Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 0,766 gr
Diametro:18 mm
Metallo Presunto: mistura 

Salve ancora a tutti avrei bisogno di conferme e informazioni per quanto riguarda questa moneta che sono riuscito a catalogare come denaro tornese di chiarenza. Avrei bisogno di riuscire a capire se si riesce a identificare sotto quale re o imperatore fosse stato coniato. 

Mi sembra ( ma sicuramente sbaglio ) che sul lato del castello attorno ci sia la scritta imperator ... ?? Grazie a tutti fin da ora. 

20201229_205159_compress21.jpg

20201229_205103_compress25.jpg

Inviato (modificato)

Io, ad una prima occhiata, leggo:

D/ :+: G:PRINCEPS croce patente

R/ :+: CLARENTIA castello

Quindi direi Guglielmo di Villehardouin

(1245-1278)

Attendo altri pareri

saluti

Modificato da Franzo

Inviato

Mi sembra giusta la lettura della moneta

salutoni

odjob

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie mille a entrambi. Penso proprio che sia giusta. Non so come facciate a capire le lettere che ci sono scritte. Bravissimi e grazie ancora....

P.S. è possibile sapere come classificarla come rarità  ? 

Modificato da sankio78

Inviato

Per la classificazione direi CCS 9b. Dovrebbe trattarsi di una variante, se non erro la GV 212 secondo la classificazione di Tzamalis.

Esemplare piuttosto comune.

In ogni caso anche per questo tipo di informazioni suggerisco di attendere altri pareri.

Saluti

Supporter
Inviato
7 ore fa, Franzo dice:

Per la classificazione direi CCS 9b. Dovrebbe trattarsi di una variante, se non erro la GV 212 secondo la classificazione di Tzamalis.

Esemplare piuttosto comune.

In ogni caso anche per questo tipo di informazioni suggerisco di attendere altri pareri.

Saluti

Grazie sempre per la disponibilità Franzo .....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.