Vai al contenuto
IGNORED

nuove monete e banconote in edicola

Risposte migliori

Inviato (modificato)
6 ore fa, Saturno dice:

Però devo dire che, secondo me, questa iniziativa, può avere il merito di avvicinare (o almeno incuriosire) qualcuno al mondo delle monete (e banconote ) mondiali.

amico sdy82 mi autocito per chiarire il concetto: si tratta di un approccio al mondo delle monete e banconote  (da qui la "infarinata numismatica"), non certo di un approccio alla Numismatica. Pochè  come ben sappiamo, si parla di una  scienza che studia e classifica le monete, dal punto di vista storico e artistico, non basta un trafiletto che descrive una moneta da 10 paise indiane per fare Numismatica. Quando parliamo di scienza , parliamo di libri, trattati e anche decreti di emissione e qualsivoglia documento che tratti di monetazione e delle tecniche di coniazione, della storia che ha fatto in modo che una moneta sia stata coniata e perché, con quale metallo e come e quando ....insomma un mondo di sapere che con questa raccolta c'entra poco .

Non voglio svalutare la raccolta (tant'è che ho pure comprato il fascicolo) ma solo collocarla nei giusti binari, un ottimo modo di avvicinarsi alle monete, nulla di più.

un caro saluto

Modificato da Saturno
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)
42 minuti fa, Saturno dice:

amico sdy82 mi autocito per chiarire il concetto: si tratta di un approccio al mondo delle monete e banconote  (da qui la "infarinata numismatica"), non certo di un approccio alla Numismatica. Pochè  come ben sappiamo, si parla di una  scienza che studia e classifica le monete, dal punto di vista storico e artistico, non basta un trafiletto che descrive una moneta da 10 paise indiane per fare Numismatica. Quando parliamo di scienza , parliamo di libri, trattati e anche decreti di emissione e qualsivoglia documento che tratti di monetazione e delle tecniche di coniazione, della storia che ha fatto in modo che una moneta sia stata coniata e perché, con quale metallo e come e quando ....insomma un mondo di sapere che con questa raccolta c'entra poco .

Non voglio svalutare la raccolta (tant'è che ho pure comprato il fascicolo) ma solo collocarla nei giusti binari, un ottimo modo di avvicinarsi alle monete, nulla di più.

un caro saluto

@sdy82 @Saturno buonasera,secondo me state dicendo la stessa cosa vista con occhio leggermente diverso,uno piú purista e l' altro un pò piú soft( che non è dispregiativo,ma piú da lettura leggera e scorrevole in questo contesto).

Comunque,tant' è che mi è venuta voglia di riprovarci a vedere se ho fortuna dopo tempo e pare che mi avete portato bene?,l' ho trovato anche io,durante una non troppo bella passeggiata col cane( causa maledetti botti,anche se sporadici- rimanendo in discussione POVERI UCCELLINI-).....

Va be,vediamo di cosa si tratta,visto che è la prima in assoluto?

Spero io mi sia spiegato sopra,non vorrei creare fraintendimenti?

Salutoni

Screenshot_2021-01-02-18-18-01-310_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2021-01-02-18-18-04-742_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2021-01-02-18-18-03-216_com.miui.gallery.jpg

Modificato da caravelle82

Inviato

Caro @caravelle82

Hai senz'altro ragione. Stiamo ragionando di sfumature.

Caro @Saturno, il tuo ragionamento è più che giusto: è vero, è condiviso. Ciononostante mi piacerebbe comunque che il termine NUMISMATICA diventi un po' più inclusivo, ma non è questa la discussione per argomentare questo mio desiderio. Credo ci siano già delle discussioni a tal riguardo.

Vi prego, non scambiate la mia insistenza per scontro. È solo che attorno a 'sti maledetti fascicoli che ho comprato (inutili davvero nelle mie collezioni, visto che mi occupo solo di Europa) vanno a condensarsi questioni che mi stanno molto a cuore: accesso al collezionismo numismatico (e al collezionismo in genere), educazione al collezionismo e ricambio generazionale. Trovo inaccettabile che io, alla soglia dei 40 anni (mi manca ancora qualche anno), debba essere considerato nel mio circolo di provincia  come la nuova leva di collezionisti. Le nuove leve devono essere i ragazzi e le ragazze, non gli adulti che, bene o male, praticano da 25 anni. E se queste iniziative editoriali servono ad avvicinare anche un solo principiante al collezionismo, allora accetto in linea teorica anche le loro perverse logiche economiche e consumistiche.

