Vai al contenuto
IGNORED

nuove monete e banconote in edicola

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.....

Io ho ancora la Vecchia Raccolta.... non sembra male.... che ricordi.

Buon Anno!!

Daniele

• Mi piace 1

Inviato

Per un ragazzino che vuole incominciare vanno bene........... T'insegnano ad iniziare nel miglior modo una collezione Numismatica,catalogo,lente,pinzette ma le monete e le banconote, sono pezzi comunissimi che puoi trovare ovunque,inoltre all'inizio il prezzo è basso ma dopo lo alzano parecchio per quello che ti danno.

Inviato (modificato)

Secondo il mio parere meglio lasciar perdere se ti piacciono le monete mondiali con 960 euro per il costo dell'intera collezione e poi ne aggiungono altre uscite ti compri un bel volume World coins pure di 2-3 anni fa e cominci a comprare a lotti che si trovano a 5-10 euro al chilo.

Modificato da paoloilmarinaio
  • Mi piace 1

Inviato

Sono le solite raccolte da edicola che per completarle ci vogliono anni. Per attirare il pubblico le prime 3/4 emissioni costano pochi euro e vengono dati diversi omaggi, poi ti chiedono cifre esagerate per (quasi) il nulla.

Per molto meno della cifra richiesta si comprano molte più monete e del materiale di buona qualità (album, raccoglitori, cataloghi e tutto il resto)

Inviato

Condivido le perplessità di chi mi ha preceduto. Se si vogliono collezionare monete da tutto il mondo ad un mercatino si trova di meglio, lo si paga sicuramente di meno e secondo me c'è anche più divertimento per un neofita di giovane età...

Inviato

Secondo me più che la raccolta di monete e banconote in sè, sono interessanti i volumi di storia e di guida numismatica, da ragazzino furono quei volumi curati da Mario Traina ad inocularmi la passione monetosa, adesso comunque si possono trovare in rete a prezzi più vantaggiosi di quelli richiesti per completare la raccolta in edicola... 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Meleto dice:

c'è anche più divertimento

Ecco, penso che questo sia l'aspetto decisivo: vuoi mettere l'emozione di scavare nelle ciotole alla ricerca di qualche pezzo, piuttosto che andare in edicola e vedere cosa hanno confezionato oggi per te?! E poi, nel primo caso sei stimolato a studiare, nel secondo prendi quello che c'è e lo incaselli. L'endorfina da scoperta è il motore per lo studio, che unito alla prima genera infine la passione.

P.S. Colgo l'occasione per augurare a tutti un felice capodanno e un finalmente sereno 2021, sperando di poter tornare presto a scavare felicemente nelle ciotole dei mercatini...

Modificato da Orodicarta

Inviato
4 minuti fa, Orodicarta dice:

scavare nelle ciotole

4 minuti fa, Orodicarta dice:

L'endorfina da scoperta

Musica per le orecchie?

Inviato
14 minuti fa, Orodicarta dice:

Ecco, penso che questo sia l'aspetto decisivo: vuoi mettere l'emozione di scavare nelle ciotole alla ricerca di qualche pezzo, piuttosto che andare in edicola e vedere cosa hanno confezionato oggi per te?! E poi, nel primo caso sei stimolato a studiare, nel secondo prendi quello che c'è e lo incaselli. L'endorfina da scoperta è il motore per lo studio, che unito alla prima genera infine la passione.

P.S. Colgo l'occasione per augurare a tutti un felice capodanno e un finalmente sereno 2021, sperando di poter tornare presto a scavare felicemente nelle ciotole dei mercatini...

Assolutamente d'accordo! Il collezionista va alla ricerca del pezzo che gli manca ma con selettività. Si cerca il pezzo migliore, più interessante e che più piace. Una collezione così programmata fa perdere tutto il senso del collezionismo numismatico che spesso è fatto anche di lunghe attese per scovare il pezzo giusto per la propria collezione piccola o grande che sia...

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Ovviamente mi accodo anch'io a coloro che sconsigliano di cominciare quella collezione. Si tratta di una sfida enorme non commisurata al reale valore dei pezzi proposti. Lo sappiamo tutti. Però intendo fare delle precisazioni che, in linea teorica, capovolgono la mia stessa opinione.

