Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 5.3 GR
Diametro: 1,8 CM
Metallo Presunto:

20201227_201345.jpg

20201227_201356.jpg

Inviato
8 minuti fa, Sirlad dice:

È un gadget per turisti.

Saluti

Da cosa si deduce?

Inviato
7 minuti fa, Sirlad dice:

Da tante cose, mancanza di dettaglio, fattezze molto grossolane.

Ne ho pubblicate altre 3/4 mi sono state regalate e volevo conoscerne autenticità e catalogazione se riesci ad aiutarmi

Inviato
20 ore fa, profita73 dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 5.3 GR
Diametro: 1,8 CM
Metallo Presunto:

20201227_201345.jpg

20201227_201356.jpg

Buonasera, non sono esperto di monetazione magnogreca ma sembra una emilitra di Neapolis con al dritto la testa di apollo e al rovescio il toro androcefalo... 

Inviato
20 ore fa, Sirlad dice:

È un gadget per turisti.

Saluti

io sono ignorante in materia, riesci a spiegarmi un pochino meglio perchè è un gadget per turisti?

grazie

Inviato (modificato)
36 minuti fa, Zenzero dice:

io sono ignorante in materia, riesci a spiegarmi un pochino meglio perchè è un gadget per turisti?

grazie

Mi sembra di aver già spiegato al post n.4, perché ritengo questa moneta un gadget...o (se preferisci) una patacca fusa.

Modificato da Sirlad

Inviato
48 minuti fa, Sirlad dice:

Mi sembra di aver già spiegato al post n.4, perché ritengo questa moneta un gadget...o (se preferisci) una patacca fusa.

Secondo me quando una persona non capisce niente di un certo argomento farebbe meglio a leggere solamente e imparare qualcosa prima di scrivere castronerie su monete altrui.

@profita73, io non mi reputo un esperto, ma prima di tenere di conto dei commenti fatti sulle monete che hai pubblicato dall'utente @Sirlad, aspetterei che intervenga qualche vero conoscitore della materia, e sul forum ce ne sono tanti.

• Mi piace 5

Inviato (modificato)

IMG_20201228_200613.thumb.jpg.99dcff65701de36efffd13a52e8b75b1.jpg

Ecco i miei di lecita provenienza della tua stessa tipologia. Anche con i valori ponderali direi che ci siamo.

Modificato da antonio bernardo
  • Mi piace 1

Inviato

Sarà brutta, forse pulita male ma definirla un gadget per turisti non ha senso perché un gadget per turisti è altro.

• Mi piace 3

Inviato

Concordo, un pò corrosa sul lato del toro androcefalo ma direi sicuramente autentica

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Autentica,

con principio di cancro del bronzo sotto la  testa ad ore 6

Modificato da santone

Inviato

Si è reso necessario nascondere un messaggio offensivo nei confronti di un utente.. vi chiedo gentilmente di essere più rispettosi nei confronti degli altri partecipanti alla discussione. In questo forum non c'è spazio per la maleducazione. 

Ricordo inoltre che quando si ritiene una moneta falsa sarebbe opportuno motivare la propria opinione con delle prove   

• Mi piace 3

Inviato

Invitiamo nuovamente a non scendere sul personale e ad essere più rispettosi verso gli altri utenti, si è reso necessario oscurare altri messaggi. La funzione del forum è dare una mano ai meno esperti non trovare pretesti per sbeffeggiare ed insultare. Esistono i messaggi personali per appianare eventuali divergenze, questo spazio non può diventare un ring.

Se continuate in questo modo non rimarrà che chiudere la discussione.

• Mi piace 1

Inviato

Tornando alla discussione, a mio parere la moneta in esame è fusa, non vedo infatti segni di coniazione, ma soltanto dettagli impastati e approssimativi.

• Grazie 1

Inviato

I dettagli impastati sono dovuti ad una bassa conservazione e ad una maldestra pulizia. Poi ognuno resta della sua idea, ma mi piacerebbe trovare almeno UNA persona che dica che è falsa, almeno 1

Inviato

Buonasera a tutti, anche per me si tratta di un obolo Romano Campano come già espresso da @eliodoro, posto il mio esemplare di lecita provenienza per confronto. 

Peso g. 5

Diametro 20mm

Saluti 

Alberto 

16091876708360.jpg

16091876810931.jpg

• Mi piace 4

Inviato
3 ore fa, santone dice:

Autentica,

con principio di cancro del bronzo sotto la  testa ad ore 6

Posso togliere quel cancro?

