Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1912 aratrice

Risposte migliori

Buona sera a tutti, scrivo questo forum per condividere con voi questo ultimo acquisto... Anche perché, sono stato poco oculato nell'acquisto della precedente aratrice ?

Anche se solamente dal video, cosa ne pensate? Qual'è la conservazione che assegnereste? 

Ps. Giuro che è l'ultima... Per quest'anno ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Lino86.

Mi  sembra che abbia postato in un' altra discussione , che non riesco a trovare , un ' altro esemplare di 50 lire 1912

con cartellino Manfredini . Chiedo scusa anticipatamente se la memoria mi gioca brutti scherzi , ma se così

fosse ,  a me sembra che la conservazione sia abbastanza simile .( Se c'è potrebbe indicarmi la discussione?)

Di nuovo scusi se ricordo male .

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Come ho già detto moltissime volte, l’impressione fotografica lascia sempre molti dubbi (specie su monete di un certo peso). 
Io vedo hairlines da pulitura nei campi, avvalorato da un netto cambio di colore tra la zona della legenda e il campo aperto. Francamente non mi fa una bella impressione, e credo che ci sia stata, più che poca oculatezza nella scelta, solo tanta fretta di acquistare: questa serie è sempre afflitta da molti segni di contatto, e visti gli importanti acquisti già fatti, al tuo posto avrei selezionato questo pezzo con maggiore attenzione. Anzi, a dirla tutta, al tuo posto invece di mettere mano agli acquisti avrei speso un po più di tempo nel capire alcuni concetti valutativi che mi sembra ancora non siano stati recepiti.

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, ilnumismatico dice:

Come ho già detto moltissime volte, l’impressione fotografica lascia sempre molti dubbi (specie su monete di un certo peso). 
Io vedo hairlines da pulitura nei campi, avvalorato da un netto cambio di colore tra la zona della legenda e il campo aperto. Francamente non mi fa una bella impressione, e credo che ci sia stata, più che poca oculatezza nella scelta, solo tanta fretta di acquistare: questa serie è sempre afflitta da molti segni di contatto, e visti gli importanti acquisti già fatti, al tuo posto avrei selezionato questo pezzo con maggiore attenzione. Anzi, a dirla tutta, al tuo posto invece di mettere mano agli acquisti avrei speso un po più di tempo nel capire alcuni concetti valutativi che mi sembra ancora non siano stati recepiti.

Condivido al 100% con Fabrizio @ilnumismatico

15 ore fa, Scudo1901 dice:

Post di Fabrizio da incorniciare, non trovo nulla da aggiungere, ineccepibile.

Tieni conto Lino che il 50 lire Aratrice in SPL vale un quarto del FDC, perché quasi introvabile nella massima conservazione, quando veramente al top. I segni di contatto sono l’elemento distintivo d’elezione un po’ per molti dei grandi aurei di Vittorio Emanuele III, con particolare rilevanza per questa tipologia. Un altro esempio, forse anche più eclatante, è costituito dal 100 lire Aquila Araldica, in entrambi i millesimi, dove i pochissimi esemplari assolutamente privi di hairlines volano a 40 o anche a 50.000 euro mentre quelli che hanno i segnetti nei campi, anche se i rilievi sono magari anche da qFDC, faticano a trovare mercato a 12-15.000. Questo che ti scrivo è un esempio del saggio suggerimento finale di Fabrizio, che mi sento di condividere al 120%.

Tutto pienamente condivisibile :good:

P.S unica nota che personalmente ritengo di sottolineare e' il valore dei 100 lire aquila. Condivido quanto scritto, ma non per entrambi i millesimi....ad oggi i pochissimi esemplari "perfetti" visti , sono solo del 1903. Non ho memoria di uno datato 1905 apparso che sia stato ai livelli del 03, e posso assicurare che chi lo cerca in quella conservazione sono veramente tanti, compresi possessori di collezioni veramente importanti....dovesse apparire sul mercato, realizzerebbe cifra nettamente maggiore

Modificato da r.tino
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile definire un grading con le foto postate. Il concetto di FDC prescinde dai segni di contatto. La scala Sheldon definisce ad esempio così un MS60Mint State Basal - Strictly uncirculated; no evidence of wear on the highest points of the coin but an ugly coin with subdued luster, noticeable contact marks, hairlines, etc. e questo ne è un esempio:

Morgan-60o.jpg

L'oro poi è molto difficile da fotografare e la luce è cruciale. Nello specifico la moneta di @Lino86 va vista "in mano".

