Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Ciao, sapreste aiutarmi con questa?

20201230_034837.jpg

20201230_034814.jpg

Inviato (modificato)

Salve, questa purtroppo non è la mia materia, quindi non saprei dire se sulla medaglietta sia effigiato un santo o un papa o altro, né se sotto la legenda "IHS" (acronimo di Jesus) sia inciso un millesimo o un altro acronimo ("... SSJ"?), né cosa la figura regga nella mano destra. Lo stile mi farebbe risalire a qualcosa di artigianale se non di barbarico. Ma sono solo illazioni cui mi sono lasciato andare, perché ripeto, la materia non mi è familiare.

Credo che invece possa darci una mano il nostro @Fufluns.

Saluti e auguri

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato

Per prima cosa, ringrazio l'amico @Hirpini per la considerazione ?

A dire il vero, non mi è mai capitato di vedere qualcosa del genere e sarei quasi tentato a pensare a qualcosa di fantasioso, tuttavia sotto il monogramma IHS mi sembra di scorgere una data, 1665 e questo in relazione alla lettera A e i numeri VII (I?) nel campo dell'altro lato, potrebbe avere un senso.....infatti Papa Alessandro VII nel 1665 era ancora papa.

In ogni caso, se originale, sembrerebbe una produzione artigianale che difficilmente avrebbe riscontri.

Per curiosità, forse @Carinto782 potrebbe indicarci il materiale di cui è composto, perchè dalla prima foto sembra rame o sua lega, mentre nella seconda sembrerebbe piombo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E io ringrazio l'amico @Fufluns (anche in nome e per conto del laconico proprietario della medaglietta).

In effetti ritiro la mia idea di "barbarico" visto che effettivamente sembra esserci la data 1665, io pensavo a qualcosa di molto più antico. Sull'altra faccia invece mi sembra che si legga un VIII e non un VII. Se così fosse la spettrale figura apparterrebbe ad un altro papa (?).

Non conosco @Carinto782 ma immagino che sia un bravo numismatico-metallurgo, quindi aspetto anch'io una sua risposta. Sono molto curioso di capire qualcosa di quest'oggetto, che mi piace anche per la sua double-face cromatica.

Saluti

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Suggerirei di sentire anche il parere di Borghobaffo, Curatore della Sezione Medaglistica e molto competente in materia.

Un saluto a tutti.

• Mi piace 1

Inviato
49 minuti fa, sandokan dice:

Suggerirei di sentire anche il parere di Borghobaffo, Curatore della Sezione Medaglistica e molto competente in materia.

Un saluto a tutti.

Assolutamente si, se quella data è 1665, dovrebbe trattarsi di una medaglia papale o devozionale , quindi @borghobaffo potrebbe identificarla con facilità.

Inviato
3 ore fa, Fufluns dice:

Assolutamente si, se quella data è 1665, dovrebbe trattarsi di una medaglia papale o devozionale , quindi @borghobaffo potrebbe identificarla con facilità.

4 ore fa, Hirpini dice:

E io ringrazio l'amico @Fufluns (anche in nome e per conto del laconico proprietario della medaglietta).

In effetti ritiro la mia idea di "barbarico" visto che effettivamente sembra esserci la data 1665, io pensavo a qualcosa di molto più antico. Sull'altra faccia invece mi sembra che si legga un VIII e non un VII. Se così fosse la spettrale figura apparterrebbe ad un altro papa (?).

Non conosco @Carinto782 ma immagino che sia un bravo numismatico-metallurgo, quindi aspetto anch'io una sua risposta. Sono molto curioso di capire qualcosa di quest'oggetto, che mi piace anche per la sua double-face cromatica.

Saluti

Vi ringrazio tutti per l'attenzione. Il materiale credo sia proprio piombo. Dopo averla pulita per bene, posso confermarvi l'anno (1665) e che sul dritto si nota la scritta "A. VIII" con la terza I più piccola rispetto alle altre.

Inviato

@Carinto782 buongiorno, mi preoccupa quel "pulita per bene". Voglio sperare che tu non abbia grattugiato la medaglietta, sarebbe un peccato. Potresti farcela rivedere.

HIRPINI

Inviato
4 ore fa, Hirpini dice:

@Carinto782 buongiorno, mi preoccupa quel "pulita per bene". Voglio sperare che tu non abbia grattugiato la medaglietta, sarebbe un peccato. Potresti farcela rivedere.

HIRPINI

Assolutamente. L'ho tenuta in acqua demineralizzata, rimuovendo la terra ancora attaccata in essa con delicatezza. Mi sono servito di materiali troppo morbidi per rovinarla.

Inviato

Perfetto, anzi scusami. Ma qui credo che un po' tutti noi pensiamo alle monete di chi neppure conosciamo, con la stessa attenzione che usiamo per le nostre. 

Inviato
1 ora fa, Hirpini dice:

Perfetto, anzi scusami. Ma qui credo che un po' tutti noi pensiamo alle monete di chi neppure conosciamo, con la stessa attenzione che usiamo per le nostre. 

Fa bene, anch'io sono fatto così

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.