Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Vorrei condividere con voi, per un semplice parere e/o discussione, un paio di acquisti effettuati qualche settimana fa su un noto sito di aste numismatiche; non trattasi di pezzi eccezionali o particolarmente rari, ma poiché sono stati anche i primi acquisti effettuati, mi farebbe piacere qualche consiglio e, perchè no, anche qualche "bacchettata" in caso di errori ☺️ (non posso che imparare da esperti come voi).

La prima che vi propongo sono i 5 centesimi "Italia su Prora" del 1915 (catalogata come NC)

Collage2020_12_30_10_58_38.jpg.d433a0b7fecb8eb9ba03c3ebeb6c09a9.jpg.

La conservazione indicata dal negozio era tra SPL/qFDC. Parere strettamente personale (e da neofita), probabilmente siamo più vicini allo SPL, i contorni mi sembrano ben delineati così come i rilievi. Alcuni particolari che potrebbero non notarsi dalle foto sono delle splendide tracce di rame rosso sul R\; la peculiarità che mi ha spinto all'acquisto.

La seconda che vi propongo sono i 20 centesimi "Esagono" del 1919 (catalogata come C)

Collage2020_12_30_11_01_08.jpg.eea527165c3f5bccbcff49b41cf70b78.jpg

Moneta essenzialmente comune e, sempre secondo la conservazione indicata dal negozio, tra lo SPL/SPL+. Al R\, come si può notare anche dalla foto, tracce del conio precedente. Questo acquisto è stato fatto più per rimpiazzare un paio di pezzi estremamente rovinati e danneggiati.

Tra le due, senz'altro la prima ha un qualcosa in più ?

Almeno per ora, non vi indicherò il prezzo di acquisto. Vorrei prima ricevere un vostro parere sulla conservazione delle monete così da verificare se le informazioni raccolte prima della chiusura dell'asta sono state utili o meno. 

Grazie e buona giornata.

Simone

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Sim93 dice:

Buongiorno a tutti.

Vorrei condividere con voi, per un semplice parere e/o discussione, un paio di acquisti effettuati qualche settimana fa su un noto sito di aste numismatiche; non trattasi di pezzi eccezionali o particolarmente rari, ma poiché sono stati anche i primi acquisti effettuati, mi farebbe piacere qualche consiglio e, perchè no, anche qualche "bacchettata" in caso di errori ☺️ (non posso che imparare da esperti come voi).

La prima che vi propongo sono i 5 centesimi "Italia su Prora" del 1915 (catalogata come NC)

Collage2020_12_30_10_58_38.jpg.d433a0b7fecb8eb9ba03c3ebeb6c09a9.jpg.

La conservazione indicata dal negozio era tra SPL/qFDC. Parere strettamente personale (e da neofita), probabilmente siamo più vicini allo SPL, i contorni mi sembrano ben delineati così come i rilievi. Alcuni particolari che potrebbero non notarsi dalle foto sono delle splendide tracce di rame rosso sul R\; la peculiarità che mi ha spinto all'acquisto.

La seconda che vi propongo sono i 20 centesimi "Esagono" del 1919 (catalogata come C)

Collage2020_12_30_11_01_08.jpg.eea527165c3f5bccbcff49b41cf70b78.jpg

Moneta essenzialmente comune e, sempre secondo la conservazione indicata dal negozio, tra lo SPL/SPL+. Al R\, come si può notare anche dalla foto, tracce del conio precedente. Questo acquisto è stato fatto più per rimpiazzare un paio di pezzi estremamente rovinati e danneggiati.

Tra le due, senz'altro la prima ha un qualcosa in più ?

Almeno per ora, non vi indicherò il prezzo di acquisto. Vorrei prima ricevere un vostro parere sulla conservazione delle monete così da verificare se le informazioni raccolte prima della chiusura dell'asta sono state utili o meno. 

Grazie e buona giornata.

Simone

Ciao. Purtroppo le foto, una volta ingrandite, risultano troppo sgranate per una corretta valutazione. In ogni caso da quello che vedo sono belle monete. 

Il 20 centesimi con l'ombra del vecchio conio mi piace parecchio, infatti ne sto cercando anche io uno che mi soddisfi da mettere in collezione. 

