Vai al contenuto
IGNORED

Raro Quattrino Ercole II d’Este Modena

Risposte migliori

Buonasera a tutti, oggi voglio mostrarvi uno dei miei ultimi acquisti.
Si tratta dI un Quattrino un po’ mal concio coniato da Ercole II d’Este nella zecca di Modena. Di questa tipologia esistono 3 varianti: la mir 652 che è la più comune, la mir 653 e la mir 654 che sono invece entrambe segnalate come R2.
La particolarità del mio esemplare è che presenta il dritto del mir 653 ed il rovescio del mir 654, potrebbe anche quindi trattarsi di un esemplare inedito.

Il condizionale è ovviamente d’obbligo, in quanto non sono riuscito a trovare foto di nessun esemplare nè per il mir 653 ne per il 654.
Qualcun altro su questo forum possiede o ha foto Di esemplari simili? Sarebbe interessante un confronto.

grazie a tutti per l’attenzione!
Cioso.

Dritto: COMVNITATIS MVTINE
Rovescio: S.GEMINANVS MVTIN

9BB6CF7E-2991-44B4-9F45-7E7B47450A52.jpeg

1ECCBF45-5AE4-4C54-88BC-84BDCF4FD510.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre, riesci a scovare monete che portano dirette ai gineprai più intrigati della monetazione modenese.

Il quattrino che ci hai mostrato è in effetti una delle varianti più rare fra quelle conosciute. In questo caso specifico non è sufficiente fare riferimento al MIR, nè tantomeno assumerne come riferimento le rarità. I riferimenti storici derivano dal CNI che per entrambi fa però riferimento ad opere altrui...

1310717512_estrattoCNIIX.jpg.05ed46254b9fff543b8685eab2e52f43.jpg

e in particolare, per il n°143 (MIR 653) fa riferimento all'articolo di L.Rizzolli J. pubblicato sulla RIN 1905;

per il CNI 144 (MIR 654) fa riferimento all'articolo di Cunietti pubblicato sul Bollettino Italiano di Numismatica nel 1912.... purtroppo quando le fonti di riferimento sono esterne alla collezione reale le descrizioni e i dati sono spesso imprecisi e lacunosi.

di seguito l'estratto della RIN 1905, in cui il Rizzolli fa esplicito e sicuramente errato riferimento alle monete descritte  dal Lancillotti. Le monete descritte dal Lancillotti, la cui produzione era stata caldeggiata dal cronista stesso, erano dei denari e corrispondono agli esemplari MIR 655 e 656  che non sono quindi quattrini ma denari (basta leggersi gli scritti del Lancillotti e fare le giuste considerazioni sui dati ponderali delle stesse) :

1481747201_estrattoRIN1905.thumb.jpg.fc398a781cffb76d646d65e2ec08313c.jpg

Come puoi vedere il disegno del MIR è lo stesso del CNI che lo ha copiato dal Rizzolli (collezione del museo Bottacin)... non mi risulta siano disponibili immagini dell'esemplare MIR 654 descritto dal Cunietti (ma non ho potuto verificare il Bollettino)... ritengo quindi possibile che i due esemplari possano coincidere o essere due varianti della stessa tipologia. Il disegno del Rizzolli, nonostante appaia abbastanza approssimativo, riproduce fedelmente le caratteristiche delle figure presenti sulla tua monetina; in particolare il pastorale alla sinistra della figura del santo e la mano sinistra che lo tiene con il braccio rivolto verso il basso, senza trascurare l'ornato che sormonta lo scudo... 

Il tutto per dire che non penso possa essere considerato un esemplare inedito ma sicuramente raro... più dell'R2 attribuito "d'ufficio" dal MIR

E qui mi fermo... senza dimenticare i complimenti per questo grande "piccolo" acquisto... i piccoli nominali nascondono sempre grandi sorprese... ovviamente per chi ha l'occhio e la passione per coglierle

un saluto

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @mariov60, speravo proprio in un tuo intervento, che come sempre si è rivelato molto interessante!
In effetti con così poche informazioni e senza poter avere nemmeno una foto di altri esemplari simili, considerare la mia moneta un'inedito solo per la legenda potrebbe essere esagerato, tenendo conto in particolare di quanti errori venivano commessi all'epoca nella zecca modenese.
Grazie anche per i complimenti, ho avuto la fortuna di scovare questa monetina in un lotto di monete tutte in bassa conservazione... a breve aprirò una nuova discussione per chiedere informazioni su un sesino di Francesco I particolare... spero potrai intervenire anche lì!

Intanto grazie e buon anno!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Cioso dice:

a breve aprirò una nuova discussione per chiedere informazioni su un sesino di Francesco I particolare... spero potrai intervenire anche lì!

Intanto grazie e buon anno!

A completamento di quanto sopra riportato aggiungo l'estratto dal Bollettino Italiano di Numismatica a firma di A.Cunietti.

1591903922_estrattoBolldiNum.jpg.07e2edb0695cd3db2da9dd4e772dcba3.jpg

In attesa del sesino di Francesco I di cui parli.

Un saluto e auguri per il prossimo anno

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.