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Giov60 dice:

Il concetto di FDC prescinde dai segni di contatto.

Occhio. Se parliamo di scala sheldon dovremmo scrivere: "il concetto di stato di zecca prescinde dai segni di contatto". FDC non esiste nella scala sheldon. 

La moneta del topic non credo possa essere inquadrata univocamente nel grading italiano; semplicemente perché esso non ha un "canone" universalmente condiviso. Ogni numismatico parla la sua lingua. 

È una moneta usurata? Pulita? Con numerosi segni di contatto? 

Se "maneggiata" in qualche modo un ente americano la chiuderebbe in un scala parallela, quella dei "details".

Non lo fosse io credo potrebbe essere chiusa fra au58 e ms61. 

Sono certo che leggere del grading usa per le monete italiane infastidisca la sezione. Ne discuto solo per sottolineare quanto un canone condiviso possa essere utile anche qui da noi. 

Auguri alla sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, ilnumismatico dice:

Caro Giovanni,
Cito le tue parole perchè il mio messaggio di cui sopra, indirettamente, conteneva questo concetto.
Sorvolando sui tentativi di grading inseriti dagli utenti (il Bb+ è fuori di testa e a tal riguardo rassicurerei il collezionista che sicuramente la moneta non è Bb), direi che il mio discorso è molto più ampio.
La nostra è una passione che in molti casi fa leva sulla volubilità del momento, e avere fretta (cosa che qui è evidente dal fatto che l'utente ha incamerato diversi pezzi importanti in davvero poco tempo: serie impero, 100L aquila e 50 lire aratrice, di cui una restituita per evidenti problemi non dichiarati) non mai buona cosa bene, specialmente se si ha scarsa preparazione in merito, cosa che in questo caso traspare, ad esempio, anche dal modo in cui l'utente presenta le sue monete: mostrando in alcuni casi con un solo verso.

A tutto questo aggiungiamoci l'annoso problema, ormai trito e ritrito, delle "perizie" nostrane, che sintetizzano "tutto" in una fredda sigla (e al massimo una stringata nota) , quando invece, all'atto pratico, così non è (Leggetevi la discussione sopra citata per capire a cosa alludo).

In buona sostanza, chi si avvicina a questa bellissima passione, nella sua innocente inesperienza si "affida" (testuale parola ripresa dalla precedente discussione) al venditore di turno che, nella sempre citata discussione, aveva graduato l'esemplare da 50L (poi restituito, di nuovo, leggere la discussione per capire meglio) MI PARE dalla foto FdC. (tra parentesi, io un 50 lire aratrice non l'ho MAI comprato perchè non sono mai riuscito a trovarlo come piaceva a me in tanti anni... @Monetaio ne sa qualcosa... )
Non dico castronerie se ci troviamo davanti l'esempio classico di quello che succede a una persona poco esperta. E' capitato a tutti, me incluso. Ma una cosa sono moneta da 100, 200 euro (che comunque sono sempre signori soldi che meritano rispetto!), tutt'altra monete da 1000 e passa euro.
Non mi stancherò mai di dire che monete "pesanti" sarebbe meglio "capirle" prima di acquistarle, e che se non possono essere acquistate con visione diretta, ALMENO acquisite da venditori che SI CONOSCONO nel loro modo di operare e di cui si ha fiducia nel loro gusto e nel loro iter valutativo (di nuovo, il ruolo dell'esperienza è fondamentale quindi).

Giovanni ha postato un esempio di MS60. Ma cerchiamo di andare oltre il concetto di una "misurazione". Qui bisogna prima di tutto maturare un gusto estetico, poi, fondamentale, "capire" il metallo, i riflessi, la brillantezza, i rilievi, saper distinguere i difetti che affliggono QUELLA tipologia monetale di interesse da agenti esterni come usura e trattamenti vari ad esempio. Insomma, tutti aspetti che assumono importanza tanto più quanto aumenta il costo della moneta che si acquisisce.