Per il prezzo vale sempre il discorso del "se piacciono a te ogni prezzo è giusto"! 

Ho acquistato da poco un lotto di 4 monete in asta NAC, pagate molto più del loro valore, ma a me piacciono e ne sono contento!

Inviato

Ciao @Sim93  e complimenti per aver inserito nella tua collezione due monete che desideravi.

Anche secondo me, il 5 centesimi è meglio conservato. il 20 Centesimi seppur interessante a motivo del fatto che si intravede il precedente conio, non so se arriva allo SPL, sulla corona, la perlinatura verticale centrale la vedo abbastanza piatta. Purtroppo le foto non aiutano, puoi rifarle, magari leggermente più grandi? Con la moneta in mano, puoi aiutarti con la lente, sul monitor del computer non è possibile....

Saluti

Inviato

Buon giorno.

Credo che sia già difficile giudicare bene le conservazioni da fotografie belle ,

qui , come le hanno già detto credo sia un compito improbo. Direi comunque meglio il 5 cent. che mi sembra con ancora della bava sul bordo al dritto , indice di buona conservazione . Per quanto riguarda il prezzo

sono d'accordo con Fxx   perché ritengo che la soddisfazione abbia

un suo prezzo , quindi ,per ora ha  la certezza di essere soddisfatto .

Dato che le monete le piacciono ha fatto bene a prenderle. ( quando le monete le piacciono rimangono e si ricordano il prezzo spesso no )

Cordiali saluti .

Gabriella

Inviato

Il 5 centesimi ha delle macchiette che non mi piacciono, per il resto come conservazione non mi spingerei più dello SPL. Il 20 centesimi, essendo stato ribattuto, a volte presenta dei rilievi strani che sembrano usura. Quello che vedo è rimanenza di patina nella parti non in rilievo: in mezzo alla corona, tra le foglie, sulla rigatura dello scudo, che  a mio parere, propende per una pulizia. Non è male, ma dalla foto ho difficoltà a dare un giudizio: starei più su un BB/SPL che non su SPL/SPL+.

Inviato

Buon pomeriggio e ringrazio per le risposte.

Le foto sono state fatte in modo molto rudimentale utilizzando uno smartphone, magari riesco a fare di meglio utilizzando una reflex o comunque una fotocamera e giocando un pò con la luce.

Sono d'accordo che le macchiette sui 5 centesimi sono leggermente fastidiose e anche io sarei più propenso ad uno SPL, ma non mi spingerei oltre. Purtroppo la foto non rende minimamente la reale moneta che, di fatto, è più scura e con tracce di rame decisamente visibili in particolare sul R\, tracce praticamente invisibili in foto.

Il 20 centesimi è interessante per le tracce del vecchio conio e, anche qui, sono d'accordo con voi: è inferiore rispetto ai 5 centesimi anche in termini di conservazione, non so se riesce ad arrivare allo SPL.

Vedrò di postare delle foto migliori, magari senza sgranarle troppo nell'ingrandimento ?

Relativamente al prezzo, ovviamente se l'acquisto soddisfa il prezzo va in secondo piano. Qui era più un discorso "formativo"; ovvero, saper valutare la conservazione di una moneta, assegnare un prezzo congruo e non lasciarsi prendere dalla foga dell'asta. 

I 5 centesimi li ho pagati, considerando anche i diritti d'asta, circa 17 euro e, a mio modestissimo parere, sono bene spesi.

I 20 centesimi, invece, circa 26 euro (31 considerando i diritti). E' un prezzo, secondo le valutazioni che ho fatto, in linea con la conservazione che ho dato alla moneta.

Grazie a tutti ?

Inviato

Buona sera . Non voglio contraddirmi su quello che ho affermato sul prezzo , va bene ciò

che ha pagato se è contento dell' acquisto . Direi buono per il 5 centesimi forse un po' meno

per il 20 centesimi , ma ripeto che è arduo interpretare queste immagini , e poi ,

ci sarà sempre qualcuno che dice "le ha pagate troppo" , lei intanto ha le monete

che le piacciono , ne sia  tranquillamente soddisfatto .

Buona serata.

Gabriella

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.