Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vorrei chiedere se qualcuno sa darmi un parere su un quesito un po' particolare su queste 5 lire 1810 Milano del Regno d'Italia per Napoleone.

Secondo voi le cifre sono ribattute? Perché sul secondo 1 si nota qualcosa, ma sembra più un'escrescenza di metallo che una ribattitura su data precedente

Grazie e buona serata

Regium

N2.png

Inviato

Ecco un ingrandimento della zona interessata

N3.png

Ed ecco il rovescio per completezza

N1.png

Supporter
Inviato

A parte quella piccola escrescenza di metallo in prossimità della punta dell’1, onestamente non riesco ad identificare il profilo di una cifra sottostante tale da poter giustificare una ribattitura. Per questo ritengo sia più plausibile l’ipotesi dell’esubero di metallo. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Regium dice:

Grazie della risposta, @lorluke!

Prego!

Inviato

Ciao @Scudo1901, grazie di aver pubblicato il tuo esemplare. Mi sembra di vedere che anche nel tuo il secondo 1 presenti un'escrescenza.

Cercando online in realtà non sono riuscito a trovare molti esemplari del 5 lire 1810 per Milano. Se ne vedono molti di più per Bologna (1° tipo ovviamente).

Al contempo concordo con @lorluke: non mi sembra una data ribattuta perché dovrebbe essere uno 0... e non mi sembra il caso. Vedendo il tuo esemplare, Scudo, mi viene da pensare che potrebbe esserci stato un problema progressivo con il conio. Forse non una rottura, ma possibilmente un'impurità che ha portato a un graduale accumulo di metallo man mano che le monete venivano coniate.

La mia edizione del Gigante prevede una tipologia normale R3 e due varianti R2 (una con le "cifre della data ribattute" e un'altra con le "cifre 10 della data su 0...")-

Intanto mi domando la prima variante cosa possa essere: forse lo stesso 1 ribattuto? Eppure anche questo non mi sembra il nostro caso.

Per questo propenderei, come ho detto, per un problema del conio che progressivamente potrebbe essersi ampliato. Che l'1 ribattuto (se la mia interpretazione del Gigante è corretta) fosse un successivo metodo per nascondere questa imperfezione?

Cosa ne pensate?

Buona serata a tutti

Regium

Inviato

potrebbe trattarsi di quanto rimane dello zero che era presente sul conio l'hanno prima (1809) non perfettamente ricoperto, cosi da creare questa escrescenza. anche alla base del 1 si nota ancora una leggera curvatura.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.