Non so quanti messaggi riceva di persone che mi chiedano pareri in merito a monete fotografate (che nel migliore dei casi sono mal illuminate), e dove al massimo puoi azzardare solo una forbice di grading.
La cosa preoccupante è che queste foto sono scattate proprio da venditori che ignorano il concetto di cosa rende una foto chiara (ATTENZIONE: ho scritto foto chiara ai fini valutativi. Non intendo dire quindi foto bella. Una foto può essere chiara ai fini valutativi anche se non è una bella foto artistica... come le mie ad esempio :P). Da qui si capisce come il problema è ben più esteso della semplice conservazione Spl o FdC.

Tutti questi aspetti analizzati appaiono chiari in questa situazione in cui, inconsapevolmente, si è venuto a trovare il nostro @Lino86

Devo dire che ogni volta che mi trovo davanti a situazioni del genere mi viene voglia di rimettere mano a quel rompicapo assurdo del mio sistema di grading valutativo, anche se è un impazzimento colossale.
Infatti, la cosa che lo rende difficile, non tanto il formulare un iter orientato alla valutazione conservativa (questo si può fare più o meno tranquillamente, ed è per questo che oggi sul mercato, troviamo diversi sistemi come la scala sheldon, o il sistema di Montenegro che per così dire, cerca di fondere i due sistemi), ma un sistema che prenda atto delle lacune logiche che attualmente presentano i sistemi valutativi, li rapporti alla tipologia monetale, e sulla base di questi criteri che rappresentano la base dei dati da valutare (quindi si rende necessario un creare un flusso analitico ad hoc, che sia modulare a seconda DELLA tipologia monetale in questione) restituisca una ANALISI quanto più completa possibile della moneta. Ho sottolineato la parola analisi, perchè è proprio questo il concetto maggiormente lacunoso. Una perizia implica un'analisi, NON una sigla accompagnata, nel migliore dei casi, da una stringata nota. 
Il tutto poi, deve essere TRASPARENTE, ovvero, il collezionista deve CAPIRE il perchè di una valutazione.

Se siete arrivati alla fine di questo mio lungo (tanto per cambiare) intervento, vi ringrazio prima di tutto.
Fatemi sapere (anche in privato), se avete interesse in un sistema valutativo di questo genere. Se ne potrebbe eventualmente parlare in una discussione a parte (quindi magari evitiamo di dilungarci su questi concetti in questa), dove potrei condividerne alcuni concetti (non tutti... sennò dopo mi rubano le idee come è già successo: alcune di queste mie idee infatti sono attualmente utilizzate, anche se in maniera assai pacchiana, da un commerciante che ha saputo cogliere certi spunti resi pubblici non da me)

Ti ringrazio! Questi sono proprio gli interventi che rendono utile, interessante e istruttivo questo forum per chi, come me, ha iniziato da poco a collezionare e quindi ha ancora tantissimo da imparare.

Voto entusiasticamente a favore dell'apertura di una nuova discussione in cui si esamini in dettaglio come si possa realmente giudicare una moneta! Dopo un anno di numismatica ancora non riesco a capacitarmi di come si possa ridurre tutto a un "BB", "SPL" etc considerando la moltitudine di fattori che concorrono alla valutazione. Ad esempio, con l'obiettivo implicitamente dichiarato di cercare di fornire un giudizio "oggettivo", ancora non riesco a capire come sia possibile che non esistano della condizioni "standardizzate" di illuminazione in cui la moneta dovrebbe essere posta per poi poter essere valutata.

Saluti!

