Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 4.483g
Diametro: N/A
Metallo Presunto: oro

Buonasera, sono nuovo e premetto di non essere particolarmente esperto di monete e numismatica. In ogni caso sto catalogando una collezione di diverse monete tra cui un solidus di Anastasio I. Ciò che mi rende perplesso è il retro, come si può notare c'è una figura che tiene una croce, con una stella a sinistra della stessa. Avendo cercato numerose immagini non trovo nessun riscontro con monete che abbiano quello stile di croce (a doppi "puntini" per intenderci) e la stella a destra. Ciò che ho trovato sono o solidus con la stella a sinistra ma un tipo diverso di croce o con questo stile di croce ma la stella a destra. Gradirei qualsiasi tipo di aiuto e se i miei dubbi sono fondati, grazie.

Foto fronte: https://ibb.co/9y92h9V

Foto retro: https://ibb.co/CzgNgKW

Modificato da lorenzo5

Inviato (modificato)

Ciao, dovrebbe essere un solido ostrogoto di Teodorico a nome Anastasio, ma lo stile della vittoria alata è strano. 

Interpellerei l'ottimo @Poemenius... 

Modificato da Adelchi66

Inviato

Grazie mille della risposta. Me lo sono chiesto anch'io in quanto ne ho una di Teodorico a nome Giustiniano su cui avevo lo stesso dubbio, ma riguardo questa dopo una breve ricerca non ho trovato corrispondenze neanche lì.

Inviato

Mi confermi che la scritta in esergo sotto la vittoria è COMOB? 

Inviato
10 minutes ago, Adelchi66 said:

Mi confermi che la scritta in esergo sotto la vittoria è COMOB? 

si

Inviato

Grazie ancora, hai qualche indicazione sul prezzo per caso? Che online non trovo niente

Inviato

Non saprei, tieni conto che la considererei uno SPL pieno, personalmente non ricordo una vittoria così ben conservata (sembra un bassorilievo), con quasi tutti i particolari, anche il dritto è molto bello, solo qualche colpo sul volto. 

Ti consiglio di visionare più pezzi possibile di tale tipologia sul WEB e di farti una tua idea del prezzo. 

Ciau. 

Inviato

scusate il ritardo... indubbiamente Teodorico Zecca di roma

• Grazie 1

Inviato

A parte gli scherzi, avrei piacere di sentire un tuo parere  su conservazione e rarità. 

Inviato
17 hours ago, Poemenius said:

scusate il ritardo... indubbiamente Teodorico Zecca di roma

Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.