Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao Alex, non ti ho risposto subito in merito a questo importante medaglione perché non l'avevo mai visto prima ed ho voluto compiere alcune ricerche al riguardo ma, come te, non ho trovato ancora nulla.

Evidentemente è stato coniato per commemorare le regioni (l'Istria e la Dalmazia) e le città che dopo la prima guerra mondiale vennero attribuite all'Italia che estese su di loro la propria sovranità.

Sull'altro lato compare una folla plaudente, tra cui alcuni soldati, e sullo sfondo la Chiesa e il Campanile di San Giusto per cui ho pensato che chi commissionò il medaglione possa essere stato appunto il Comune di Trieste, ma non ne sono affatto certo, vista la presenza del Leone di San Marco al centro degli stemmi sull'altro lato.

Se riesco a trovare gli elementi per una corretta identificazione, sicuramente sarà mia cura comunicarteli.

Buona giornata.

@alexms

Inviato

Buona sera Sandokan e grazie per il tuo commento. 

Ho visto la chiesa, ma non ho avuto la certezza di un'identificazione. C'è una persona davanti la chiesa che porta una bandiera con il simbolo di Trieste. Questo mi ha portato a credere che abbia qualche collegamento con Trieste. Sono stato derutato dal Leone di San Marco da dietro.

La medaglia è venduta su un sito locale. Non lo possiedo. Ho chiesto al venditore di fornirmi qualche informazione di più.

M'a detto che ha un diametro di 60 mm e 150 grammi. Sul bordo c'è scritto: "I cittadini dell'ordine nel loro 148 di fondazione onorando il 100 della Vittoria 1918".

Mi sembra che sia un testo molto lungo, ma questo è quello che mi è stato detto.

Mi aspettavo di essere più vecchio (anni '80 -'90). Luigi Teruggi è nato nel 1934. Non so se a 84 anni stia ancora lavorando. Ho visto un altro nome, accanto a lui, ma non riesco a identificarlo. "Paulla???". 

Queste sono tutte le informazioni che ho ora.

Buona serata e felice anno nuovo!

2.JPG

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Sulla fodera del cofanetto c'è lo stemma della ditta Johnson, con l'anno di fondazione (1836). La chiesa è certamente San Giusto, e gli stemmi visibili (almeno 2) sono quelli di Trieste; forse c'è qualcosa anche sulla bandiera, che però si vede male. Se la frase del bordo è proprio quella riportata, la data di emissione della medaglia dovrebbe essere il 2018  (cento della vittoria); mentre questi "cittadini dell'ordine" sarebbero stati costituiti nel 1870. Chi siano costoro, è tutto da scoprire.

La presenza degli stemmi di Istria, Dalmazia, Zara, Pisino, Fiume, Parenzo conferisce alla medaglia un sapore "nostalgico". Però, se fosse stata commissionata da una delle associazioni dei giuliano-dalmati (che mi pare esistano tuttora) credo che ciò sarebbe stato riportato, al D o al R.

Forse si potrebbe chiedere informazioni direttamente alla Johnson.

P.S. Scopro ora che i "Cittadini dell'Ordine" sono "il più antico istituto di vigilanza d'Italia e d'Europa, fondato nel 1870". Quindi, la medaglia è stata commissionata proprio da questo Istituto di Vigilanza.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

L'AZIENDA CITTADINI DELL'ORDINE dal 1976 fa coniare delle bellissime medaglie raccontando la storia religiosa, civile, e artistica, ha stampato anche un volume editore Allemandi, titolo DI MEDAGLIA IN MEDAGLIA   MOMENTI DI STORIA vedi:  http://vgccultura.blogspot.com/2012/10/la-storia-incisa-nelle-medaglie-dei.html

vedi anche:https://www.cittadinidellordine.com/index.php/2020/04/30/i-primi-150-anni-dei-cittadini-dellordine-verso-il-futuro/

Personalmente ho questa medaglia dei CITTADINI DELL'ORDINE autore TERUGGI

363758523_SANCARLO.jpg.226183f0cb76cfef6c3998d18ec767f6.jpg

Inviato

Altra medaglia dei CITTADINI DELL'ORDINE autore TERUGGI, commemora il VI centenario del DUOMO di MILANO

1197109969_DUOMODIMILANO.jpg.7ab83a5a5fa5eda1e80aea4c2065d3e6.jpg

Inviato

Buona sera e buon anno a tutti voi!
Vi ringrazio per tutte queste informazioni. Ora ho un'idea più chiara su questa medaglia.
Dalle immagini ricevuti, mi piace molto. Sto ancora pensando se comprarlo o no. Il venditore chiede 110 euro. Al prezzo attuale dell'argento, 150 grammi di argento 925 sono circa 90 euro. Non conosco la sua vero valore.
Qual è la vostra opinione sul prezzo? È giusto?

P.S. Non sono italiano, quindi non ho capito questa parte.

Il 30/12/2020 alle 22:27, gpittini dice:

Però, se fosse stata commissionata da una delle associazioni dei giuliano-dalmati (che mi pare esistano tuttora) credo che ciò sarebbe stato riportato, al D o al R.

Cosa significa: "al D o al R"?

Grazie mille! 

Alex

• 3 mesi dopo...
Inviato

Rispondo in maniera generica per non perdere il post...

E' una medaglia triestina, più tardi consulto catalogo Ciana e riporto notizie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.