Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione Governo Popolare di Bologna

lmikko

Risposte migliori

Buongiorno,

sfruttando le festività natalizie ho sistemato il mio archivio riguardante la monetazione del Governo Popolare di Bologna del 1796-1797.

Per chi fosse interessato, ho creato un link dove poter scaricare il file:

Archivio Governo Popolare Bologna

(nell’immagine un esempio di come si presenta l’archivio)

esempio.thumb.jpg.befaf4427dda5091fbe8820c8a245721.jpg

E’ in formato html da visualizzare su Internet Explorer (non so perché con gli altri browser non si vedono le immagini); è un file parecchio pesante poiché contiene molte immagini (purtroppo il salvataggio in questo formato presenta qualche perdita di formattazione: sto valutando altre soluzioni).

L’archivio contiene le seguenti informazioni:

-          tutte le varianti di scudi e mezzi scudi seguendo  la numerazione Cassanelli.

-          varianti non ritrovate in nessun repertorio

-          errori e curiosità

-          prove

-          due carlini, un carlino, mezzo quattrino

-          pesi ponderali

-          prove della Repubblica Cispadana

La maggior parte delle immagini sono relative a monete rintracciate da aste numismatiche; per quelle mancanti ho sopperito con scansioni da libri o con una “ricostruzione” di conii esistenti.

E’ un file che aggiorno periodicamente, sulla base delle “scoperte” che faccio nelle varie aste.

Sono consapevole che all’interno del file possano esserci sviste ed omissioni: chi volesse segnalarmele mi farà un grosso favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @lmikko, ottima idea. Purtroppo i file mht erano supportati solo da explorer, ed il formato è certamente da modificare (meglio un docx trasformato poi in PDF con stampante virtuale). Inoltre il sito su cui lo hai caricato non mi dà troppa sicurezza ...

Per quanto riguarda il contenuto, interessante e ben costruito. Personalmente non introdurrei monete che del Governo provvisorio non sono, come ad es. il mezzo quattrino, che è certamente una prova riconducibile a Pio VI (come definitivamente chiarito, a mio avviso, da Chimienti, sebbene cataloghi basati su vecchi preconcetti lo considerino del GPB - es. Montenegro) e non aggiungerei le medaglie in oro-argento-rame della Repubblica Cispadana (anche in tal caso non si tratta nè di monete nè di progetti, e lo ritengo definitivamente appurato) o altre monete "di fantasia". Sono un purista e, sulla base della documentazione d'Archivio, credo che la zecca di Bologna durante il Governo Pop. abbia coniato solo scudi, mezzi scudi e carlini (doppi e singoli). Un'altra osservazione (parere personale): credo che lo scudo da100 bolognini ("I00"), sopra raffigurato, sia una moneta non originale/artefatta (il conio del diritto è lo stesso di un conio "alberello" con la data in numeri romani e ciò non può essere).

Guglielmo Cassanelli sta curando una riedizione integrata del suo volume, comprensiva di nuovi conii di scudi e mezzi scudi (e nuovi accoppiamenti) e  dei carlini e 2 carlini. Credo sarà edita ad opera di Numismatica Ranieri, che da parecchio tempo si è meritoriamente resa disponibile per questa pubblicazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Giov60 per le considerazioni e i consigli. 

Per quanto riguarda il formato vedrò come renderlo più fruibile: le prove fatte stampando  in PDF cambiavano troppo l'impaginazione che vorrei dare, ci devo dedicare un po' di tempo.

Per i contenuti:

- il mezzo quattrino: concordo; è rimasto da quando ho creato il file, ma lo toglierò perchè non c'entra.

- per lo scudo da 100 bolognini, mi sono attenuto alla numerazione dei Cassanelli che lo considerano (n.5). Ottima la notizia di una riedizione aggiornata del suo volume!

- per quanto riguarda la Repubblica Cispadana: sono inserite come curiosità, al pari di medaglie, pesi ponderali, prove, ritocchi, ecc...

Non è mia intenzione fare un "catalogo" nel senso stretto della parola (per questo ci sono esperti e professionisti) ma creare una sorta di studio iconografico e numismatico su un breve e tumultuoso periodo della storia di Bologna, che durò poco più di un anno per confluire poi nella Repubblica Cisalpina. Ad esempio al di fuori dell'aspetto numismatico, mi ha sempre interessato il motivo di una cosi strana e impegnativa moneta (e a dire il vero, non proprio riuscita ma per questo affascinante!) che nulla aveva a che fare con i temi delle repubbliche rivoluzionarie e napoleoniche: la Madonna del terremoto è rappresentata in un affresco di inizio '500 visibile a Palazzo Comunale.

Teniamo inoltre presente che la Repubblica Cispadana "visse" circa sei mesi e in un clima a dir poco rivoluzionario: pertanto credo le prove nei diversi metalli costituiscano un documento storico del periodo. D'altra parte non mi pare che nessuno studioso abbia mai messo in discussione che siano conii coevi, molto probabilmente sono prove effettuate senza i crismi di ufficialità che in quei mesi veniva cambiata quotidianamente per una enormità di altre questioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo anch'io affascinante questa monetazione che per la molteplicità dei conii, degli incisori (oltre a Petronio Tadolini, con ogni probabilità anche il giovane Luigi Manfredini) e dei periodi (scudi e mezzi scudi furono coniati tra il 1796 e il 1807; dei mezzi scudi fu poi ripresa la coniazione durante la 2^ Repubblica Romana del 1848)  può rappresentare oggetto di una singola collezione specializzata!
PS per quanto riguarda la Rep. Cispadana, i tipi apparsi sul mercato (le cosiddette "prove" delle doppie in oro-argento-rame) sono di certo medaglie, alcune delle quali probabilmente non coeve (ad esempio gli esemplari d'argento di recente spuntati fuori dal nulla - anche se non vi è certezza).

Allego 2 articoli recenti su alcuni aspetti particolari di queste belle monete (purtroppo le foto sono a bassa definizione).

PN 2016-10 23-31 Manfredini.pdf PN 2018-05 Rep Romana.pdf

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.