largo di manica secondo me!))

https://www.deamoneta.com/auctions/view/632/512

poi se qualcuno ha l'altro passaggio di cui ho memoria, il 9 cavalli passato da Inasta e la relativa foto e conservazione attribuita lo ringrazio. Io l'avevo archiviato da qualche parte ma non lo trovo più :( .

E poi volendo c'è il 9 cavalli 1804 di Nomisma, però variante con i due punti, che vabbè...

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1597&lot=1316 

non c'è paragone...

Attendo i vostri pareri...

in ogni caso buona giornata Cristiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2021 alle 20:21, Asclepia dice:

Grazie @ggioggio l'ho presa in un'asta francese qualche anno fa...onestamente oltre ad un esemplare passato da Nomisma fdc e aggiudicato a cifre cin 3 zeri, il mio ( anche se non paragonabile) è il 6 cavalli del 1804 meglio conservato che ho avuto modo di vedere...ecco due fotine che lo esaltano...poi tornando al 9 cavalli...se qualcuno si lancia sul attribuirgli la conservazione leggo con piacere..buona serata intanto.58d3bc02ab8b7_perlamoneta.jpg.f2eb59a69d5e9caab39056f03cfbeec2.jpg58d3bc077719a_perlamoneta2.jpg.c6807959859c8786319168f16787612d.jpg

I rilievi sono alti. Le foglie sul rovescio potrebbero far pensare che sono consumate dalla circolazione ma secondo me questa impressione è dovuta da un difetto del conio. Questa moneta ha circolato molto poco. 

Per me q.spl

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @paoloilmarinaio e grazie del tuo parere...severo ma giusto :) ...anch'io sono più o meno su quell'ordine di idee...la cosa che spicca secondo me nella moneta, è il colore del metallo e come si è conservato...rispetto agli altri due esemplari che ho citato (artemide e insta) il metallo del 9 cavalli del post ha tutta un'altra freschezza...quei depositi di verderame conto spariranno, la moneta è in ammollo da qualche giorno!

Grazie anche a @dareios it per il parere sul 6 cavalli concordo con te sul fatto che la moneta ha circolato poco...vorrei sentire il tuo parere sul 9 cavalli. Grazie ancora e saluti.

p.s. ovviamente aspetto i pareri anche degli altri che l'hanno citata qui nel forum e che ora possono giudicarla da foto decisamente più chiare rispetto a quelle che il venditore aveva messo a disposizione durante l'asta. Saluti ancora. Cristiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Asclepia complimenti per aver messo in collezione un bel quartetto di monetine del 1804

Stupenda è il 6 cavalli, ma anche le altre sono davvero belle monete

Il 9 cavalli presenta una certa freschezza di metallo, e rilievi da conservazione pari BB+/qSPL

Sono curioso di vedere altre foto, magari dopo aver tolto quelle piccole ossidazioni di verderame

In mano sarà sicuramente più bella che in foto.

Il mio 9 cavali 1804 è in viaggio, e dovrebbe arrivare per la settimana prossima. A questo punto mi manca solo il 6 cavalli ?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, pietromoney dice:

@Asclepia complimenti per aver messo in collezione un bel quartetto di monetine del 1804

Stupenda è il 6 cavalli, ma anche le altre sono davvero belle monete

Il 9 cavalli presenta una certa freschezza di metallo, e rilievi da conservazione pari BB+/qSPL

Sono curioso di vedere altre foto, magari dopo aver tolto quelle piccole ossidazioni di verderame

In mano sarà sicuramente più bella che in foto.

Il mio 9 cavali 1804 è in viaggio, e dovrebbe arrivare per la settimana prossima. A questo punto mi manca solo il 6 cavalli ?

Grazie @pietromoney per il parere e per l'apprezzamento e si, son molto contento di aver messo assieme si quattro ramini :) .

Felice che anche a e stia giungendo sta monetina, spero di vederla qui nel forum...che variante è con uno o due punti? 

A pulizia eseguita posterò delle nuove foto.

Il 6 cavalli è un altro osso duro da trovare...un paio sono sulla baia ma la conservazione latita...l'ultimo 6 cavalli carino l'ho visto in un asta tedesca, Teutoburger mi pare, era un buon bb ma restò invenduto...chissà se sarà riproposto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso da quello che vedo dalle foto direi mediamente un q.bb con un bb del rovescio e un mb+ del diritto. Mi verrebbe di fare ulteriormente  una distinzione con due conservazioni diverse della sola parte del diritto. Le scritte appaiono in ottima conservazione (bb) a differenza del ritratto (mb) che pare molto sceso dovuto al fatto che il busto è più alto della scritta e quindi più soggetto all'usura, da ciò si capisce che la moneta ha circolato abbastanza. Il rovescio arriva al bb diciamo giusto giusto, anche a causa delle più fratture marginali. Probabilmente la foto e i colori non rendono per una giusta valutazione per cui aspettiamo nuove foto. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dareios it dice:

Per adesso da quello che vedo dalle foto direi mediamente un q.bb con un bb del rovescio e un mb+ del diritto. Mi verrebbe di fare ulteriormente  una distinzione con due conservazioni diverse della sola parte del diritto. Le scritte appaiono in ottima conservazione (bb) a differenza del ritratto (mb) che pare molto sceso dovuto al fatto che il busto è più alto della scritta e quindi più soggetto all'usura, da ciò si capisce che la moneta ha circolato abbastanza. Il rovescio arriva al bb diciamo giusto giusto, anche a causa delle più fratture marginali. Probabilmente la foto e i colori non rendono per una giusta valutazione per cui aspettiamo nuove foto. 