È vero che oggigiorno quelle informazioni numismatiche reperibili nei fascicoli si possono reperire anche altrove nell'infosfera. Ma vorrei qui perpetuare anche il senso del sapere enciclopedico (che siano la mia vecchia FABBRI di tre decenni fa, o la MOTTA, o WIKIPEDIA, fatte le dovute distinzioni di autorialità), il valore pedagogico del sapere enciclopedico, il fatto che un'enciclopedia (e tali strumenti editoriali costituiscono una sorta di piccola enciclopedia, un compendio generico alle monete e banconote mondiali) si configuri come una guida in un determinato ambito accentrando in sé diverse informazioni, al di là della logica molte volte dispersiva del web.

• Mi piace 2

Inviato
12 minuti fa, sdy82 dice:

perverse logiche economiche e consumistiche.

Va be alla fine non fanno nulla di male?,poi come giá detto,diventa un mestiere e come tale ci deve essere un introito?

15 minuti fa, sdy82 dice:

queste iniziative editoriali servono ad avvicinare anche un solo principiante al collezionismo

Può essere benissimo...

Non tutti siamo uguali infatti e a ognuno di noi corrispondono diverse emozioni.

Può essere pure che un soggetto x,alla prima uscita si scocci o neanche la legga...

Salutoni?

Inviato (modificato)

Da ragazzino facevo questa raccolta ma solo per le banconote perché erano piu interessanti delle metalliche che proponevano. Ogni tanto c'erano degli articoli interessanti, ricordo in particolare quella che trattava delle monete in oro medievali più diffuse paragonando il fiorino, genovino e ducato di Venezia. Non c'era ancora internet ovviamente e quelle immagini sapientemente affiancate ad altre di sfondo storico mi avvicinrono alla numismatica ancora di più. Oggi colleziono solo oro con particolare riguardo alle zecche medievali.

Modificato da Devant81
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ne ho acquistata anch'io una copia. Presa al primo colpo il 31 dicembre mattina.

Devo dire che le altre volte, nella prima uscita, era sempre presente una banconota comune del Perù, affiancata al mezzo dollaro Kennedy, ma stavolta il due dollari è stato una sorpresa. Mentre della banconota da 1 dollaro ho decine di pezzi, di quella da due dollari ne avevo solo una e questa qui è anche decisamente meglio. Anche le monete dell'India mi mancavano. A 2,99 ne è valsa davvero la pena. Però le successive uscite non le prenderò.......

Nel 2006 circa ho fatto e seguito un'intera collezione di banconote del mondo, composta da 80 pezzi con relative schede descrittive e raccoglitori. All'epoca non seguivo nè il forum, nè eBay. Mi rifornivo soltanto dal catalogo collectorclub di Bolaffi e da un negozietto che non era neanche nel mio paese e aveva prezzi quasi quanto Bolaffi. Ora non ricordo di preciso quanto spesi per questa collezione, ma spesi davvero molto: se non ricordo male pagavo 20 euro per 4 banconote, ogni tanto mandavano un raccoglitore. Non vi nascondo che la maggior parte sono banconote da 1 euro, e solo qualcuna spunta un prezzo maggiore, ma all'epoca ero contento di ricevere ogni mese nuove belle banconote e lo sono ancor oggi perché è stata la base della mia raccolta di banconote mondiali. Poi erano tutte perfette e fior di stampa.

Recentemente poi ho acquistato per 50 euro circa due volumi di banconote degli anni 80, delle collezioni monografiche Bolaffi. 2 raccoglitori con 50 banconote e schede descrittive.

Tali banconote, per buona parte, hanno oggi acquistato un leggero valore ed è curioso guardare come sono cambiate le cose.

Per me tutto è Numismatica!

Spero di aver messo in tavola qualche punto in più di riflessione....

Buon Anno a tutti.

