Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta polacca

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Nel corso della seconda guerra mondiale, sul fronte italiano venne impiegato il Secondo Corpo militare Polacco agli ordini del Generale Anders inquadrato nella Ottava Armata Britannica che si battè duramente a Monte Cassino e poi sul litorale adriatico e che il 21 aprile 1945 fu il primo contingente alleato ad entrare in Bologna. 

A Marotta, allora un minuscolo paese sul mare a qualche km. da Senigallia, trovai un barattolo alto una decina di cm. in cui venivano disposte verticalmente le sigarette che venivano distribuite alle truppe. 

Questo barattolo vuto era stato usato come contenitore, conteneva infatti una piastrina di riconoscimento pendente da una catenina e la medaglietta che allego (può darsi lo abbia già fatto in passato, in tal caso me ne scuso). I soldati polacchi erano molto devoti e la  domenica assistevano alla Messa celebrata nell'unica chiesa del paese, cantando in coro i loro inni religiosi.

Ho conservato sino ad oggi questa medaglietta, a ricordo di quei durissimi tempi.

001.JPG

002.JPG

Modificato da sandokan
  • Mi piace 3

Inviato

Buonasera ai Medaglisti.

Anche io conservo una medaglia della battaglia di Cassino, una commemorativa.

La comprai molti anni fa in un mercatino,  mi colpì subito e la portai a casa, la pagai poco.

Ho visto che su ebay ogni tanto ne esce qualcuna, sembra che sia molto simile a quella del 44.

Cosa ne pensi? @sandokan

IMG-20201230-WA0035.jpg

IMG-20201230-WA0034.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao @motoreavapore L’unica decorazione specificamente emessa per la battaglia fu la Croce Commemorativa di Montecassino, emessa nel 1944 dal Governo in esilio polacco a Londra. Fu coniata in Palestina in circa 50.000 esemplari numerati e distribuita ai combattenti del II Corpo Polacco in Italia.

6nnj.jpg

• Mi piace 1

Inviato

L'esemplare di @sandokan è uno scapolare, una medaglietta votiva. Ci vorrebbero foto migliori. 

Curiosa la medaglia del 1969 che riprende la croce del 1944 mostrata da @palpi62 e sul rovescio mostra la sirenetta, simbolo di Varsavia, ma che non ho mai visto con lo scudo gigliato.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Buonasera,

io credo che l'esemplare di @palpi62 non sia una commemorativa, bensì una medaglia coeva, coniata appunto in occasione della battaglia, come scritto sulla croce e coniata in 50.000 esemplari circa. 

Il mio esemplare invece penso sia stato coniato (forse in Polonia) nel 1969 appunto per commemorare il 25° anniversario della battaglia. Naturalmente il valore storico ed economico della croce del 44 è di gran lunga superiore alla mia commemorativa. 

Ho ricontrollato su ebay la croce del 44 (quella originale con tiratura 50.000 esemplari ) si vende a cifre esorbitanti. 

Buon anno nuovo a tutta la Sezione. 

Inviato (modificato)

Produzione polacca direi di no. La sirenetta ha uno scudo con un umbone a volte appuntito o, in rarissimi casi, l'aquila araldica. Il giglio non l'ho mai visto.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
19 ore fa, motoreavapore dice:

Buonasera ai Medaglisti.

Anche io conservo una medaglia della battaglia di Cassino, una commemorativa.

La comprai molti anni fa in un mercatino,  mi colpì subito e la portai a casa, la pagai poco.

Ho visto che su ebay ogni tanto ne esce qualcuna, sembra che sia molto simile a quella del 44.

Cosa ne pensi? @sandokan

IMG-20201230-WA0035.jpg

IMG-20201230-WA0034.jpg

Ciao Arka : ho tardato a risponderti perché non è semplicissimo destreggiarsi fra le medaglie e i distintivi creati dal 2 Polski Corpus di cui allego l'immagine, e dalle Unità che lo componevano.

Accanto alle medaglie ci sono molti fregi metallici e di panno, nel colpesso una produzione  abbastanza ricca e sulla quale la mia ignoranza è notevole. Innanzi tutto non mi aiutano le scritte in lingua polacca, e in un paio di testi che ho sulla partecipazione dei Polacchi al conflitto sul suolo italiano compaiomo molte immagini anche assai interessanti, ma pochi riferimenti specifici alla loro medaglistica. Io possiedo una Croce, purtroppo senza nastro, che è poi quella dicui Palpi62 ha mostrato le foto

7 ore fa, Arka dice:

L'esemplare di @sandokan è uno scapolare, una medaglietta votiva. Ci vorrebbero foto migliori. 

Curiosa la medaglia del 1969 che riprende la croce del 1944 mostrata da @palpi62 e sul rovescio mostra la sirenetta, simbolo di Varsavia, ma che non ho mai visto con lo scudo gigliato.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao  Arka : hai fatto bene a segnalarmi la pessima qualità delle foto : non avevo sottomano la fotocamera e così mi ero limitato a fotocopiare i due lati, con esito davvero nefando.   

Come puoi vedere ho provveduto a sostituirle, non è che ora siano un capolavoro ma almeno spero risultino guardabili.

Nei punti più alti delle immagini (i nasi, ad esempio) la medaglietta appare consunta, evidentemente era stata portata a lungo.

Grazie per la segnalazione, un saluto e Auguri.

@Arka

008.jpg

003.JPG

004.JPG

Supporter
Inviato

Ciao Motoreavapore,

ho inserito erroneamente nella conversazione con Arka le tre immagini che intendevo mostrarti.

Ne allego altre due, relative ad un'altra decorazione polacca che non ho ancora identificato. 

La tua medaglia non l'ho ancora rintracciata  la Sirena con il braccio armato è lo stemma di Varsavia e infatti era stato adottato anche dalla Seconda Divisione Corazzata Warszawa , una delle Unità del 2° Corpo. 

Penso che avremo occasione di tornare sull'argomento, non fosse altro per  ricordo dei 4.000 soldati polacchi sepolti in quattro Cimiteri di Guerra nel nostro Paese.

Un saluto e Auguri.

@motoreavapore

005.jpg

006.jpg

• Mi piace 1

Inviato

La scritta si traduce in 1939 Forze Armate Polacche in occidente 1945.

Sul tuo distintivo la sirenetta è corretta. Ha lo scudo tondo con un umbone.

La penultima foto non si capisce.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Ciao @sandokan auguri a te e a tutti, ecco la storia della tua medaglia

https://www.mymilitaria.it/liste_05/croce_polacca_ankona.htm

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie Palpi, Croce identificata !  Sarebbe interessante sapere a quali scontri erano dedicate le altre 14 barrette....

Quanto alla Medaglia mostrata da Motoreavapore non ricordo di avere mai visto un giglio al centro dello scudo della Sirena armata,  che non compare in nessuna di questedue  foto.

Un piccolo mistero, indagheremo nell'Anno prossimo !

010.jpg

011.jpg

Modificato da sandokan
aggiunta
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.