Inviato
2 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, anche per me si tratta di un obolo Romano Campano come già espresso da @eliodoro, posto il mio esemplare di lecita provenienza per confronto. 

Peso g. 5

Diametro 20mm

Saluti 

Alberto 

16091876708360.jpg

16091876810931.jpg

Bellissimo complimenti è Suesano/Sessa Aurunca.

Avevo aperto una discussione su un mio obolo ecco il llink:

• Grazie 1

Inviato
Il 27/12/2020 alle 21:44, Sirlad dice:

È un gadget per turisti.

Saluti

Ciao @Sirlad, Sarebbe opportuno, prima di dare una legittima opinione, di osservare meglio.

La numismatica classica, non studia solo le monete belle, ben centrate, non corrose, con bella patina, la dove i dettagli si leggono meglio, ma per fortuna, anche quelle di scarso valore commerciale, dovuto alle condizioni di conservazione, ma pur sempre un pezzo di storia.

Ora una moneta in bronzo, arrivata a noi, attraverso chissà quali condizioni chimico-fisiche, al punto di essere irriconoscibile, NON va trattata MALE, o quanto meno, accertarsi se veramente si tratta di un ""gadget per turisti "".

Spazzolando, mi sono imbattuto in questa discussione, che a parte qualche messaggio non opportuno e diretto a conoscenze per i principianti.

In un bronzo cosi ridotto è impossibile rilevare i "dettagli", bene a fatto a postare @antonio bernardo, il suo bronzo di Suesa Aurunca, che in un confronto, si potrebbe (azzardare) a identificarla alla zecca di Suesa Aurunca.

Avresti dovuto osservare il focolaio di cancro, nei capelli vicino al taglio del collo. Questo dettaglio, gli da la genuinità, come puoi osservare dalle foto che allego.

2020-12-29_001554.jpg.0981b44406e54adf128c593d27cb2c26.jpg

2020-12-29_001504.jpg.82f2d9d1eee3c237eb5d01ed574d5aee.jpg

1699151555_profita73(1).jpg.9bdb1d7a55d6d8fd7e6b06a571bc8446.jpg

• Mi piace 5

Inviato
4 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao @Sirlad, Sarebbe opportuno, prima di dare una legittima opinione, di osservare meglio.

La numismatica classica, non studia solo le monete belle, ben centrate, non corrose, con bella patina, la dove i dettagli si leggono meglio, ma per fortuna, anche quelle di scarso valore commerciale, dovuto alle condizioni di conservazione, ma pur sempre un pezzo di storia.

Ora una moneta in bronzo, arrivata a noi, attraverso chissà quali condizioni chimico-fisiche, al punto di essere irriconoscibile, NON va trattata MALE, o quanto meno, accertarsi se veramente si tratta di un ""gadget per turisti "".

Spazzolando, mi sono imbattuto in questa discussione, che a parte qualche messaggio non opportuno e diretto a conoscenze per i principianti.

In un bronzo cosi ridotto è impossibile rilevare i "dettagli", bene a fatto a postare @antonio bernardo, il suo bronzo di Suesa Aurunca, che in un confronto, si potrebbe (azzardare) a identificarla alla zecca di Suesa Aurunca.

Avresti dovuto osservare il focolaio di cancro, nei capelli vicino al taglio del collo. Questo dettaglio, gli da la genuinità, come puoi osservare dalle foto che allego.

2020-12-29_001554.jpg.0981b44406e54adf128c593d27cb2c26.jpg

2020-12-29_001504.jpg.82f2d9d1eee3c237eb5d01ed574d5aee.jpg

1699151555_profita73(1).jpg.9bdb1d7a55d6d8fd7e6b06a571bc8446.jpg

Questo è il modo di commentare una moneta per la quale viene richiesto un parere di autenticità. Per sparare sentenze soprattutto nell'ambito della monetazione classica ci vuole esperienza, che il buon @Sirlad non ha. Nulla di male ovviamente ma un po' più di accortezza è dovuta, anche perché non è la prima volta che si bolla per falsa una moneta chiaramente autentica. Aggiungo:  se solo 1 dice che è falsa e TUTTI gli altri che intervengono dicono invece che è autentica, diciamo che ha toppato clamorosamente e chiudiamola qua.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.