Modificato da Acqvavitus
  • Mi piace 1

Inviato
Il 2/1/2021 alle 11:05, Meleto dice:

Certo se la collezione di monete è una cosa passeggera allora sì l'iniziativa, che è sicuramente molto originale, potrebbe avere un suo valore ludico ma questa non è Numismatica. Invece da un approccio metodologico differente anche se applicato ad una collezione semplicissima può nascere un futuro collezionista più consapevole.

Lasciamo tempo al tempo. Qualche istinto ludico si trasformerà forse in collezionismo consapevole, qualche altro volgerà in un nonnulla (ma magari sempre meglio che la ricerca spasmodica dell'ultimo dispositivo tecnologico di consumo, come ci faceva osservare @mat69) e qualche altro diventerà una cosa a metà, un sollazzo a cui dedicare 30 minuti al mese, senza aver voglia di andare a rovistare tra le ciotole (consiglio a tutti i principianti di farlo), ma pur sempre un divertente hobby.

Il fatto di approcciarsi metodologicamente a una disciplina, a un hobby, a una passione appartiene già alla fase di piena consapevolezza. Ricordiamoci che l'istinto ludico è cosa serissima.

Saluti a voi.

• Mi piace 1

Inviato

Ci tengo a dire la mia su questo argomento. Sicuramente dal punto di vista del valore la collezione in edicola non vale nulla, saranno (per ovvi motivi) monete e banconote comuni. Ma sono anche io del parere che questo tipo di operazioni possono avvicinare i più giovani a questa passione. Se avessi 8 anni e vedessi in edicola una banconota, costringerei mio padre a comprarla ?
Se il contenuto dei fascicoli è ben fatto, secondo me è un'ottima iniziativa. Poi è chiaro che a molti di noi già avvezzi al collezionismo, non interessa. La numismatica è una passione difficile da tramandare, secondo me. Quindi ogni tentativo è ben apprezzato. Premesso che ovviamente è anche fatto per una mera questione economica e di guadagno. Ma se il risultato è quello di portare nuove persone ad avvicinarsi a quest'ambito, ben venga!

• Mi piace 1

Inviato

A distanza di 30 anni sono tornato a comprare queste dispense in edicola e posso fare un piccolo bilancio a distanza, appunto, di 30 anni.

Non mi soffermo sull'aspetto divulgativo e "appassionativo" che possano avere su un ragazzino di 8-10 anni, come lo è stato per me 30 anni fa. E' stato già detto e lo condivido.

Veniamo al lato tecnico.

La confezione è accattivante, forse anche per un bambino contemporaneo. Solo la confezione però.

Il resto è stato abbastanza deludente, facciamo un parallelo con la cara vecchia raccolta Fabbri Editori, garantita da Bolaffi.

Il fascicolo, spillato e non ad anelli come in passato, è banale. Un rapidissimo excursus sulla moneta e il denaro, una breve nota storica su USA e India e due righe e due foto sui pezzi allegati.

Fabbri-Bolaffi (e poi De Agostini) era un'altra cosa. Testi curati (non per niente da Mario Traina), impianto geografico-bibliografico dell'Istituto De Agostini e la cura di Bolaffi, su piazza da più di cent'anni con il collezionismo filatelico.

Il prezzo era alto già allora, come lo è oggi.

Gli allegati: oggi come allora vengono fornite banconote e monete di poco conto e nessun plusvalore numismatico, anche se la Fabbri curava (con Bolaffi appunto) il FDS/FDC mentre oggi Hachette, nominiamola pure, inserisce pezzi circolati seppur gradevoli, a quanto ho ricevuto. Il tutto da inscatolare in prodotti forniti con le dispense.

A quanto ho letto nella gerenza in seconda pagina, Hachette - grande gruppo editoriale francese, anch'essa su piazza da più di cent'anni - distribuisce per conto di una società spagnola testi e allegati - il testo è tradotto dallo spagnolo e si percepisce che non è nativo - allegati che verosimilmente vengono approvvigionati da Educational Coin che se ne fa garante. EC è una società americana di cui trovate ampia traccia online. Tutti questi passaggi, inevitabilmente, per fare profitto alzano il prezzo e abbassano i costi (leggi la qualità): è una legge di mercato che non condanno assolutamente, basta che il consumatore ne sia cosciente.

