Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 7.8 GR
Diametro: 2CM
Metallo Presunto:

20201227_201318.jpg

20201227_201333.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Siracusa, 317-289 a.C.  Testa di Cora; toro cozzante a sinistra. SNG Copenaghen 755.

Inviato

CHE NOMINALE E'? GRAZIE

Inviato

DE GREGE EPICURI

@profita73Queste monete non contengono segni di valore, e i cataloghi non definiscono il nominale. Se dovessi azzardare un'ipotesi, confrontandola con monete di poco precedenti, direi una emilitra.

Inviato
5 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@profita73Queste monete non contengono segni di valore, e i cataloghi non definiscono il nominale. Se dovessi azzardare un'ipotesi, confrontandola con monete di poco precedenti, direi una emilitra.

Non una litra? Pesa circa come Atena/ippocampo.. correggimi pure se ho detto una cavolata eh!

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mah, forse hai ragione. Il peso in effetti è simile al bronzo Atena/ippocampo (che comunque ha dei pesi notevolmente vari, da 10 g. a 5 g., ed è un po' precedente.)  Confesso che pur rileggendo ogni tanto il "sistema della litra" siciliana, non riesco mai a memorizzarlo...

@ZenzeroNon credo che il solco obliquo al D abbia un senso particolare, ma sia solo l'esito di un trauma casuale. Ci sono "segni di sfregio" volontari specie sulle teste dei sovrani, ma sono fatti a croce.  Devo dire che la moneta è in uno stato di conservazione deplorevole.

Modificato da gpittini

Inviato

@gpittini, quel segno a vederlo così dalla foto mi piace, mi sembra patinato come la moneta e non moderno, sulle monete siciliane io personalmente non lo avevo mai visto, ma lo si vede più spesso sulle monete Campane. Naturalmente osservando solo la foto mi posso sbagliare e al 90% quel segno è solo frutto di un incidente, ma....un dubbio ce l'ho. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.