Modificato da QuintoSertorio
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Dopo un anno di numismatica ancora non riesco a capacitarmi di come si possa ridurre tutto a un "BB", "SPL" etc considerando la moltitudine di fattori che concorrono alla valutazione

aggiungerei come sia anche importante secondo il mio punto di vista utilizzare un sistema di valutazione che dia informazioni anche sulla qualità del conio (nuovo/usurato/ ecc).  T i faccio l'esempio della lira del 1913 che hai pubblicato tempo fa.. tecnicamente la tua aveva un'alta conservazione.. non ricordo se spl/fdc o qfdc.. di conseguenza un perito che la stima così non sbaglia niente.. il problema nasce quando quella moneta con quella perizia va sul mercato... che ne sa un'acquirente alle prime armi che quel conio ne ha prodotte in passato esemplari molto più belli?.. proprio perché più nuovo... questa informazione potrebbe quanto meno orientare l'acquirente sulla cifra da spendere... 

Altro esempio.. ultimamente stavo analizzando 2 esemplari identici.. uno periziato fdc... l'altro dichiarato spl/fdc o qfdc... a me sembra piacere più quello in conservazione più bassa rispetto a quello dichiarato fdc... motivo? dalle foto sembra che la qualità di conio sia migliore sulla moneta in conservazione più bassa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilnumismatico dice:

... (tra parentesi, io un 50 lire aratrice non l'ho MAI comprato perchè non sono mai riuscito a trovarlo come piaceva a me in tanti anni... @Monetaio ne sa qualcosa... )

Giovanni ha postato un esempio di MS60. Ma cerchiamo di andare oltre il concetto di una "misurazione". Il concetto di misurazione implica già saper in qualche modo attuarla. Ma andiamo per gradi; prima ancora di questo c'è la necessità di maturare un gusto estetico, poi, fondamentale, "capire" il metallo, i riflessi, la brillantezza, i rilievi, saper distinguere i difetti che affliggono QUELLA tipologia monetale di interesse da agenti esterni come usura e trattamenti vari ad esempio. Insomma, tutti aspetti che assumono importanza tanto più quanto aumenta il costo della moneta che si acquisisce.

Caro Fabrizio, concordo totalmente con quanto hai scritto. In particolare "quella moneta" è veramente difficile da trovare in FDC (come detto anche da @Scudo1901). Posto sotto uno di questi esemplari per confronto: credo che i punti che meritano maggior attenzione nell'analisi siano, oltre ai campi, al D/ la guancia del sovrano e al R/ il braccio dell'aratrice. Tuttavia, come riportavo sopra, l'oro è difficile da fotografare e questa nuova foto (fatta con stativo ed attrezzatura semi-professionale) non è confrontabile con quella di @Lino86.

Comunque prima viene la conoscenza della tipologia in questione, poi il resto. Ed è per questo che gli statunitensi utilizzano con successo il grading Sheldon (che presenta caratteristiche definite per tipologie monetali definite) sulle loro monete (che ben conoscono) e non sulle nostre (ad esempio non sono contemplati i graffi di aggiustamento che tanto affliggono la monetazione italica del Settecento e Ottocento).

50 minuti fa, tonycamp1978 dice:

aggiungerei come sia anche importante secondo il mio punto di vista utilizzare un sistema di valutazione che dia informazioni anche sulla qualità del conio (nuovo/usurato/ ecc).  T i faccio l'esempio della lira del 1913 che hai pubblicato tempo fa.. tecnicamente la tua aveva un'alta conservazione.. non ricordo se spl/fdc o qfdc.. di conseguenza un perito che la stima così non sbaglia niente.. il problema nasce quando quella moneta con quella perizia va sul mercato... che ne sa un'acquirente alle prime armi che quel conio ne ha prodotte in passato esemplari molto più belli?.. proprio perché più nuovo... questa informazione potrebbe quanto meno orientare l'acquirente sulla cifra da spendere... 

Altro esempio.. ultimamente stavo analizzando 2 esemplari identici.. uno periziato fdc... l'altro dichiarato spl/fdc o qfdc... a me sembra piacere più quello in conservazione più bassa rispetto a quello dichiarato fdc... motivo? dalle foto sembra che la qualità di conio sia migliore sulla moneta in conservazione più bassa.

Concordo: il FDC non è tutto! e questo vale tanto più per le monete medioevali o antiche, dove stile e qualità dell'impressione sono talora più importanti. Oltretutto alcune monete anche moderne definite FDC, ma con rilievi deboli e talora indistinti, sono forse frutto della "chimica" piuttosto che risparmiate dal tempo ... :ninja:

50 Lire aratrice.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Caspita che moneta!!! Anche quella piega del vestito, tagliente come un rasoio, canta come un angelo! Ecco... così mi piace questa moneta! 