Conclusione: la spesa è tanta, siamo intorno ai 1000 euro, l'idea è buona oggi come lo fu allora e in me ha funzionato.

Se proprio non si può fare a meno del prodotto pronto, online ma anche nei mercatini si trovano le vecchie raccolte di cui sopra con una spesa ridicola, intorno ai 50-100 euro Fabbri e sui 100-150 euro De Agostini. Anche meno se si ricercano solo i fascicoli che per me sono la parte importante.

Cosa diversa, come già detto, è il piacere della scoperta nel rovistare nelle ciotole in cerca di tesori o fra mucchi di monete a peso a poco prezzo.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
30 minuti fa, heineken79 dice:

seppur gradevoli

Ciao,io infatti per le monete ho notato un bb,per la banconota uno spl,non fds/fdc,ma va bè....

basta che il consumatore ne sia cosciente.

Concordo ovviamente.

Conclusione: la spesa è tanta, siamo intorno ai 1000 euro, l'idea è buona oggi come lo fu allora e in me ha funzionato

Sicuramente,ma è chiaro,almeno parlo per me,che prenderò solo una tantum,giusto quei numeri che mi attraggono per svariati motivi.

il piacere della scoperta nel rovistare nelle ciotole

Come non essere d'accordo?, manca la maschera e il tubo,poi mi immegerei nelle ciotole/scrigni vari! 

Salutoni

Modificato da caravelle82

Inviato

Ringrazio @heineken79

per l'ottima disamina. Molto analitica.

Se ancor oggi compro le prime uscite di tali fascicoli, è proprio perché mi piace vedere e valutare come eventualmente cambiano nel tempo gli approcci pedagogici al collezionismo in generale.

Inviato (modificato)

Direi che quest'ultimo intervento di heineken79 è quasi scientifico nella sua analisi e impeccabile. L'iniziativa in realtà mi ha visto inizialmente scettico per i motivi già esposti (in sostanza perchè secondo me va un po' a spersonalizzare l'esperienza di costruirsi una collezione che secondo me ha tutto il suo bello nella personale ricerca dei pezzi e applicazione del proprio studio numismatico). Tuttavia nel frattempo gli interventi che si sono succeduti hanno secondo me evidenziato che questa iniziativa può avere il grande merito, nonostante alcuni difetti come un prezzo secondo me complessivamente forse eccessivo, di avvicinare qualcuno al mondo delle monete. Ed in effetti il seme numismatico può venire d'ovunque e chissà quanti incuriositi da un paio di belle monete e una banconota in edicola stanno in queste ore iniziando a pensare di cominciare una collezione di monete e da li magari nasceranno collezionisti e futuri appassionati di Numismatica. Di fatto ho un po' di rimpianti a volte per aver pagato troppo alcune cose nei miei anni di inesperienza (penso sia capitato un po' a tutti agli inizi) e questo soprattutto mi ha reso scettico inizialmente verso l'iniziativa, tuttavia non si può pretendere che quel seme numismatico nasca già albero (perdonatemi la metafora?)e che il collezionista in erba sia totalmente scevro in generale da inevitabili piccoli primi errori di ogni tipo. Pertanto ben vengano iniziative simili, anche se hanno dei punti deboli a mio avviso, se servono a creare un nuovo appassionato di questa nostra splendida passione.

Modificato da Meleto

Inviato (modificato)

Secondo me iniziative commerciali come questa devono essere sempre benvenute: a costo zero per noi collezionisti fanno comunque GRANDISSIMA PUBBLICITA'  (in TV... e  più volte al giorno) al nostro mondo ed essendo chiaramente rivolte ad un pubblico di bimbi/ragazzini possono instillare in loro il pallino della numismatica che, soprattutto se provengono da famiglie in cui non c'è tradizione collezionistica, è sempre un gran risultato di questi tempi e magari alla lunga alimentando pure il ricambio generazionale di cui tanto si auspica...

Ovviamente se un bambino ha già dei genitori e parenti collezionisti sarà instradato direttamente verso ciotole e libri opportuni con minor costo economico e maggior guadagno di conoscenze ma non tutti hanno questa fortuna.