Dice bene @favaldar al post #3. Si tratta di cose buone per ragazzini. Però vorrei togliere alla parola "ragazzini" ogni sfumatura peggiorativa. Si tratta cioè di opere tagliate su una fascia di persone non preparate numismaticamente parlando (al di là della loro età anagrafica), ma badate che non c'è nulla di male a essere dei principianti, né a 10 anni né a 60! Perché bistrattare opere pensate appositamente come opere propedeutiche? Ci lamentiamo continuamente del mancato ricambio generazionale nel collezionismo, e poi ci lamentiamo di simili iniziative editoriali? A me sembra più facile avvicinare pubblico vergine tramite tali iniziative che non col Carboneri o con qualche Crawford, no? Non penso ovviamente che tali iniziative editoriali siano le uniche vie d'accesso alla numismatica, ma se esistono... ben vengano. Mi sembra importante quanto dice @talpa focalizzando l'attenzione sulle informazioni che spesso troviamo in questi volumetti. Io oggi, senza aver avuto né nonni né genitori collezionisti, sono quel che sono anche grazie a quei volumi. E ovviamente non ho mai concluso alcuna serie per i costi spropositati. D'altronde però nessuno ci impedisce di comprare sol o 10 delle 146 uscite previste (numeri a casaccio). Non possiamo sottovalutare la loro portata pedagogica. A me piacerebbe che anzi tali iniziative fossero in qualche modo portate nelle scuole primarie. Ovviamente, disgraziatamente, prima dell'obiettivo pedagogico viene quello commerciale. E quindi ti fanno pagare un'assurdità una collezione numismatica il cui valore maggiore sta proprio nelle informazioni dei fascicoli.

È chiaro anche che rotolare centinaia di tondelli tra le mani nelle ciotole dei mercatini ha tutto un altro sapore. Ma non è scontato ahimé che un bambino di 10 anni riesca a trovare un mercatino a portata di mano. Più semplice è pianificare 10 uscite nell'edicola sotto casa.

Modificato da sdy82
  • Mi piace 7

Inviato

L'idea non è male, con 120 uscite (se viene finita) ti viene fuori una bella collezione di fascicoli, sicuramente piacevoli da vedere e leggere, e credo anche che le monete/banconote che si ricevano siano almeno in SPL.

Se però si vuole essere piu' efficienti, basta aprire amazon e fare un ordine solo per catalogo e bilancia. La ricerca delle monete da privati, eventi, ebay, la trovo piu' avvincente ed affascinante.

Adatto a tutti, ma al bambino/ragazzino è sicuramente piu' adatto e intrattenente.

Credo comunque che avrà poco successo. Le edicole e le riviste ad abbonamento sono quasi del tutto morte dall'avvenire di internet. Se poi parliamo dell'argomento numismatica che è ancora piu' di nicchia...

Inviato

Io credo che qualsiasi azienda prima dell'uscita di un nuovo prodotto,che sia un farmaco una macchina piuttosto che una iniziativa editoriale,abbia tastato il polso magari facendo delle ricerche o sondaggi e rilevando in esse,speriamo,un certo interesse per la numismatica.E se dall'acquisto di parte di quest'opera, in maniera pessimistica,solamente l'1% diventasse un nuovo collezionista,adesso si interessato più ai mercatini e alle fiere,otterremo nuova linfa vitale per la nostra passione.Non sottovalutiamo i giovani;non tutti sono figli della playstation e del fankazzismo.

• Mi piace 1

Inviato
Il ‎31‎/‎12‎/‎2020 alle 17:02, Orodicarta dice:

Non c'è paragone con l'eccitazione di frugare in una bella ciotola.

Il ‎31‎/‎12‎/‎2020 alle 14:51, paoloilmarinaio dice:

Secondo il mio parere meglio lasciar perdere se ti piacciono le monete mondiali con 960 euro per il costo dell'intera collezione e poi ne aggiungono altre uscite ti compri un bel volume World coins pure di 2-3 anni fa e cominci a comprare a lotti che si trovano a 5-10 euro al chilo.

Con la differenza che invece di sistemare la moneta nella casella prestabilita devi studiare quello che hai comperato…….. un incentivo in più

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non si tratta a mio avviso di sottovalutare i giovani, anzi. Però secondo me un'iniziativa del genere non è il miglior modo (beninteso che è chiaramente un modo validissimo ovviamente come molti altri) con cui un giovane un po' inesperto può iniziare seriamente una collezione ed è sicuramente più conveniente acquistare le stesse monete in altra sede. Quanto alle informazioni degli opuscoli ormai nell'era di internet e con uno strumento a disposizione come questo forum sono più inutili che mai secondo me. Più si è giovani ed inesperti più si commettono errori di acquisti affrettati per tappare il buco, è capitato anche a me che in realtà sono ancora oggi giovane anche numismaticamente parlando, quindi per esempio mi sento di consigliare ad un giovane che vuole iniziare a collezionare senza troppe pretese monete del Regno di non prendere una lira 1940 tanto per tappare il buco ma di cercarla dopo aver studiato un po' in un mercatino o in un negozio apposito magari anche di un millesimo più interessante e in una conservazione che scelga lui, insomma di scegliersi da sé la moneta. Altrimenti tanto vale comprare una collezione già fatta. Inoltre un'ultima riflessione; si è parlato tanto se sia lo stesso comprare online come dal vivo in negozio, molti sostengono che le monete vadano viste in mano prima di essere comprate, ma voi come collezionisti di monete comprereste mai una moneta in una busta come le figurine senza nemmeno vederla? Questa a mio avviso non è numismatica e secondo me un'iniziativa del genere non è la cosa più adatta per chi vuole iniziare una collezione di monete, anche semplice, infatti toglie la possibilità di scelta dell'esemplare e tutto il bello che sta nel cercarlo.