Ciao @dareios it e grazie per il tuo parere...io sarei un pò più "buono" nel giudicarla (il dritto è migliore di BB e il rovescio è nel mezzo, tra il bb e lo spl e aggiungerei la nota ritratto debole, giustifico questo giudizio valutando i rilievi della legenda e i campi della moneta che non riportano segni di sorta), ma apprezzo davvero il tuo intervento...ti ho sempre trovato coerente nel tuo metro di giudizio.

Quella di Inasta la giudico un BB e quella di artemide un qBB (tirato) entrambe hanno a mio giudizio circolato di più.

A giorni posterò delle nuove foto a bagnetto terminato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno e buona domenica a tutti, nel rinnovare tutta la mia ammirazione a Cristiano @Asclepia, per il suo meraviglioso 9 cavalli, dopo la carrellata di pezzi altrettanto belli e riflettendo sul titolo della discussione, che è un chiaro invito al confronto ed alla condivisione dei 9 cavalli 1804 approfitto per riproporre il mio esemplare. ?

Saluti 

Alberto 

16108702277611.jpg

16108702583132.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2021 alle 08:57, Litra68 dice:

Buongiorno e buona domenica a tutti, nel rinnovare tutta la mia ammirazione a Cristiano @Asclepia, per il suo meraviglioso 9 cavalli, dopo la carrellata di pezzi altrettanto belli e riflettendo sul titolo della discussione, che è un chiaro invito al confronto ed alla condivisione dei 9 cavalli 1804 approfitto per riproporre il mio esemplare. ?

Saluti 

Alberto 

16108702277611.jpg

16108702583132.jpg

Grazie @Litra68 per condividere i tuoi tondelli?...questi del 1804 si vedono poco nel forum, la conservazione e bassa ma son monetine rare che è sempre un piacere vedere...è la variante con 1 o 2 punti...grazie e pure gli altri sono invitati a condividere sti tondelli, quelli visti da me, che ho poca esperienza sono 6...il mio, quello del amico Rocco, il tuo Litra, quello di Nomisma, quello di Artemide, e quello di Inasta...Saluti.

p.s. e resto in attesa di quello di @pietromoney :) 

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Asclepia dice:

Grazie @Litra68 per condividere i tuoi tondelli?...questi del 1804 si vedono poco nel forum, la conservazione e bassa ma son monetine rare che è sempre un piacere vedere...è la variante con 1 o 2 punti...grazie e pure gli altri sono invitati a condividere sti tondelli, quelli visti da me, che ho poca esperienza sono 5...il mio, quello del amico Rocco, il tuo Litra, quello di Nomisma, quello di Artemide, e quello di Inasta...Saluti.

p.s. e resto in attesa di quello di @pietromoney :) 

Grazie @Asclepia. Sto ancora aspettando il mio 9 cavalli 1804. Intanto complimenti @Rocco68 per il tuo esemplare

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Appena arrivato dopo oltre 15 giorni di attesa. 

Foto fatte al volo con luce artificiale. 

@Asclepia il mio esemplare pesa 6,1 grammi, ed il tuo?

Bel colore e freschezza del metallo  nonostante piccolissime ossidazione. Rovescio gradevole ma non al pari del dritto purtroppo. Tutto sommato cmq posso accontentarmi. 

Attendo vostri pareri. 

BuonanotteIMG_20210125_222222.thumb.jpg.efe512dac2fb083f3d0f55f03e45738e.jpg

Dritto:

IMG_20210125_222404.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @pietromoney che dire gran bella moneta, le foto non le rendono giustizia...ottimi i rilievi della legenda al dritto.

Un pezzo che non si trova facilmente in questa conservazione. (mi piacerebbe sapere dove l'hai scovato anche in pvt, lo so son curioso ma non mi offendo se non lo saprò :) )

La mia pesa moooolto meno della tua,  sono 4,52 grammi di rame. Un quarto in meno, non poco di meno azz!!!

Anche la mia ha quel pò di verde che in mano si nota poco ma in foto risalta molto...è ancora in ammollo e con sola acqua i progressi sono lenti, probabilmente passero all'olio di vaselina per ammorbidire ulteriormente.

Complimenti ancora!

Chiedo agli altri @Litra68 e @Rocco68 il peso dei loro 9 cavalli. Grazie.

Buona mattinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.