Saluti

Simone 

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Inviato

Mi piacerebbe ancora coinvolgere gli amici @Meleto e @heineken79.

Continuo a essere dell'opinione secondo cui, contrariamente a quanto scrive Heineken79, le informazioni contenute nelle dispense, prese per quello che sono - cioè notizie di carattere generale sulla storia, la geografia e il collezionismo numismatico destinate a principianti, presumibilmente di giovane età - non sono banali nel senso di scontate. Se invece usiamo qui banali nel senso di basilari, allora sono informazioni banali.

Sono sicuro che Meleto non si arrabbierà se riporto qui un suo pensiero che trovo interessante, ancorché opposto a quanto asserito da me finora.

In uno scambio privato tra noi è venuto fuori come uno dei suoi timori, al netto di quanto lui stesso ha scritto finora, sia che proprio iniziative con costi così eccessivi possano arrivare a scoraggiare il collezionismo. È un ottica opposta alla mia, ma devo dire che essa si sta facendo strada nel mio ragionamento come un tarlo.

Che ne pensate?

È anche vero però che quei passaggi e traduzioni che Heineken79 ci ha dimostrato hanno un costo. E allora, nonostante tutto, è forse sempre e comunque meglio avere un costo più alto a fronte di una qualche garanzia. Altrimenti, quale autorità avrebbero più tali dispense editoriali da edicola che - ce lo siamo già detti - in qualche modo fanno pubblicità al nostro mondo?

Insomma... un paradosso da cui non usciamo più.

Lo sguardo analitico e diacronico di Heineken79 riuscirebbe addirittura a mettere a paragone il rapporto qualità / prezzo delle iniziative passate con quello dell'iniziativa presente?

Felice serata di festa a tutti e tutte.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @sdy82

Le dispense sono banali nel senso che contengono informazioni basilari ma che, a mio avviso, non ne giustificano il costo.

Sono un medium analogico in un mondo digitale, anche per un ragazzino: apri internet e hai tutto e di più.

Il costo più alto a fronte di una garanzia è sempre giustificato in ogni ambito, ma qui non compriamo orologi, preziosi o monete costose.

E' spicciolame di poco conto con dispense di cui ho già detto e materiali di bassa qualità.

A proposito, il cartoncino della banconota e delle monete si è già piegato a mezzaluna, forse l'umidità di un ambito casalingo.

Oramai inservibile, ho liberato tutto e a breve verificherò se mi mancano in collezione per dargli un senso e una nuova vita.

Sulla pubblicità, qualcuno più bravo di me diceva "basta che se ne parli...", poi però non lamentiamoci se tutti trovano in circolazione 2 euro che valgono un tesoro e i commercianti sono tutti truffatori che non lo capiscono.

13 ore fa, sdy82 dice:

Lo sguardo analitico e diacronico di Heineken79 riuscirebbe addirittura a mettere a paragone il rapporto qualità / prezzo delle iniziative passate con quello dell'iniziativa presente?

Le dispense allora costavano 4.900 lire (Fabbri) e 8.900 lire (De Agostini) se non ricordo male, ma posso sbagliare.

Un quotidiano costava 1.500-2.000 lire, sempre se non ricordo male.

Rispetto a oggi costavano leggermente di più, è un semplice rapporto.

Oggi un quotidiano costa 2 euro e le dispense 8 euro, il rapporto è 4 quotidiani per una dispensa.

Allora però c'era inflazione che oggi non c'è.

Se vogliamo, allora c'era più qualità a parità (quasi) di spesa.

Qualità, beninteso, in un mondo analogico senza internet e senza una forte globalizzazione, come oggi, ma con un apparato editoriale e degli allegati di cui abbiamo detto.

Modificato da heineken79
  • Grazie 1

Inviato

Beh, nei prossimi giorni prendo anche la seconda uscita. Poi forse la terza... Forse forse la quarta... E alla fine l'edicola non riceverà più alcuna copia in più rispetto a quelle eventualmente prenotate. E non sarò sicuramente tra quelli che avranno prenotato tutte le uscite.

P.s.

Mi ricordo di quando andavo periodicamente a comprare l'uscita della serie "Siamo fatti così" quasi trent'anni fa.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.