Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Moneta emessa dalla lega delle città alleate a Roma, Napoli e le città latine come Suessa, Cales, Teanud, Cubulteria, Aesernia, durante la prima guerra punica.

E' ben possibile che la zecca emittente, anche per le altre città, sia sempre Neapolis.

Salute Eliodoro 

Inviato
8 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao @Sirlad, Sarebbe opportuno, prima di dare una legittima opinione, di osservare meglio.

La numismatica classica, non studia solo le monete belle, ben centrate, non corrose, con bella patina, la dove i dettagli si leggono meglio, ma per fortuna, anche quelle di scarso valore commerciale, dovuto alle condizioni di conservazione, ma pur sempre un pezzo di storia.

Ora una moneta in bronzo, arrivata a noi, attraverso chissà quali condizioni chimico-fisiche, al punto di essere irriconoscibile, NON va trattata MALE, o quanto meno, accertarsi se veramente si tratta di un ""gadget per turisti "".

Spazzolando, mi sono imbattuto in questa discussione, che a parte qualche messaggio non opportuno e diretto a conoscenze per i principianti.

In un bronzo cosi ridotto è impossibile rilevare i "dettagli", bene a fatto a postare @antonio bernardo, il suo bronzo di Suesa Aurunca, che in un confronto, si potrebbe (azzardare) a identificarla alla zecca di Suesa Aurunca.

Avresti dovuto osservare il focolaio di cancro, nei capelli vicino al taglio del collo. Questo dettaglio, gli da la genuinità, come puoi osservare dalle foto che allego.

2020-12-29_001554.jpg.0981b44406e54adf128c593d27cb2c26.jpg

2020-12-29_001504.jpg.82f2d9d1eee3c237eb5d01ed574d5aee.jpg

1699151555_profita73(1).jpg.9bdb1d7a55d6d8fd7e6b06a571bc8446.jpg

Cosa si potrebbe fare per quel cancro?

Inviato

Procurati un po’ di Benzotriazolo e dell’alcool denaturato, fai una soluzione al 5% , ovvero per 100 g. Di alcool, 5 g. Di Benzotriazolo. ( guanti e mascherina) e in luogo aereggiato, dopo che il Benzotriazolo si sarà sciolto, immergi la moneta, lasciala anche per una notte, l’indomani l’asciughi con carta da cucina e la lasci riposare nel tuo vassoio di raccolta. 

non conservare in luoghi umidi.

poiché si tratta di un bronzo vissuto e con varie problematiche, non è necessario un consolidamento della patina.

Inviato
10 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao @Sirlad, Sarebbe opportuno, prima di dare una legittima opinione, di osservare meglio.

La numismatica classica, non studia solo le monete belle, ben centrate, non corrose, con bella patina, la dove i dettagli si leggono meglio, ma per fortuna, anche quelle di scarso valore commerciale, dovuto alle condizioni di conservazione, ma pur sempre un pezzo di storia.

Ora una moneta in bronzo, arrivata a noi, attraverso chissà quali condizioni chimico-fisiche, al punto di essere irriconoscibile, NON va trattata MALE, o quanto meno, accertarsi se veramente si tratta di un ""gadget per turisti "".

Spazzolando, mi sono imbattuto in questa discussione, che a parte qualche messaggio non opportuno e diretto a conoscenze per i principianti.

In un bronzo cosi ridotto è impossibile rilevare i "dettagli", bene a fatto a postare @antonio bernardo, il suo bronzo di Suesa Aurunca, che in un confronto, si potrebbe (azzardare) a identificarla alla zecca di Suesa Aurunca.

Avresti dovuto osservare il focolaio di cancro, nei capelli vicino al taglio del collo. Questo dettaglio, gli da la genuinità, come puoi osservare dalle foto che allego.

2020-12-29_001554.jpg.0981b44406e54adf128c593d27cb2c26.jpg

2020-12-29_001504.jpg.82f2d9d1eee3c237eb5d01ed574d5aee.jpg

1699151555_profita73(1).jpg.9bdb1d7a55d6d8fd7e6b06a571bc8446.jpg

Ciao @gionnysicily prendo atto delle tue come al solito opportune osservazioni, probabilmente come correttamente osservi, non ho notato quel cancro del bronzo che mi ha indotto in errore, pensando si trattasse di moderno manufatto.

• Mi piace 2

Inviato
5 ore fa, gionnysicily dice:

Procurati un po’ di Benzotriazolo e dell’alcool denaturato, fai una soluzione al 5% , ovvero per 100 g. Di alcool, 5 g. Di Benzotriazolo. ( guanti e mascherina) e in luogo aereggiato, dopo che il Benzotriazolo si sarà sciolto, immergi la moneta, lasciala anche per una notte, l’indomani l’asciughi con carta da cucina e la lasci riposare nel tuo vassoio di raccolta. 

non conservare in luoghi umidi.

poiché si tratta di un bronzo vissuto e con varie problematiche, non è necessario un consolidamento della patina.

Grazie gentilissimo. Ma dove lo trovo questo benzotriazolo?

Supporter
Inviato
40 minuti fa, profita73 dice:

Grazie gentilissimo. Ma dove lo trovo questo benzotriazolo?