Certo se la collezione di monete è una cosa passeggera allora sì l'iniziativa, che è sicuramente molto originale, potrebbe avere un suo valore ludico ma questa non è Numismatica. Invece da un approccio metodologico differente anche se applicato ad una collezione semplicissima può nascere un futuro collezionista più consapevole.

Modificato da Meleto

Inviato (modificato)

Buongiorno,

ho letto i vostri commenti e sono d'accordo sul fatto che il costo dell'opera non è pari al materiale acquistato.

Però devo dire che, secondo me, questa iniziativa, può avere il merito di avvicinare (o almeno incuriosire) qualcuno al mondo delle monete (e banconote ) mondiali. Non necessariamente ragazzi, ma anche adulti che nulla sanno di monete. La numismatica, come è noto, è un'altra cosa; ma almeno cominciare a vedere che esistono (e esistevano) monete al di fuori dell'euro, a me sembra già un buon inizio di diffusione della cultura e di basilari nozioni geografiche / politiche sugli Stati del mondo (se  si leggono anche le schede di "accompagnamento"), potrebbe fare scaturire a passione. Alcuni di noi hanno cominciato così.

E' chiaro che è meglio pescare nelle ciotole (io sono un appassionato rovistatore...e cominciai così) ma penso che non tutti abbiano la possibilità di frequentare mercatini / bancarelle .

Tra l'altro, girovagando nei mercatini, a volte vedo in vendita questa raccolta (credo le vecchie edizioni), completa o a fogli, di qualcuno che si è stufato e ha mollato il tutto. Ho sfogliato un pò e ovviamente dentro ci sono monetine di scarso valore (pure di piccolo taglio), però in fdc . Chiaramente sono pagate molto di più del loro valore commerciale, ma ripeto, possono essere una base di partenza per una raccolta di monete extra-euro e un motivo per arricchire la propria culura storica/geografica , che tanto manca nel nostro Paese.

un caro saluto a tutti

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Mi avete stufato!

????

Vado a comprarlo!

• Mi piace 2

Inviato

Bah alla fine,se una persona lo vuole acquistare,non sbaglia, ne diventa un numismatico conoscitore e futuro scrittore di libri. Va detto anche,visto che ho sentito parlar di prezzi/convenienza,che comunque sempre di un'azione commerciale si tratta,percui a mio avviso varrebbe la regola "prendere o lasciare", o prendere quello che vuoi,acquistar una tantum quando si trova il pezzo che piú ci incuriosisce ecc....

Anche a mio avviso,è piú bello cercare,rovistare,certo questa raccolta, a mio modo di vedere,è un'altra cosa,che si avvicina piú( in teoria) ai piú piccini(piccini piccini), che agli adulti. Ho messo tra parentesi in teoria,perchè poi vedi su,anche @sdy82 poi si incuriosisce e andrá in edicola! Questo,ovviamente è  soggettivo, lo trovo bello,tra l'altro sempre per curiositá,visto che mai ne ho acquistate,tempo addietro tentai anche io di provare,ma mi andò male perchè l'edicola/addetto, mi ha fatto perdere la voglia,in quanto mi faceva passare e ripassare parecchie volte ripetendo sempre:"passa fra 2 gg",al che la mia pazienza è diventata pari a zero e quella curiositá che doveva esser OCCASIONALE  a qualche numero,diventò magramente nulla?.

Credo infine che,come dice @Meleto,le notizie,le info,i cataloghi ecc non mancano,percui andar lí a trovar quello che vorremmo,mi pare superfluo,ma siamo sempre lí,le ragioni per smentirci esistono sempre?. Pardon per il papiro

Saluti    Riccardo

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Vado coscientemente fuori tema. Perdonate. Spero di strapparvi un sorriso.

Dico a mia moglie: "Esco, vado in edicola. Devo recuperare l'agendina 2021 ordinata on line. A me sembra una necessità!"

"Compra qualcosa pure per me!", risponde lei.

Apriti, cielo!