2 ore fa, tonycamp1978 dice:

anche sulla qualità del conio

Assolutamente si! Questo già ci rientra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 30/12/2020 alle 16:58, Lino86 dice:

Buona sera a tutti, scrivo questo forum per condividere con voi questo ultimo acquisto... Anche perché, sono stato poco oculato nell'acquisto della precedente aratrice ?

Anche se solamente dal video, cosa ne pensate? Qual'è la conservazione che assegnereste? 

Ps. Giuro che è l'ultima... Per quest'anno ????

Ciao Lino e buon anno.

Io te lo dissi già un'altra volta.

La strada che vuoi percorrere è corretta, i risultati spesso non mi piacciono.

Per i soldi che ci metti tu nelle monete, la qualità deve essere altra. 

La sensazione è che tu abbia fretta e per certe monete non bisogna averla. Bisogna ragionare così: C'è gente che ne sa più di te, che è nel settore da tanto tempo più di te, che ha più soldi di te, che conosce più gente di te, e per le belle monete prima di averle deve mettersi in coda.

Questo era e rimane il mio parere.

Il 50 lire in topic è carino, come tanti altri, niente di più. E non so come lo abbia chiuso Fabio che con la sua nuova impostazione di scala alla Montenegro diciamo che crea un po' di confusione a qualcuno (FDC61 ecc ecc).

Io spero sempre di risultare più utile che antipatico, ma ho seri dubbi.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Monetaio dice:

Ciao Lino e buon anno.

Io te lo dissi già un'altra volta.

La strada che vuoi percorrere è corretta, i risultati spesso non mi piacciono.

Per i soldi che ci metti tu nelle monete, la qualità deve essere altra. 

La sensazione è che tu abbia fretta e per certe monete non bisogna averla. Bisogna ragionare così: C'è gente che ne sa più di te, che è nel settore da tanto tempo più di te, che ha più soldi di te, che conosce più gente di te, e per le belle monete prima di averle deve mettersi in coda.

Questo era e rimane il mio parere.

Il 50 lire in topic è carino, come tanti altri, niente di più. E non so come lo abbia chiuso Fabio che con la sua nuova impostazione di scala alla Montenegro diciamo che crea un po' di confusione a qualcuno (FDC61 ecc ecc).

Io spero sempre di risultare più utile che antipatico, ma ho seri dubbi.

Io Pino son in generale d'accordo con tutto tranne sul fatto che per le belle monete bisogna mettersi in coda. 

Io capisco il tuo ragionamento però detta così sembra che solo il fdc su sta moneta significa bello. Questa tipologia come tante altre si trova spesso e quasi sempre dallo spl in su complice qualche ritrovamento. Ora non è necessario spingere tutti al fdc, di qfdc e un pelo sotto ce ne sono parecchie e per tutti. Poi perdonami ma in fila da chi? Io per alcune monete mi è capitato di trovarmi nel posto giusto al momento giusto e di prenderle quasi in anteprima. Dico ciò perché è avvilente sentirsi dire che tanto le belle cose prima di te le vedono altri 20 e non te la lasceranno mai, e se te la lasciano vuol dire poi che non è tanto bella...c'è sempre chi avrà più soldi e chi sarà più 'famoso' di me ma questo non deve influenzare la ricerca del collezionista. 

Un saluto e buon anno 

Marco

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 minuti fa, gallo83 dice:

Io Pino son in generale d'accordo con tutto tranne sul fatto che per le belle monete bisogna mettersi in coda. 

Io capisco il tuo ragionamento però detta così sembra che solo il fdc su sta moneta significa bello. Questa tipologia come tante altre si trova spesso e quasi sempre dallo spl in su complice qualche ritrovamento. Ora non è necessario spingere tutti al fdc, di qfdc e un pelo sotto ce ne sono parecchie e per tutti. Poi perdonami ma in fila da chi? Io per alcune monete mi è capitato di trovarmi nel posto giusto al momento giusto e di prenderle quasi in anteprima. Dico ciò perché è avvilente sentirsi dire che tanto le belle cose prima di te le vedono altri 20 e non te la lasceranno mai, e se te la lasciano vuol dire poi che non è tanto bella...c'è sempre chi avrà più soldi e chi sarà più 'famoso' di me ma questo non deve influenzare la ricerca del collezionista. 