Buonasera digita su internet benzotriazolo e come ho fatto io troverai un noto negozio. di Roma che te lo spedisce, saluti 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Che sia autentico e' un assoluta certezza. E' di quei pezzi che danno assoluta certezza anche solo visti in foto.

Inviato
Il 29/12/2020 alle 08:51, profita73 dice:

Cosa si potrebbe fare per quel cancro?

Il metodo corretto l'ha spiegato perfettamente  gionnysicily, intanto, finchè trovi il benzotriazolo, potreti immergere la moneta in acqua demineralizzata, non risolve il problema , ma lo rallenta temporaneamente dandoti il tempo di trovare la cura spiegata.

Bella moneta, pregna di fascino e di storia.

Inviato (modificato)
Il 29/12/2020 alle 10:38, gionnysicily dice:

non conservare in luoghi umidi

Ciao @danielealberti, certamente l’acqua demineralizzata non è tanto pericolosa dell’acqua da rubinetto.

ma sarebbe opportuno evitare, che i focolai di cancro si evolvessero.

al momento meglio lasciarla così. 
il processo di contaminazione del cancro e lento, in attesa del procedimento con il Benzotriazolo.

scusa Daniele.

Giovanni.

Modificato da gionnysicily

Inviato

Solo i bronzi (monete e altro) con cancro devono evitare l'unidita' o anche il bronzo senza cancro visibile ?

Inviato
2 ore fa, coinzh dice:

Solo i bronzi (monete e altro) con cancro devono evitare l'unidita' o anche il bronzo senza cancro visibile ?

L'umidità non è proprio il massimo per il bronzo, in generale

Inviato

La prima cosa da fare è sempre isolare la “malata” dalle altre...

Inviato (modificato)

Perche' inizia il cancro nel bronzo ?

quali sono i fattori scatenanti ?

che causa l'umidita' nel bronzo sano ?

Modificato da coinzh

Inviato (modificato)

Il cancro del bronzo è dovuto all’azione di sali (in particolare di sali di cloro) che hanno permeato la moneta e reagiscono con il rame presente nella lega della moneta determinandone la progressiva polverizzazione. Se non arrestato in tempo può provocare la distruzione della moneta.

Modificato da Sirlad

Inviato
23 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao @danielealberti, certamente l’acqua demineralizzata non è tanto pericolosa dell’acqua da rubinetto.

ma sarebbe opportuno evitare, che i focolai di cancro si evolvessero.

al momento meglio lasciarla così. 
il processo di contaminazione del cancro e lento, in attesa del procedimento con il Benzotriazolo.

scusa Daniele.

Giovanni.

Ma di che, non si smette mai di imparare.

grazie @Gionnysicily

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

L’Ismn (Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati) del CNR (Consiglio nazionale delle ricerche) ha messo a punto una molecola organica contro il 'tumore' dei bronzi antichi più efficace del benzotriazolo nel bloccare la 'metastasi' delle pericolose macchie verdastre e permettere di recuperare il manufatto. Per avere buoni risultati basta una piccola quantità di DM02 spalmata con un pennello direttamente sulla parte 'malata' a concentrazioni dalle 30 alla 100 volte inferiori a quelle del benzotriazolo. Essendo efficace in piccole dosi, la DM02 assicura anche un minor pericolo di tossicità.

2002942357_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.74616b2173e8f00598446d7c3f56d000.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sì. Si accenna all’argomento anche nel Capitolo ATS.G10: "Proprietà e Metallurgia del Bronzo" - Pagina 07 in https://www.campanologia.it/contenuto/pagine/01-ATS/ATS-G10/ATS-G10-07-Bronzo-cancro.htm#Una nuova cura per il tumore del bronzo

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @apollonia, informazioni interessantissime per addetti ai lavori.

poiché il Benzotriazolo è molto tossico, ho sempre cercato di usarlo il meno possibile.

se e dal 2007 che è stata  creata questa “crema” i risultati dovrebbero essere pubblicati da qualche parte.

cercherò di procurarmi questo DM02 è vedrò se è una alternativa al Benzotriazolo.

saluti Giovanni.

Inviato

Se ne era già parlato anche sul forum.

purtroppo non ho mai trovato nulla di prodotto finito in vendita.

skuby

Supporter
Inviato

@gionnysicily

Ciao Giovanni. Ti posso solo segnalare alcuni contatti per informazioni sul prodotto.

La scheda:
Chi: Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Ismn) del Consiglio nazionale delle ricerche
Che cosa: Nuova molecola contro il 'tumore' dei bronzi antichi
Informazioni: Gabriel Maria Ingo, Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Ismn) del Cnr, Roma- Montelibretti, tel. 06/90672336, e-mail: [email protected]

Ufficio stampa Cnr: Sandra Fiore, tel. 06/49933789-3383, e mail: [email protected]

Capo ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
[email protected]
[email protected]
06 4993 3383

apollonia

Inviato (modificato)

Vi segnalo un manuale sulla Pulizia e l'uso del benzotriazolo,

Facendo attenzione alla parte acqua  demineralizzata , il resto potrebbe essere utile

http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html

Modificato da danielealberti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.