Vai al contenuto
IGNORED

I Grandi Numismatici Italiani.

PriamoB

Risposte migliori

Per chi non ne sia ancora a conoscenza, allego questo interessante progetto,  pubblicato sul sito della " Società  Numismatica Italiana"   nel quale, come scrivono gli autori: " si vuol preservare la memoria dei grandi numismatici italiani del passato".

Articolo.

Buona lettura.

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PriamoB dice:

Per chi non ne sia ancora a conoscenza, allego questo interessante progetto,  pubblicato sul sito della " Società  Numismatica Italiana"   nel quale, come scrivono gli autori: " si vuol preservare la memoria dei grandi numismatici italiani del passato".

Articolo.

Buona lettura.

Grazie ma quel progetto è presente da tempo sul sito della SNI

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Liutprand dice:

Grazie ma quel progetto è presente da tempo sul sito della SNI

E' esattamente quello che ho scritto, ho voluto metterlo in evidenza per dar modo a tutti di conoscerlo e consultarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,fa sempre bene ricordare e rileggere questi articoli e chissà se un giorno ci sarà qualcuno di noi insieme a quei nomi.Forse sarebbe da aggiornare ma non conosco il criterio per considerare Grande Numismatico,se dipende dalla collezione di monete o dal contributo alla Numismatica. Nel secondo caso ci sarebbero dei nomi illustri numismatici scomparsi ultimamente del tipo Angelo Bazzoni,Mario Traina o Emilio Tevere o ancor prima Antonio Pagani e altri.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, favaldar dice:

Grazie,fa sempre bene ricordare e rileggere questi articoli e chissà se un giorno ci sarà qualcuno di noi insieme a quei nomi.Forse sarebbe da aggiornare ma non conosco il criterio per considerare Grande Numismatico,se dipende dalla collezione di monete o dal contributo alla Numismatica. Nel secondo caso ci sarebbero dei nomi illustri numismatici scomparsi ultimamente del tipo Angelo Bazzoni,Mario Traina o Emilio Tevere o ancor prima Antonio Pagani e altri.

Mi sembra che il criterio - com'è logico nell'ambito della SNI - sia quello della produzione scientifica. Quindi non credo proprio che pur bravi commercianti o periti come Bazzoni e Tevere potranno mai esser presi in considerazione. Forse - ma dico forse - avrebbe qualche speranza Traina.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/12/2020 alle 15:47, favaldar dice:

Forse sarebbe da aggiornare

Forse... hehehe, sono tutti millennials eh?! Di tutti quelli nominati, solo 12 sono nati nel XX secolo e nessuno dopo il 1934! A guardarlo così, l'elenco sembra quasi l'epitaffio per una scienza morta... ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è passato quasi un secolo da quel 1934. Non ci sono più grandi collezionisti? No, è che i tempi sono cambiati. Là dove fino alla seconda metà del novecento i cataloghi d'asta riportavano il nome del collezionista, ora al massimo vi è una sigla. L'anonimato è d'obbligo. Anche la produzione letteraria numismatica da parte dei collezionisti continua e ne sono testimonianza varie pubblicazioni. Ma anche qui con una certa discrezione... 

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 28/12/2020 alle 15:47, favaldar dice:

Secondo me dipende dal contributo dato alla numismatica... Se per esempio io ho la più grande collezione in Italia e non dò il minimo contributo alla numismatica posso essere considerato un grande numismatico? Secondo me no.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Numismatico 007 dice:

Secondo me dipende dal contributo dato alla numismatica... Se per esempio io ho la più grande collezione in Italia e non dò il minimo contributo alla numismatica posso essere considerato un grande numismatico? Secondo me no.

Probabilmente questa considerazione era molto più profonda.

Sarebbe sufficiente nella valutazione di ogni numismatico (che non è detto sia un collezionista, né che si limiti a valutare la conservazione delle monete), porsi la seguente domanda: che cosa ha scoperto?

Più la risposta a tale domanda sarà carente o al contrario rigogliosa, meglio si definirà il valore di un numismatico.

Tutto quello che esula dalla risposta alla domanda è nel migliore dei casi studio/lavoro, coordinazione, oppure esperienza, rielaborazione, sino a scemare nel puro copiato, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Ho acquistato questo catalogo dell'asta di Ratto del 1953

spacer.png

Oltre a contenere la lista dei prezzi di aggiudicazione, fatto non assolutamente scontato, ho fatto una piacevole scoperta: accanto a ogni lotto è indicato, a matita, il prezzo di aggiudicazione e l'aggiudicatario.

Ecco un esempio: si leggono i nomi Santamaria e De Falco.

spacer.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta era una pratica comune. L'asta era molto più lenta di quelle attuali e si aveva tutto il tempo per segnare il prezzo e l'aquirente.

Altri tempi...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2022 alle 22:07, demonetis dice:

Ho acquistato questo catalogo dell'asta di Ratto del 1953

spacer.png

Oltre a contenere la lista dei prezzi di aggiudicazione, fatto non assolutamente scontato, ho fatto una piacevole scoperta: accanto a ogni lotto è indicato, a matita, il prezzo di aggiudicazione e l'aggiudicatario.

Ecco un esempio: si leggono i nomi Santamaria e De Falco.

spacer.png

Ma che meraviglioso esempio di archeologia numismatica! ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.