Un saluto e buon anno 

Marco

Non era un discorso sul fdc. Su questa moneta poi, men che meno. Ma come faresti capire tu di non aver fretta anche quando si hanno tanti soldi in saccoccia ?

Quello che hai scritto tu forse sull'avvilente è valido per il discorso aste.

Tu questa moneta, proprio visto quante ce n'è in giro, non la metteresti in collezione almeno qFDC avendo la disponibilità ? Ecco. Tutto qui.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sul discorso "fila"… 

Visto che a teoria son tutti bravi, io ho 3 persone che aspettano da me il 50 lire del 12 in qFDC vero. (Da mesi)

Se siete così bravi o fortunati, senza intento polemico alcuno, ma solo puro pragmatismo, proponetemeli per cortesia.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il discorso sulle "belle" monete non è così semplice.

Intanto bisogna intendersi sul "bella". Se si parla di bella intendendo "conservazione particolare" allora si capisce meglio il ragionamento corretto di @Monetaio. Si prescinde dal fascino della moneta, o da una sua comunque ottima conservazione, per spingersi al "limite".  Attualmente (soprattutto da qualche mese a questa parte) quando una moneta è veramente bella (e la tipologia è apprezzata) il prezzo schizza alle stelle. Ma non è che una moneta con  un prezzo alto sia per questo "un gioiello" nè che non vi siano,per fortuna, eccezioni alla regola. Se però chi ha i soldi sufficienti ritiene che, solo per questo, sarà in grado di possedere una moneta "particolare", potrebbe andare incontro a delusioni: le monete eccezionali, come dice il nome, sono molto rare e chi ha fretta potrebbe spendere male i propri soldi, trovando chi se ne approfitta. Infatti il mercato, essendosi accorto della ricerca ossessiva del "massimo", propone come "massimo" monete che tali non sono, giocando su sigle o su photoshop (MS = FDC, quando invece un MS60-62 è uno SPL o giù di lì - e scusate se riprendo la scala Sheldon che, volenti o no, si sta affermando dovunque, e non solo a sproposito specie ora che si vedono solo le foto, magari ritoccate o con la luce giusta, e non le monete).

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Concordo con Marco, anche perchè mi sembra che si stia andando OT.
Il punto che riguarda @Lino86 (e tutti coloro che si avvicinano a questa passione) non è tanto "prendere il numeretto e mettersi in fila dal venditore 'giusto' ", quanto invece CAPIRE cosa e dove guardare e saper valutare DA SE quello che si ha davanti gli occhi, senza sentire il bisogno di "affidarsi" al parere di altri.
Poi, gli "intrallazzi" vari per arrivare al pezzo eccizzzzziunale ci stanno pure, va vengono dopo: dopo essersi fatti un po di esperienza, aver capito qualcosa del mercato, aver capito qualcosa dei vari operatori e aver trovato un feeling di relativa fiducia nel loro modo di operare. Non per tirare acqua al mio mulino, ma tutte cose che avevo già enunciato nel mio precedente post.
Qui, il punto che dobbiamo rimarcare è: No fretta, prima capire e poi spendere (specie se hai tanti dindi in saccoccia), perchè sennò poi fai danni. Punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
1 minuto fa, Giov60 dice:

Intanto bisogna intendersi sul "bella"

Appunto Giovanni, e da qui torniamo al mio discorso... se non si "capisce" la moneta, inutile che parliamo degli "intrallazzi" vari per trovare la bella moneta.
Per assurdo mi puoi trovare pure la bella moneta ultra super eccezzzzziunala, ma poi se non la capisco che ci faccio? sta li... e non la saprò apprezzare! Siamo "investitori" o collezionisti? Credo (e spero) la seconda, con un ovvio e sacrosanto occhio di riguardo per il rispetto al denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.