Vai al contenuto
IGNORED

5 copechi Caterina II

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.
Un po' per curiosità e un po' perché colpito da queste particolari monete, sono ultimamente venuto in possesso di questo esemplare, che condivido volentieri per vostri graditi pareri.
Ho avuto modo di leggere riguardo la grande variabilità del peso, tra un esemplare e l'altro, anche se dovrebbe attestarsi intorno ai 51 grammi.
Nel mio caso, la bilancia segna 41,30 grammi e, mi chiedo se rientra comunque nella norma, per questa monetazione.

5 copechi.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Per la mia esperienza con questa tipologia credo di si e mi sembra anche una ribattuta ma meglio sentire anche altri pareri.

Supporter
Inviato (modificato)
5 ore fa, Apeiron dice:

Salve a tutti.
Un po' per curiosità e un po' perché colpito da queste particolari monete, sono ultimamente venuto in possesso di questo esemplare, che condivido volentieri per vostri graditi pareri.
Ho avuto modo di leggere riguardo la grande variabilità del peso, tra un esemplare e l'altro, anche se dovrebbe attestarsi intorno ai 51 grammi.
Nel mio caso, la bilancia segna 41,30 grammi e, mi chiedo se rientra comunque nella norma, per questa monetazione.

5 copechi.jpg

Ciao, la mia del 1778 pesa quasi 52 grammi, possibilmente la tua ci rientra pure nella norma ma non saprei, nel sito che utilizzo abitualmente riguardo al peso riporta un diverso range (meglio aspettare il parere di brios).

range.jpg.3a6349cc5ec62dd13b03634fe2f98923.jpg

Gli altri dati ponderali compreso lo spessore (4 mm)

https://en.numista.com/catalogue/pieces8257.html

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Grazie. 

Aggiungo, aspettando anche il parere dell'utente Brios, che il diametro misura 42mm, mentre lo spessore 3.

Allego immagine del contorno.

20201228_194913_resize_62.jpg

Inviato
Il 28/12/2020 alle 16:56, Apeiron dice:

Questa è la Russia. C'è molto rame in Russia, ma poco controllo. Venti grammi in più, quindici grammi in meno: come è successo, è successo. I collezionisti cercano specificamente le monete più pesanti e leggere. Ecco una gara di pesi

http://coins.su/forum/topic/168724-tyazhelye-i-legkie-monety-rossiiskoi-imperii/

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.1.2.у3.jpg

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.1.2.jpg

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.