Sono uscito per prendere davvero l'agenda e l'iniziativa numismatica... e son tornato a casa, oltre che con esse, con:

- riviste di viaggi (almeno viaggiamo con la fantasia);

- riviste di arredo e design;

- la prima uscita di una collana dedicata ai capolavori della letteratura per l'infanzia;

- un volume sulla materia oscura (non abbiamo particolari pretese io e mia moglie, ci divertiamo ogni tanto a osservare il cielo notturno. Chiaramente molto meglio sarebbe andare su letture di case editrici che hanno in catalogo opere scientifiche);

- due riviste culturali di orientamento sinistrorso e per controbilanciare (e anche perché ogni tanto voglio comunque leggere qualcosa di autori di cui tendenzialmente non condivido il pensiero) un quotidiano di orientamento destrorso.

E mi sono trattenuto!

Non ho comprato la prima uscita di una serie di action figures che riproducono un videogioco degli anni '90 a me molto caro.

?

P.s.

Ho dovuto girare 5 edicole per trovare "Monete e banconote". È in esaurimento. Aldilà delle logiche speculative e commerciali dietro a simili uscite, secondo me, che pure mi ritengo un collezionista adulto e maturo nonostante le mie tante lacune, è confortante sapere che c'è curiosità attorno al nostro mondo. Confessate! Sono certo che altri tra noi abbiano comprato la prima uscita.

Inviato (modificato)
9 minuti fa, sdy82 dice:

Ho dovuto girare 5 edicole per trovare

Nonostante la tanta pubblicitá,perchè bisogna cercare un ago in un pagliaio? 

9 minuti fa, sdy82 dice:

logiche speculative e commerciali

Giustamente,ognuno ha il suo di mestiere,se no adios?

9 minuti fa, sdy82 dice:

riviste di viaggi (almeno viaggiamo con la fantasia);

Stupendo viaggiare.Come la storia,credo che anche il viaggio si sposi bene ed abbia un po di attinenza con la nostra passione?

Modificato da caravelle82

Inviato (modificato)

Sicuro,

io sono uscito a fare la spesa con mia moglie e con l'occasione che lei doveva comprarsi uno di quei giornaletti "da donna", io ho comprato (dopo un primo tentativo andato a vuoto) questa  iniziativa. Per curiosità e per la banconota da due dollari.

Come penavo, di numismatica ci sta poco, è più una infarinata di informazioni sugli Stati del mondo, condita da curiosità numismtiche. Ecco un pò di foto, del fascicolo

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato

qui altre foto delle monete indiane  prima e dopo la distruzione dell'involucro... della banconota da due dollari

5.JPG

6.JPG

7.JPG

due dollari d.JPG

Inviato (modificato)

altro lato ,  tra l'altro non è fds, ci sono un pò di ondulazioni.....

due dollari r.JPG

Modificato da Saturno

Supporter
Inviato
2 ore fa, caravelle82 dice:

Nonostante la tanta pubblicitá,perchè bisogna cercare un ago in un pagliaio? 

Beh, considera un paio di pezzi in distribuzione per ogni edicola. È una cosa normale. In 4 edicole era già terminato. E ho girato solo una porzione di centro (sono a Sondrio, neanche 25.000 abitanti).

Sono assolutamente d'accordo con quanto dice Saturno al messaggio #17. Però, caro Saturno, non ti seguo più quando scrivi:

2 ore fa, Saturno dice:

Come penavo, di numismatica ci sta poco, è più una infarinata di informazioni sugli Stati del mondo, condita da curiosità numismtiche.

Ci siamo appena detti come possano stare insieme geografia, storia e numismatica, e poi quell'infarinata viene già declassata ad argomento di quart'ordine? (Se ho mal interpretato la sfumatura del tuo discorso, chiedo scusa.)

A parte che la sinossi dell'opera recita: "[...] scoprirai la storia e la cultura delle diverse nazioni del mondo attraverso le loro monete e banconote", ma poi mi sembra che quelle curiosità numismatiche altro non siano che... numismatica! Si parla di etimologia del termine "dollaro", si accenna al concetto di baratto, si impara che la valuta dell'India chiamasi RUPIA, e tutto ciò è solo "curiosità numismatica"? È numismatica piena solo la nota 56? È numismatica piena solo il 3 cavalli con o senza punto in legenda? È numismatica piena solo il FDS?

Sembra che io sia qui a difendere Hachette, ma non è così. Difendo solo il diritto di ognuno a costruirsi una propria cultura secondo i propri piani, il diritto di un principiante tredicenne o già pensionato anche solo a solleticare la propria fantasia rigirandosi tra le mani un 20 paisa indiano del 1983.

Perdonatemi, ho davvero stima di questo forum, però espressioni come "la numismatica è un'altra cosa", ancorché legittime quando contestualizzate, non possono apparire in una discussione il cui oggetto è costituito da fascicoli editoriali pensati per il proprio sollazzo o come opera propedeutica.

Ciò detto, rimane il per me unico problema di fondo: la spesa è, come per quasi tutte le iniziative editoriali distribuite nelle edicole, eccessiva.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.