Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2.5 GR.
Diametro: 1,1 CM
Metallo Presunto:

20201227_201457.jpg

20201227_201507.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ma che metallo è? Sotto al pegaso, mi par di vedere una KOPPA (lettera greca arcaica), in questo caso si tratterebbe di Corinto. Sull'autenticità, non mi pronuncio.

P.S. Mi correggo: dubito che a Corinto esistano dei "pegasi" in cui la testa di Atena non sia elmata.

Modificato da gpittini

Inviato
7 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ma che metallo è? Sotto al pegaso, mi par di vedere una KOPPA (lettera greca arcaica), in questo caso si tratterebbe di Corinto. Sull'autenticità, non mi pronuncio.

SEMBREREBBE ARGENTO

Inviato (modificato)

Salve, in realtà esistono dramme di Corinto col Pegaso alato e la lettera qoppa al diritto e una testa femminile non elmata al rovescio. In questo caso Afrodite:

1680800192_Corinto1.jpg.2e5357ac588ea5d105cabec3876d2917.jpg

[Corinth, AR drachm, late 4th century BC. 12.8 mm, 2.47 g. Pegasos flying left, wings curled, Koppa below. / Head of Aphrodite left, hair in a sakkos. ΠA monogram behind head. BCD Corinth 162; SNG Fitzwilliam 3455-3456; SNG Cop. 136]

In queste monete Afrodite è rappresenta di norma con la chioma raccolta in un sakkos, ma in qualcun'altra sia la dea che la ninfa Peirene portano i capelli sciolti sulla nuca, anche se non così fluenti come sulla tua:

SNGCop_150.jpg.0b07fea038ae8f1b1b95dcb7f2fa9c20.jpg

Corinth AR Drachm. ca 345-307 BC, g. 2,50. Pegasos flying left / laureate head of Aphrodite right; Λ before, K behind. SNG COP 150

No ho trovato monete più simili di queste alla tua. Il peso è coerente con la dracma. Sulla autenticità non nascondo di avere dubbi, su questo aspettiamo altri pareri.

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato

Nessun altro parere?

Inviato
4 ore fa, profita73 dice:

Nessun altro parere?

Te l'ho scritto anche nell'altro post, scusa se sono ripetitivo, ma per consentire agli esperti di darti pareri affidabili devi allegare foto migliori, più a fuoco ed anche del bordo.

Di questa in particolare, sarebbe interessante vedere bene la zona "macchiata" del rovescio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.