Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

abbiamo trovato queste banconote tedesche (o almeno crediamo siano banconote) e ci piacerebbe sapere se hanno qualche valore o se sono solo da considerare pezzi storici.

Sperando di aver postato nella sezione giuste, vi ringraziamo per le informazioni che ci darete.

Buona giornata.

Erica

photo6007954198613832755.jpg


Inviato (modificato)

Buongiorno,

tecnicamente non sono banconote ma "note di prestito". Le note di prestito erano legalmente coperte da prestiti su beni industriali e agricoli, ma come tutti gli altri mezzi di pagamento non erano scambiabili con marchi d'oro.

 

Formalmente, le banconote non erano banconote "reali", ma dovevano essere accettate come mezzo di pagamento da tutte le tesorerie statali. Furono emesse all'inizio della prima guerra mondiale. In realtà, erano una forma di creazione di denaro aggiuntivo utilizzata durante e dopo la prima guerra mondiale. Circolarono parallelamente alle banconote Reichsbanknotes, Reichskassenscheine e private come quinto "tipo di banconota" - oltre alle banconote di emergenza (tollerate) e altri simboli sostitutivi del denaro degli stati federali, dei comuni e delle grandi società - fino a quando non furono completamente svalutate durante l'inflazione nel 1923 in Germania.  (da https://de.wikipedia.org/wiki/Darlehnskassenschein)
 
Non ne conosco il valore commerciale, ma presumo che sia molto limitato....
Modificato da Saturno

Inviato

In quello stato di conservazione il valore è di pochi euro.


Inviato

Buon giorno Erica, da parte mia confermo quanto detto dai miei ottimi colleghi del forum. Unica aggiunta che mi sento di fare: i primi 2 biglietti in alto sono in effetti delle banconote, infatti si legge "Reichsbanknote" al fronte. Per quanto riguarda la prima in alto a sinistra, si legge "Reihe 2" (Emissione 2) in alto a sinistra al fronte e si tratta di una banconota stampata a Vienna tra il 1915 e il 1919, quindi nell'Impero Austro-Ungarico. Quella di fianco mostra il suo lato B quindi non so dire se sia tedesca a tutti gli effetti o anch'essa austroungarica: le emissioni furono 4 in totale e solo la "Reihe 2" fu stampata a Vienna, le altre tutte a Berlino da diversi tipografi:

Reihe 1: Reichsdruckerei, Berlino
Reihe 2: Staatsdruckerei, Vienna
Reihe 3: W. Büxenstein, Berlino
Reihe 4: Otto Elsner, Berlino

Per dettagli vedi qui: http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/EUR/GER/GER0066.htm

Il valore storico è alto ma il valore monetario... nullo! :unknw:


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.